Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Partorisce in aereo e getta il figlio tra i rifiuti

Questa è una storia triste. Molto triste. È la storia di un bambino che nella sua sfortuna è stato fortunato, anche se abbandonato. C’è chi per avere un figlio si farebbe torturare senza sosta, anche a rischio di vita, e chi una vita la butta via come se fosse una scarpa vecchia nel cassonetto di…

Il male dimenticato

Ogni male subíto, riposto in soffitta e dimenticato, prima o poi, esige il nostro ascolto e torna a trovarci. Lo fa in maschera, travestito da altro da sé, per spiazzarci e imbrogliarci; gioca al Cucù con noi, appare e scompare dietro il mantello dei sintomi che gli regala l’invisibilità. Nonostante ciò è lì, fermo, immobile,…

La carezza in uno sguardo. La storia di Francesca e Marco

Ho prestato la mia penna a Marco (nome di fantasia), l’uomo che abbracciava con lo sguardo. Spezzone di una consulenza. Francesca (nome di fantasia) e Marco giungono in consultazione per motivi poco chiari anche a loro stessi. Da tempo, i partner non sono più né felici né tristi, hanno smarrito il desiderio e anche le…

Nella morsa della paura, nell’abbraccio del coraggio

Ludovica (nome di fantasia), è una giovane donna in preda al vuoto e alla paura. Ludovica giunge in consultazione intrappolata nella morsa della paura. Ha paura di tutto: delle malattie e delle autostrade, di stare da sola e anche in compagnia, della morte e anche della vita, di amare e di essere amata, soprattutto. Ha…

In procinto di tradire

“Dottoressa, è urgente. Ho bisogno di una consulenza subito, prestissimo, ho un problema enorme. La prego mi aiuti”. Con queste parole che trasudano urgenza inizia una email indirizzata a me. Segue, da lì a breve, una telefonata che inizia con le stesse parole, senza un buongiorno e senza preamboli. C. stava male, malissimo e andava…

La signora sola e la coppia muta

Dopo tre dosi di vaccino, dopo aver compilato una documentazione complicatissima su tutta la mia famiglia e me, sia all’andata che al ritorno, dopo aver fatto un tampone molecolare, un tampone rapido appena giunta a destinazione e un ulteriore tampone rapido al rientro, mi sono concessa il lusso di una vacanza. Dopo due anni di…

Un aborto non riuscito

Ho prestato la mia penna a Margherita (nome di fantasia), figlia di un aborto mancato. È una storia di una brutalità e violenza incredibile. È la confessione di una madre a una figlia del suo aborto mancato e dei motivi per cui Margherita è, nonostante tutto, venuta al mondo. Una nascita che in realtà si…

Tanto sesso, siamo amanti

Per motivi ignoti nelle coppie longeve e stabili la sessualità si intiepidisce sino ad estinguersi del tutto, mentre nelle coppie di amanti gode di buona salute e rimane florida e scintillante a lungo. Non ci sono motivi occulti, tantomeno sono stati lanciati malefici anatemi contro la stabilità di coppia, ma esistono regole silenti e chiare…

Ciao 2022

Ciao 2022, come ogni anno è mia abitudine scrivere una lettera di benvenuto al nuovo anno. Mi piacciono i carteggi, e anche se tu non puoi rispondermi io ti scrivo ugualmente. Ti consegno le nostre paure insieme ai nostri desideri e ti racconto qualche segreto; insomma ti facilito un po’ il compito. Quest’anno, nonostante la…

Sindrome di Procuste, la malattia degli invidiosi

Non tutte le persone si astengono dal giudizio e nemmeno dal contare con il pallottoliere i successi, più degli insuccessi, della vita altrui. Esiste una malattia invisibile e terrificante, più pandemica del Covid, che si chiama sindrome di Procuste: la malattia degli invidiosi. Coloro che odiano chi ha successo nella vita. Questi malati gravi cercano…

Menu
error: Il contenuto è protetto