Buonasera dottoressa,
ho scoperto dei comportamenti sessuali del mio partner che non condivido e li considero poco rispettosi nei miei confronti.
Pratica allorgasmia da sempre. Guarda le tutte donne indistintamente, soprattutto l loro parti intime.
Cerca foto di conoscenti sui social.
Si eccita con la biancheria stesa.
Se una donna gli dà attenzioni gli parte l’immaginario. Ha usato spesso i porno e immagina situazioni con le donne che conosce o che vede in giro.
Facevamo l’amore una volta a settimana ma lui era immobile, chiuso nel suo mondo come se stesse guardando un suo schermo mentale. Nella vita è una persona dolce e premurosa ma anche insicura. Mi sembra che non riesca a distinguere più cosa gli piace davvero in una donna, le trova tutte sessualizzabili.
Lui adesso è molto dispiaciuto perché dice che mi ama e che non vuole altre donne al suo fianco oltre me e vorrebbe cambiare.
Questi comportamenti possono realmente cambiare? Mi sento confusa sul nostro futuro e anche delusa perché ha tenuto ben nascosti questi comportamenti dipingendosi una sorta di santo.
Cara Lettrice delusa,
le do due risposte apparentemente antitetiche, pur non conoscendo il suo compagno, lei, la vostra storia di vita e d’amore.
Una politicamente e scientificamente corretta e una no.
La prima: senza il paziente in studio, senza una diagnosi di personalità – ha una personalità dipendente? è infelice? è semplicemente un adultero? ha problemi sessuali o razionali? soffre di masturbazione compulsiva? ha un disturbo dell’umore o di personalità? è un narcisita? E tanto altro – non posso fare previsioni.
Serve una diagnosi, una terapia e poi una prognosi.
La seconda: no! Non cambierà.
Se ha impostato la sua, vostra, vita così sicuramente avrà trovato un equilibrio nel disagio.
Lei, in fondo, non accorgendosene glielo ha consentito e anche rinforzato. Non voglio darle la colpa, ovviamente, ma i disagi sessuali solitamente sono anche relazionali.
Si chieda, invece di pensare a lui, cosa desidera veramente lei per sé stessa.
Un caro augurio per tutto, qualunque cosa si risponderà
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.
