Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

E viceversa

Le pupe e i secchioni adesso hanno la rassicurante dicitura: “e viceversa”. Il politicamente corretto e la parità di generi, di pupe e pupi a quanto pare brandisce note di giustizia. Bionda e cinguettante. Bruna, burrosa e mediterranea. Rifatta o invecchiata. Arrampicatrice sociale e dell’est. Bella e capra. Brutta e intelligente. Sembra proprio che qualcosa…

Buon compleanno pandemia

Ebbene sì, pandemia, nessuno di noi pensava che saremmo arrivati alla soglia dell’anno. Del tuo primo e, spero unico, compleanno. Della tua non gradita presenza nelle nostre vite. Ci dicevamo (tutti): “e che sarai mai? Un’influenza un po’ più forte delle altre. Ti stanno strumentalizzando per vendere più giornali e per fare più programmi tv….

La storia di Massimo, tra sofferenza e noia

Massimo (nome di fantasia) è un prestigioso medico. Itinerante tra la Sicilia e gli altri paesi, esporta la propria sapiente arte medica in giro per il mondo, alternando sale operatorie, momenti clinici e momenti istrionici di affermazione di sé, tra congressi e microfoni. La sua vita privata è sapientemente strutturata su binari affettivi saldi e…

Tu sei

Le vostre storie, le mie parole. Tu sei quello che non c’è. E se c’era criticava, manipolava con eleganza, si metteva di traverso facendomi sentire sbagliata. Tu sei quello che forse non c’è mai stato, mentre mi illudevo ci fosse. Tu sei ricordo. Assenza. Diniego. Rammarico. Rimpianto. Tu sei colui che vola basso mentre io…

Positivi al sesso

Giovani incerti e tumultuosi. Oscillano tra dipendenza e autonomia. Tra i diktat genitoriali e le nuove acquisizioni del vivere. Tra sé stessi e il mondo, strattonati come quando si gioca al tiro alla fune tra il canto delle sirene del gruppo dei pari e il Super io di genitoriale memoria. Si muovono come funamboli tra…

L’Eden da zona bianca

E chi lo avrebbe mai immaginato di desiderare di andare in bianco? Il bianco è il colore della luce, della speranza, delle cose buone e pulite. È il colore del candore, e nel nostro immaginario, forse, dell’eden. Dopo tanti DPCM e tante zone dal colore cangiante ( e pensare che il rosso era il mio…

Sesso e Covid

Nel dopo pandemia ci saremmo aspettati un’impennata di nascite. Tanti confetti e tanta vita. Tutti a casa, vicini vicini, senza distrazioni, lavoro e attività extra-casa. E invece? Il calo del desiderio e delle nascite è un dato ormai tristemente conclamato. Anche se non siamo ancora nel dopo pandemia, immaginarci in quel luogo tanto desiderato e…

Un amante atipico

Le vostre storie, le mie parole. Mi chiamo Giuseppe (nome di fantasia). Sono l’amante della moglie dell’amante di mia moglie. Ricapitoliamo: mia moglie mi ha tradito, ho scoperto l’identità di quest’uomo, lui ha una moglie la quale, inaspettatamente, è diventata la mia amante. Non sono folle, non sono psichicamente instabile, non sono nemmeno un pericoloso…

Il complottista

Il complottista sembrava essere una specie in estinzione, e invece a causa della pandemia e degli eventi avversi che si sono abbattuti sulla nostra vita, sta diventando un esemplare unico in fase di riproduzione endemica, come i Lemuri. Il complottista è colui che diffida di tutto e di tutti. Che trova delle soluzioni fantasiose a…

Demon du midi: tradimento e crisi di mezz’età

Gentile Dottoressa Randone,  le scrivo perché affranta e confusa dal dolore che la scoperta di un tradimento mi ha regalato. Sono sposata da ben 22 anni, sono ancora una bella donna di 50 anni ben portati, e pensavo di essere felicemente sposata. Mio marito, un professionista affermato e appagato (pensavo), da un paio d’anni ha…

Menu
error: Il contenuto è protetto