Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Il complottista

Il complottista sembrava essere una specie in estinzione, e invece a causa della pandemia e degli eventi avversi che si sono abbattuti sulla nostra vita, sta diventando un esemplare unico in fase di riproduzione endemica, come i Lemuri. Il complottista è colui che diffida di tutto e di tutti. Che trova delle soluzioni fantasiose a…

Demon du midi: tradimento e crisi di mezz’età

Gentile Dottoressa Randone,  le scrivo perché affranta e confusa dal dolore che la scoperta di un tradimento mi ha regalato. Sono sposata da ben 22 anni, sono ancora una bella donna di 50 anni ben portati, e pensavo di essere felicemente sposata. Mio marito, un professionista affermato e appagato (pensavo), da un paio d’anni ha…

Cara Dottoressa, io sono l’Altra

Le vostre storie, le mie parole. Cara Dottoressa, io sono l’Altra. Sono colei che non esiste. Che non ha accesso al giorno, al sabato, alla domenica. Sono il sogno in tasca. L’energia, la vita, la sua vita. Così dice. Sono il desiderio e la passione, ma non sono la scelta. Sono colei che abita i…

Il manipolatore mutante

“Pensavo fosse amore e invece era un narcisista”. C’è chi ama e nell’amare vuole il bene dell’altro e chi nel prosciugare ricatta e maltratta, spacciando le manipolazioni per amore. Le manipolazioni possono indossare vari abiti, ma nuocere tutte gravemente alla salute. Il lupo nei panni della nonnina di Capuccetto Rosso è attento e garbato ma…

Abbonamento alla vita

Una mia amica mi ha regalato un abbonamento al mio giornale preferito. Lui mi raggiungerà ogni mese, potremo incontrarci e andare altrove. Potrò viaggiare da ferma, assaggiare spezie e cibi inconsueti, inebriarmi di colori e profumi, fare acquisti e abitare ville fronte mare di sconosciuti; immergermi in tramonti e albe, nuotare e anche sciare, incontrare…

Lessico infetto

Questo strano e nefasto anno ci ha lasciato in eredità tante parole nuove, altre riesumate come dei cimeli e altre ancora importare da altre lingue. Parole pandemiche. Alcune parole sono state prese in prestito dall’inglese, come se un suono diverso le rendesse meno ansiogene o ci regalasse l’illusoria sensazione di essere meno in pericolo. Rimane…

Quattro anni e nessun regalo

“Sei stato monello, per te quest’anno non ci sarà nessun regalo”. E così è stato. Era il 23 dicembre la pre-vigilia più vigilia che ci sia, il giorno che precede una ricorrenza natalizia, mai come questo mostruoso anno, atipica e struggente. Ci troviamo in una scuola dell’infanzia della Versilia, e un piccolo, anzi piccolissimo, alunno…

C’era una volta il Covid

C’era una volta un virus orribile. Si chiamava Covid 19. Aveva la pessima abitudine di non arretrare davanti a niente e a nessuno. Attraversava continenti e ambienti. Passava di mano in mano, di naso in naso, di gocciolina in gocciolina. Questo virus è stato il vero protagonista del 2020; lo ha scelto come palcoscenico e…

Giulia amava la pioggia

Giulia sin da piccola amava la pioggia. La madre la rimproverava spesso, le chiedeva di mettersi al riparo; ma lei, appena iniziava a piovere, si trasferiva sotto il cielo. Lo guardava con adorazione, lo fissava, parlava con lui, si confidava, gli apriva il cuore, mentre aspettava che elargisse i suoi doni: la pioggia per lei….

Caro 2021

Caro 2021, benvenuto. Come puoi ben immaginare noi tutti confidiamo in Te. Nella tua magia e nella tua capacità (direi necessità) di riparazione. Siamo tutti molto provati, anzi, sopravvissuti, e abbiamo bisogno di tante cose buone e anche belle. Tu sei risarcimento e rinascita, speranza e ottimismo. Sei la luce dopo il buio, ma forse…

Menu
error: Il contenuto è protetto