Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Addio a Biancaneve e ai sogni

Nonna, andiamo al cinema a vedere Biancaneve? Certo tesoro. La principessa ha la pelle bianca come la neve? Non più, tesoro, la Disney ha deciso che non era centrale per la fiaba. Adesso è diversamente pigmentata perché è giusto così. Va bene nonna, e i 7 Sette Nani? Pisolo, Cucciolo e Brontolo sono i miei…

Vittorio Sgarbi e il buio

Chi lo avrebbe mai pensato che un uomo come Vittorio Sgarbi potesse cadere in quel buco nero? Un uomo che ha costruito la sua folgorante carriera sul potere della presenza scenica, del litigio, della parola colta. Un evento così drammatico ci porta a riflettere, parlare e scrivere ancora tanto altro sull’importanza del chiedere aiuto. Sul…

I comportamenti sono risposte

Siamo abituati a capitolare davanti a un bel mazzo di belle parole o di rose. Veniamo sedotti da gesti eclatanti e doni, da cioccolatini e fiori. Eppure, i comportamenti sono l’unica concretizzazione di un’intenzione: sono risposte incontrovertibili. L’amore non è una pianta spontanea e nemmeno rara – così come si tende erroneamente a credere -,…

FolleMente

FolleMente: la folla nella mente, la follia della mente, la forza della mente. Ho interpretato il titolo di questo film visionario e realistico in vario modo, ma credo che ognuno di noi potrà identificarsi in uno dei tanti alter-ego dei protagonisti del film o in tutti loro. FolleMente è la storia di un primo appuntamento….

Sei pazza

Ieri sera sono stata invitata dall’avvocatessa Elena Cassella a tenere una relazione all’NH hotel di Catania, in piazza Trento. Parlare del mio lavoro mi entusiasma moltissimo, raccontare di coppie frantumate e riparate, dell’attività di cura, di clinica e di scrittura – per me sorelle gemelle, anche perché se non scrivo ho la sensazione di non…

Diario di viaggio: il mio fine settimana milanese

Mi sveglio prima della sveglia, perché come sempre non si sa mai. Non dovesse suonare, dovessi addormentarmi – cosa mai successa nella mia vita da iper efficiente, pendolare e donna controllante -, oppure qualche sciagura dovesse abbattersi su di me, evento più che possibile. Ripasso mentalmente tutto quello che ho già fatto prima della mia…

Come stai? Bene, grazie

Domanda di rito. Risposta scontata, liquidatoria, spesso falsa. Sto bene, a volte, è una risposta necessaria, salva imbarazzo. Una risposta che tarpa subito le ali al futuro della comunicazione. Se nella risposta dovessi fare intravedere il tuo cuore, nessuno ti capirebbe, ti ascolterebbe e tantomeno avrebbe voglia di farlo. “Come stai? Bene, grazie” diventano il…

I Baci Perugina dicono addio ai loro bigliettini che profumavano di cioccolato

Possiamo dire addio ai foglietti stropicciati e un po’ unti che ci svelavano un desiderio. Quei foglietti di carta che profumavano di cioccolato per sempre e che contenevano un ricordo. Devo dire che la notizia del codice QR che una volta inquadrato ci farà leggere la frase al posto del suo precedessore – la carta!…

Ficus strangolatore

Durante la mia vacanza in Africa ho conosciuto il Ficus Strangolatore e ne sono rimasta rapita. Questa pianta apparentemente meravigliosa e sontuosa cresce lentamente attorno agli altri alberi-preda, si fa abbraccio stringente con le sue radici-tentacoli finché soffoca e strangola la pianta-vittima. Le toglie acqua, sostanze nutritive e luce, sino a quando la povera prescelta…

Buoni propositi per il 2025

Anche se non amo gli elenchi puntati, ne ho fatto uno, per non dimenticare. Buoni propositi per il 2025: – non sempre tutto è dovuto e non per tutti, soprattutto – centellinare i sì – abbondare con i no – scegliere, scegliere, scegliere – eliminare, eliminare, eliminare – perdonare me stessa per aver concesso fiducia…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto