Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Tu uomo, combatti la violenza

Quest’anno, per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ho deciso di scrivere una lettera aperta agli uomini. Caro Uomo, Siamo attraversando un momento veramente drammatico per la nostra incolumità e per questo mi rivolgo a te: compagno di vita, amante, marito, fratello, zio, padre dei nostri figli. Grazie a te e…

Era un bravo ragazzo, le faceva anche i biscotti

“Amava questa ragazza, le preparava i biscotti, continuavano a vedersi. É davvero tutto così inspiegabile”, dice il legale della famiglia Turetta. Continuo a parlare dell’ultimo femminicidio perché queste frasi così tanto ridondanti da tentare di instillare almeno qualche dubbio, intervallate da “era un bravo ragazzo”, a me irritano e offendono. Scrivo da clinico, da madre, da…

Un amore senza casa, una casa senza amore

Oggi una mia paziente mi ha portato in studio i due estremi del suo cuore. I due poli opposti che attanagliano la sua esistenza. Che la tirano come due funi contrapposte e che, in fondo, la fanno rimanere sempre sul posto, immobile: un amore senza casa e una casa senza amore. Gilda, nome di fantasia,…

Cara coazione a ripetere

Ho immaginato di prestare la mia penna a Giorgia, nome di fantasia, mia paziente che decide di scrivere una lettera al male di cui soffre: la coazione a ripetere. Cara coazione a ripetere, non sapevo che tu avessi un nome. Adesso che lo so, quando penso a te ti chiamo per nome, forse mi farai…

Il collezionista di delusioni

Alcune persone amano collezionare francobolli, altri opere d’arte, altre ancora amori e amanti, e altre delusioni. I collezionisti di delusioni sono delle persone governate da un tarlo invisibile – o nucleo masochistico – che li ammanetta alla sofferenza e alla ripetizione degli stessi schemi comportamentali e amorosi. Pur soffrendo, pur amando male, pur maledicendo loro…

L’elemosina affettiva

L’amore nasce e cresce nella terra della reciprocità. Dell’ascolto e del rispetto. Dei baci profondi e unici e degli abbracci in cui abitare. Purtroppo non sempre accadono queste meraviglie, talvolta l’amore nasce e cresce zoppicando nella terra del bisogno, uno dei luoghi più pericolosi che ci sia. Quel luogo ameno, arido e desertico che richiede…

Mi amavi di più quando io mi amavo di meno

Ho immaginato di prestare la mia penna a Roberta, nome di fantasia, che da affamata d’amore è diventata disobbediente e risolta. Mi ha salutata la scorsa settimana ringraziandomi per il lavoro fatto. Ha avuto il piacere di regalare una bellissima pianta fiorita al mio studio, che simboleggia la sua fioritura e rinascita. E io le…

Il delitto annunciato

Lui la maltratta. Lo fa sempre. Lo fa tutte le volte. Lo fa per un nonnulla. Lo fa ogni volta di più. Poi ripara, a suo modo, ma torna a rifarlo. Lei soffre ma ha paura di perderlo e lo perdona. Lo fa tutte le volte e nel perdonarlo lo rinforza. Poi, grazie a un’amica,…

Vivere è faticoso e semplice

Oggi non sono di buonumore. Anche chi fa il mio lavoro non è immune dai momenti bui è dalle preoccupazioni. Rifletto sulla vita, sulla sua bellezza e bruttezza al tempo stesso. Sulle fatiche che ci obbliga a compiere per essere sempre qua o là e a volte qua e là al tempo stesso, efficienti, belli,…

Il lettore che non diventa paziente ma che vorrebbe guarire come un paziente

C’è chi crede che leggere i post e i tanti scritti significhi curarsi. Chi racconta nel mio sito la sua vita per intero, partendo dall’infanzia ed esige la pubblicazione immediata e anche la risposta puntuale e terapeutica, immediata anch’essa. E chi ricondivide scritti e post sperando che magari il partner li legga e capisca. E…

error: Il contenuto è protetto