Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

James Bond adesso è una donna nera

Dopo due anni senza cinema sono andata a vedere 007, “No Time To Die”. Lashana Lynch, bellissima donna di colore, è il primo agente 007. Donna e nera. Mi aspettavo di trascorrere due ore di magia, incantata da quell’atmosfera inglese, un po’ chic, un po’ snob, fatta di cieli grigi e segreti di stato, di…

Sentimenti e risentimenti

Amare e averne paura. Amare e lasciare. Lasciare e desiderare ancora lo stesso partner. Amare, odiare, lasciare e scegliere di dimenticare. Amare e non dimenticare indossando i panni di Penelope. Oscillare tra rimpianti e rimorsi. Desiderare e non amare. Amare e non desiderare. Lasciare e far finta di dimenticare. Disseminare chiodi che scacciano chiodi e…

Il cuore come doping

C’è chi si droga con le droghe, chi senza ingerire nulla e chi utilizza il cuore, questo sconosciuto. In un’epoca di Chem sex, di sessualità compulsiva e scarsamente qualitativa, di disfunzioni sessuali varie ed eventuali, innamorarsi è diventato trasgressivo. Negli anni, la sessualità si è spogliata di quell’aura di mistero e seduzione per essere spiattellata…

Amami come se fosse la prima volta

Le vostre storie, le mie parole. Un’ipotetica lettera, scritta da una moglie stanca e invisibile (mia paziente), indirizzata al marito distratto. Caro marito stanco, fai l’amore con me come se fosse la prima volta. Non per necessità ma per desiderio. Non perché è sabato e i bambini sono a scuola, ma perché bruci di passione…

La timidezza degli estroversi

Non sempre parlare è equiparabile al dire e tantomeno al comunicare, e ancora meno alla possibilità di aprire le porte del cuore e della psiche a un perfetto sconosciuto. Gli estroversi non sempre sono davvero estroversi. Sono allegri, solari, parlano, parlano, parlano ma talvolta non dicono. L’apparente estroverso ha in sé quello che solitamente si…

Un pomeriggio senza rete

Ieri pomeriggio, come per incanto (o per colpa di un incantesimo), dalle diciassette e trenta in poi siamo precipitati nell’assenza di connessione. Orfani dell’immediatezza della rete, siamo sprofondati in quella sensazione di sgradevole solitudine lenita falsamente dall’inganno del web. Instagram con le sue storie, Facebook con le sue notifiche e Whatsapp erano in panne e…

La mia prima volta con una prostituta

Le vostre storie, le mie parole. La storia di F. che pur di avere il suo primo rapporto sessuale decide di andare a pagamento. Mio padre mi aveva detto di aspettare, di non essere frettoloso, di non confrontarmi con i miei compagni più audaci e di trovare la ragazza giusta. Io però mi sentivo un…

Le zampe che consolano

C’è chi li ha presi con sé perché si sentiva solo. Chi per stemperare un divorzio, in attesa di un nuovo amore. Chi li ha utilizzati come scusa per uscire di casa durante la pandemia, e poi non ne ha più voluto sapere. C’è chi li ha presi con sé per essere amato, per amare…

Adultero falsamente redento

Le vostre storie, le mie parole. La storia di Marta e del suo amore adultero, falsamente redento. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Me lo dicevano le mie amiche, mia madre e anche mio padre. Mi guardava negli occhi inchiodandomi al muro della realtà e anche della verità, ma io nonostante ciò…

Laura, un uomo violento e la sua ultima seduta

Questa è una storia triste. Molto triste. Ho deciso di raccontarla perché è giusto farlo e perché spero che possa essere da monito a tutte le donne che la leggeranno. Laura (nome di fantasia) mi consulta lo scorso anno perché non riusciva a lasciare un compagno violento. Pur consona del disagio e dei rischi enormi…

Menu
error: Il contenuto è protetto