Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La bellezza e i biscotti in dono

Siamo circondati da così tanta bruttezza che corriamo il rischio di non cercare più la bellezza. Le derive dei giorni in cui viviamo ci riempiono gli occhi e il cuore di mostruosità. Di violenze di ogni forma e genere. Di donne uccise. Di post pieni di livore. Di hacker che sporcano un luogo, il web,…

Ti regalerei i miei sbagli

Alle persone che ami puoi regalare uno sbaglio. Il tuo sbaglio, i tuoi sbagli. Quelli più dolorosi, più bui, più difficili da digerire. Quelli che ti hanno scoperchiato l’inconscio, che ti hanno inchiodata a te stessa o sventrato il cuore. A una figlia puoi regalare il tuo amore più tossico, la sofferenza che ti ha…

Per noi preferivo l’eternità

Ho immaginato di prestare la mia penna a Erika, nome di fantasia, mia paziente, che ha scelto la separazione alla putrefazione del suo amore. Per noi preferivo l’eternità. Ero certa che ci staremmo riusciti. Non avevo contemplato questa puzza di putrefazione, di marcio, di incuria. Per noi immaginavo la luce, l’aria, il sogno, il progetto….

Tu che sei i miei ricordi

Ho immaginato di prestare la mia penna a Lara, nome di fantasia, donna ancora innamorata ma a un bivio della sua esistenza. Tu sei i miei ricordi. Sei la pizza del sabato sera dopo una settimana di fatiche e di corse. Sei la serie tv sul divano e la coperta che ci avvolge ogni sera….

Federica

A volte per vedere davvero quello che sta accadendo, dentro di te è fuori da te, devi posare lo sguardo altrove. Questa è la storia di Federica, nome di fantasia, che un bel giorno, dopo tanta nebbia, ha deciso di guardare e anche di vedere. Federica ha quarant’anni, un’età complicata come ama definirla lei. L’età…

L’impellenza di scrivere

Oggi è uno di quei giorni. Prepotenti. Irruenti. Destabilizzanti. Uno di quei giorni in cui non puoi farne a meno, più degli altri, più di sempre. E, in fondo, non sai nemmeno il perché. Chi soffre di quella malattia incurabile chiamata scrittura, conosce una sola cura: scrivere. Quando non può farlo i sintomi si acuiscono,…

Sei tutte le strade che non ho percorso

Il passaggio di una canzone che mi ha rapito il cuore recita così: “sei tutte le strade che non ho percorso”. La canzone è di Angelina Mango. Ha soltanto ventidue anni. Ha una voce che incanta e partecipa ad Amici. In realtà, se ci pensiamo bene, cos’è un incontro amoroso? cosa ci accade quando ci…

Carla

Carla, nome di fantasia, è una mia paziente e ha trentasei anni. È bella come il sole, ma non ha la luce dentro. Dentro è piena di buio e di dolore. Mi dice di sentirsi come se stesse appassendo, di giorno in giorno. Mi dice di sentirsi vecchia e brutta e di avere indossato lo…

Disinnamorarsi

Disinnamorarsi è un processo doloroso e faticoso, ma talvolta indispensabile. Un vero salva vita. Smettere di amare quando fa male, quando l’amore non cresce, non nutre, anzi depaupera, quando usurpa gli spazi senza dare nulla in cambio, significa iniziare ad amare sé stessi. La decisione non è mai semplice e la sua attuazione lo è…

In me ci sarà sempre un po’ di te

Quando finisce un amore, non sempre la fine della relazione corrisponde alla fine del sentimento. Separare chirurgicamente le parti psichiche dell’uno e dell’altro, quelle dell’uno che abitano nell’altro e quelle che l’altro ha fatto nascere e germogliare nell’altro non è affatto semplice e forse nemmeno utile. Così accade anche che alcune di quelle particelle rimangono…

error: Il contenuto è protetto