Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

E vissero per sempre infelici e scontenti

Esiste il silenzio e il silenzio. Quello minaccioso e quello ansioso. Quello pieno e quello vuoto. Quello condiviso e quello che ci trasferisce altrove, utilizzato come ponte levatoio per essere qui e al contempo lì. Quanti tipi di silenzio conoscete? Quanti di questi silenzi vi sono rimasti addosso o dentro per un tempo infinito? Quali…

Diciotto marzo: anniversario di un dolore

Questo non è un anniversario, ma una giornata del ricordo. Solitamente si festeggiano gli anniversari che trasudano gioia, amore e tappe simboliche e liete della vita. Oggi si ricorda nella speranza di non dimenticare l’anniversario di un dolore. Oggi è un giorno per non dimenticare il dolore di una tragedia, ma è anche una data…

La morte ti rende visibile

C’erano più sogni che abitanti nel piccolo paesino in cui Maria era nata, cresciuta, per poco, troppo poco tempo, e poi morta. La cintura del suo accappatoio avrebbe dovuto cingerle la vita, e invece gliel’ha tolta: cindendole il collo sino alla morte. Aveva 12 anni, soltanto dodici anni, una vita in pausa, e più paure…

Il respiro

Non avremmo mai immaginato quanto sarebbe stato bello e indispensabile respirare a viso scoperto. Dopo un anno di mascherine intermittenti e poi stabilmente presenti come se fossero delle museruole, adesso rivendichiamo le narici libere. Vogliamo l’aria nel naso, gli odori e anche le puzze. Vogliamo starnutire per colpa del polline o delle fioriture di primavera…

Lui che vaga libero

Ogni mattina ha un appuntamento con la vita. Nonostante l’età che avanza. Si sveglia presto, si stiracchia per sgranchire le sue vecchie membra e si mette in cammino. Esce dal cancello di casa e sente il sole sulla pelle. Passeggia osservando qua e là. Incontra gli abitanti del paese, sorride e va a vanti. Ogni…

Lui, lei, otto zampe e il parco

Lui ha un meticcio e tante paure. Lei ha un Golden Retriever e tanto coraggio. E poi c’è lui: il parco. Luogo dell’appuntamento muto. Lui, il meticcio, ha due occhi grandi e scuri e un cuore ancora più grande e profondo, ma profondamente bucherellato. Era stato adottato e il suo padrone, dal cuore bucherellato anch’egli,…

Per Lucrezia. Buon otto marzo figlia mia

Cara figlia mia, scrivo a te per parlare con me e a tutte le donne, grandi o piccole che ci leggeranno. Scrivo oggi, per la festa della donna, nella speranza che le mie siano parole eterne, di buon augurio, e che si facciano abbraccio e futuro. Oggi, più di sempre, ho fatto un elenco (anche…

Ci estingueremo e rimarranno solo i cinghiali

Ero in farmacia in religiosa attesa del mio turno. Un signore ben vestito e apparentemente distinto prende il numero e si mette in coda, esattamente dietro di me. Lo guardo con la coda dell’occhio mentre tanto per cambiare scrivo, e mi accorgo che le altre persone in fila dietro di me e avanti a me…

No-Dad

Quanto era bello il tempo in cui un adolescente si truccava di nascosto o si attorcigliava la gonna alla vita per farla sembrare più corta e andava a scuola in anticipo per incontrare il primo amore della sua vita. Quanto era bello il tempo in cui durante la ricreazione il cuore accelerava perché c’era quel…

La paura e il coraggio di una madre

Quando un figlio abita il ventre di una madre, incanta e spaventa. Una donna pensa di essere pronta ad amare e accudire solo perché ha una vita in grembo. Talvolta lo è, altre volte no; soprattutto quando non è stata amata. Spera di essere in grado di amare la vita che ha generato, pur non…

Menu
error: Il contenuto è protetto