Mancanza di erezione

//Mancanza di erezione

Gentile dottoressa,
sono un ragazzo di venticinque anni ed ho delle notevoli difficoltà nel mantenere a lungo l’erezione. Ho avuto tante esperienze, tutte non andate a buon fine, con conseguenze pessime anche per la mia autostima…

divento nervoso ed ansioso quando penso di dover avere un rapporto sessuale ed a volte mi è capitato di eiaculare anche senza un’erezione completa. Sono disperato, mi aiuti per favore.

 

Carlo

 

Caro Carlo,
scorgo nella sua lettera grandi quote di angoscia e tanta preoccupazione e confusione circa la sua vita sessuale. Comprendo perfettamente la sua disperazione e conosco bene le ripercussioni che queste problematiche hanno sulla qualità della vita dei miei pazienti. Le disfunzioni sessuali, si estendono dall’area genitale all’area personologica, passando dal letto a tanti altri ambiti della vita. Mi sento di poterla rassicurare, in quanto le problematiche di cui lei mi parla, sono frequenti nei ragazzi della sua età e soprattutto “risolvibili”. Le cause del D.E. (deficit erettile) sono varie: ambientali: da cattivo “apprendimento sessuale” (a volte anche una prima esperienza non andata a buon fine determina quote d’ansia che se non elaborate in terapia, si ripresentano durante i rapporti successivi, creando delle condizioni psicofisiche disfunzionali) di coppia: una relazione disfunzionale o ambivalente, con caratteristiche di conflittualità o aggressività con una partner possono causare un D.E. intrapsichiche: conflitti inconsci irrisolti, spesso si presentano come un conto mai saldato, con problematiche sul piano corporeo. mancanza di un’adeguata educazione relazionale e sessuale. Anche se nel 2008 caro Carlo, c’è molta confusione in quest’ambito. Per quanto riguarda gli episodi di eiaculazione precoce di cui lei mi parla, spesso succede che “far presto” equivale a non affrontare un altro problema più ingombrante sul piano psichico (D.E.).
Spero di averla rassicurata, mi dia notizie.

By | 2016-11-21T18:56:17+00:00 24 maggio, 2010|Categories: Domanda e risposta|

Scrivi un commento

error: Content is protected !!