Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Per amore, solo per amore

Quante cose belle, intelligenti, sceme o ridicole facciamo e abbiamo fatto per amore. Quando le facciamo non ci rendiamo conto del valore e dell’intensità emotiva delle nostre azioni perché noi siamo le nostre azioni. Quando per un motivo o per un altro, siamo costretti a prendere le distanze (soprattutto temporali) da quella parte di noi…

TikTok, i professionisti e la (mancanza di) vergogna

In un mondo di influencer anche i professionisti lo sono diventati. O almeno si cimentano. Video di un minuto che spiegano di tutto con una superficialità da far paura. Quando mia figlia mi inoltra qualche link di Tik Tok che mostra qualche facile ricetta di dolci, subito dopo si aprono altri video a dir poco…

Quando tutto si ferma e tutto si dilata

Il tempo è affascinante e mostruoso: a volte si ferma, a volte si dilata sino all’inverosimile. Quando siamo felici o innamorati il tempo vola. Ci accorgiamo che è già sera, un altro giorno, che si è già conclusa la vacanza o l’amore della vita. Accade così, in un attimo. Ci accorgiamo che dobbiamo ripartire, andare,…

Il ricordo del cuore

Un cane randagio, ma non per sua scelta, è fortemente attratto da un negozio di giocattoli. Entra di soppiatto e si abbraccia a un peluche. Li osserva e sceglie, non ha dubbi è lui. Un unicorno viola: il suo preferito. L’incursione nel negozio non è casuale ma intenzionale. Lo fa tutte le volte e la…

L’umore

L’umore è quella cosa misteriosa dai contorni sfocati e sfumati che stabilisce se la nostra giornata sarà strepitosa o terrificante. E di conseguenza quella delle persone a noi vicine. L’umore è quello che non tocchiamo e non vediamo, ma lui tocca e vede noi e ci regge in piedi o ci stramazza al suolo. L’umore…

Fastidio

Il fastidio è quella sensazione che ti serpeggia sotto pelle e che vuole parlare con te, mentre parla di te. Ti irrita e ti indispettisce. Ti richiama alla verità. Anche a quelle scomode, taciute o tacitate: quelle che non vuoi o non puoi ascoltare. Il fastidio è una sorta di eritema diffuso che si trasforma…

Fuori dal letto coniugale

L’adulterio non capita all’improvviso. È preceduto da tutta una serie di segni prodromici che lo anticipano. Noia coniugale, umore deflesso, insoddisfazione sessuale e sentimentale, vita online intensa di tipo compensatorio, mancanza di baci, sessualità dormiente o disfunzionale, coppia zoppicante. Segue la scappatella, il giro volante sulla giostra del desiderio e in stereofonia il senso di…

Il silenzio nelle parole, le parole nel silenzio

Molte volte ci siamo sentiti invasi da parole inutili. Abbiamo sentito parole vuote scaraventate sulla nostra pelle. Parole che hanno fatto solo male alle nostre orecchie ma non hanno fatto bene al nostro cuore. Parole sterili, sempre uguali a sé stesse. Ridondanti e arroganti. Parole senza parole: parole mute. Tremendamente silenziose. A volte, avremmo avuto…

Gratitudine e cose semplici

C’è chi sostiene che la gratitudine è un inventario mentale e del cuore di tutto ciò che abbiamo e siamo. L’invidia e l’ingratitudine, mali frequenti e corrosivi, invece, sono l’inventario di quello che non si ha o è. La pandemia, che come scrivevo lo scorso anno non è una psicoterapia, non ci ha insegnato niente…

Qual è la vostra parola preferita?

Ieri sera ho ascoltato un’intervista in televisione, e la giornalista ha chiesto alla sua ospite quale fosse la sua parola preferita e quale quella insopportabile. Così, anche io ho risposto nella mia mente. Non ho avuto dubbi: la mia parola preferita è cura, quella che non sopporto è resilienza (non per il suo significato). Nella…

Menu
error: Il contenuto è protetto