Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Dedicato a chi è rimasto al buio

A ridosso della chiusura dei miei studi, penso a chi è rimasto al buio. Ai cuori a metà, ancora in bilico. A chi non ha avuto il coraggio di cambiare. A chi ha consegnato alla rassegnazione la propria vita. A chi mi ha scritto e non è mai venuto in consultazione. A chi è scappato…

Cani di genitori separati

Quando la coppia scoppia e la famiglia si smembra, anche gli abitanti a quattro zampe ne risentono. Non possono vivere con gli zainetti in spalla a giorni alternati come fanno i bambini: i dispari in una casa e i pari tristemente in un’altra, e tantomeno dormire un fine settimana qui e uno lì, disorientati e…

Chi è stato amato male

Chi è stato amato male, poco, in modo distorto, intermittente o zoppicante, rimane scorticato. Senza pelle. Senza protezione. Affamato e bisognoso di tutto. Chi è stato amato male si sente brutto pur essendo bello, non proprio una cima di intelligenza pur essendo intelligente, grosso pur essendo in forma, inadeguato anche se non ha nulla di…

Sesso bollente o prudente?

L’estate che verrà sarà piena di incognite e di speranze. Di tutto e di niente. Dell’essenziale e del superfluo. Di aria nelle narici, speriamo, di tanto buon cibo, di intimità e di socialità. C’è chi fantastica sul recupero dei flirt arretrati, di una massiccia dose di sessualità “senza cerniera”: bollente e poco prudente. Chi desidera…

Una coperta per amore

Quando si regalano le coperte si ama. Quando un bambino è molto piccolo la preoccupazione di una madre è quella di tenerlo al caldo, di non farlo raffreddare o ammalare. Le nonne e le amiche regalano il corredino, e le coperte morbide e avvolgenti sono sempre le benvenute. Quando cresce un po’, uno dei rituali…

L’ultimo giro di buio

Forse questa volta ci siamo. Siamo all’ultimo giro di buio e al primo di giostra. Giugno, il tanto atteso mese di giugno, sembra essere il mese della svolta. È il mese dei papaveri e del ritorno dei matrimoni e degli sposi. Della speranza e dei vaccini. Del coprifuoco che si sposta in avanti per scivolare…

Destino e desiderio

Affidare il desiderio al destino è un esercizio di fantasia. Aspettare il momento giusto. Cogliere l’attimo fuggente, il carpe diem dei sensi. Strappare l’amore al quotidiano, insieme a tante altre e vane macumbe o riti propiziatori pro-amore e salva sesso non funziona! Da lì a breve, in un terreno tanto paludoso quanto pericoloso, appariranno gli…

Matrimoni in pausa

I parenti della sposa. Quelli dello sposo. Gli amici, i colleghi. Le mille liste: dilatate, rimpicciolite, riadattate per far contenta la nonna o la zia e non scontentare nessuno. Le partecipazioni e gli inviti. Il fotografo e il fioraio. Questo e tanto altro precede il famoso sì. La pandemia ha messo in pausa tutto e…

L’isola delle nespole

Chi naviga lo sa. Quando si approda in un’isola si avverte o non si avverte un brivido inedito. Quel brivido, esattamente come una bussola, ti indirizza verso quello che un giorno potrebbe diventare il tuo posto del cuore, o forse lo era già ma tu non ne eri a conoscenza. Quando lo diventerà in maniera…

Clubhouse, rivalutiamo le orecchie

Su Clubhouse si parla e si ascolta. E forse nessuno interrompe nessun altro o lo guarda in cagnesco. Niente foto, video, stati, storie con musica o senza, link, like, tag, chat, gif. Che sollievo e che benedizione, sembriamo nelle caverne e ricorda la preistoria della comunicazione, e invece è il futuro dei social network. Clubhouse…

Menu
error: Il contenuto è protetto