Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Due vite

Credo che la vita, almeno la mia, sia divisa in due. È come se avesse al suo interno uno spartiacque, visibile o invisibile. La prima parte è quella in cui facciamo, vogliamo, accaparriamo, costruiamo, creiamo ponti, relazioni, affetti o supplenze affettive. Siamo affamati, assetati, bramosi di dimostrare quanto valiamo e quello che siamo e sappiamo…

Muta psichica: storia di una nuova pelle

Racconto di una muta psichica che una delle mie pazienti scrive per sé stessa durante una fase di tortuosi bilanci. Inizia così, pian piano. In sordina. All’inizio non lo capisci. Stai male. Sei insofferente. Provi disagio, fastidio, talvolta rabbia. Appare qualche sintomo sparso, ma tu lo sottovaluti perché pensi che non stia parlando con te…

Caro cuore mio…

Ipotetica lettera fantasiosa che una delle mie pazienti scrive a sé stessa durante una fase di tortuosi bilanci. Caro cuore mio, non ti chiedo come stai perché in fondo lo so. Conosco i tuoi acciacchi, le tue crepe; la tua età anagrafica e la tua età dei battiti. Conosco i battiti che hai perso per…

Io non sono il tuo abbandono

Ho immaginato di prestare la mia penna a Carla, nome di fantasia, mia paziente, che dopo un legame travagliato e sbagliato prende il volo in direzione sé stessa. Io non sono il tuo abbandono. Non sono le mie lacrime per te. Non sono le tue parole crudeli, i tuoi rifiuti, la tua vendetta. Non lo…

Chi semina raccoglie?

Chi semina raccoglie, si dice. Nella vita, in amore, con i figli, con gli amici. A volte sì, altre no. Non sempre chi semina raccoglie, a volte raccoglie chi non semina. Quando va tutto bene il raccolto emotivo è direttamente proporzionale all’impegno profuso, quando nulla segue la logica del cuore non c’è nessuna giustizia che…

Scelgo alcolisti e uomini problematici e schivo gli uomini sani

Cara Dottoressa, ho 38 anni e soffro di tante patologie, tra cui la dipendenza affettiva. Ho patologie che potrebbero portarmi a cecità, alla tendenza a fidanzarmi con ragazzi molto problematici, in primis che soffrono di problemi di alcol (problema di cui soffre mio padre). Ad oggi mi sento irrealizzata e ho tanti sensi di colpa…

Alessia Pifferi e la morte atroce di sua figlia

Avevo deciso di non scrivere nulla in merito ad Alessia Pifferi. Forse ero troppo atterrita per l’accaduto. Forse il dramma della figlia e della madre mi ha scombussolata talmente tanto da rendermi afona. Questo dramma però ha continuato a camminarmi sotto pelle e a dispensare dolore e incredulità. Mi sono accorta che mentre guidavo pensavo…

Gennaio odora di imbroglio

Gennaio ha un’espressione dura, minacciosa. Ha due occhi grandi e scuri con il vizio di guardare in profondità. Segue il malinconico dicembre e anticipa febbraio con le sue maschere, e sembra non avere spazio per le solite scuse. Non è clemente. Non mente. Non è attendista. Non fa sconti di pena. Non sopporta le mezze…

Ada che scorda ogni cosa

La vicina di letto di mia zia si chiama Ada, nome di fantasia. Ha settant’anni e vive in RSA da qualche mese. Ada ha una peculiarità: scorda ogni cosa. Non la trattiene se non per pochi minuti. La sua memoria è bucherellata e trattiene per poco tempo il nuovo lasciando spazio al vecchio. Ada ricorda…

Rimedi per l’arrivo del freddo del cuore

Stabilire cosa è freddo e cosa non lo è. Tenere il cuore al caldo e alla luce, anche se c’è buio. Coprirsi il collo con una sciarpa che porti ancora un profumo e un ricordo. Non cercare il caldo fuori con termosifoni e stufe ma dentro. Coccolarsi, farlo spesso e farlo tanto. Ascoltarsi. Volersi bene….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto