Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La granita siciliana, amore servito freddo

Premessa. È appena andato via dalla mia terra un ospite del nord. Da buona siciliana ho tentato di fargli assaggiare tutte le nostre prelibatezze, dando preferenza, visto il clima torrido, a sua maestà la granita. Al nord la sconoscono e pensano che del ghiaccio tritato con non si sa bene cosa sia granita. È difficile…

Tu chiamala se vuoi insofferenza

L’insofferenza è quella sensazione urticante che ti dice dove non stare. Cosa non fare. Chi non frequentare. L’insofferenza è una bussola. Un indicatore di malessere, e se la sai ascoltare anche di benessere. Quando ti monta in corpo e nel cuore come una marea africana senti che stai per esplodere, poi, però, solitamente, cerchi di…

In vacanza dentro di me

Oggi una mia amica mi ha chiesto dove andrò in vacanza. Così, tanto per cambiare, ho iniziato a pensare al concetto di vacanza per me, e a scriverne. La prima risposta che ho pensato ma che non ho dato è: “vado in vacanza dentro di me”. La vacanza è classicamente una sospensione dalla routine, dalla…

Commenti? ma come si fa? come si risolve? se si libera qualcosa mi chiami

Amo scrivere e non è un mistero. Lo faccio da decenni, con fatica, costanza, imprecazioni e soddisfazioni. La scrittura è per me malattia e cura. Quando mi ammalo scrivo e mi riparo scrivendo. Lo stesso faccio con i miei pazienti: i loro strappi li traduco in parole scritte, cosi li capisco meglio,e quando sono guariti…

Buon anniversario Fattoria

È trascorso un anno. Un anno di albe e fatiche, di lavori ininterrotti e fieno. Un anno di mal di schiena e panini mangiati al volo. Un anno senza sosta e senza riposo, senza domeniche e festivi, tessuto di istanti e ragli festosi o dolorosi, di ricordi preziosi e di marmellate di limoni e mandarini….

Il borgo dei non connessi. Gli offline club

C’era una volta, e forse ci sarà ancora, un borgo. Il borgo dei non connessi. Una terra dove le persone si guardavano negli occhi, attraversavano la strada senza chattare e senza farsi ammazzare, cenavano chiacchierando con il proprio interlocutore senza guardare il cellulare. Gli adolescenti andavano a dormire senza quel bagliore inquietante sotto le coperte,…

Quando la miseria entra dalla porta, l’amore si butta dalla finestra

Con questa frase simpaticissima ma altamente simbolica, una mia cara amica, Elena, ha spiazzato tutti durante il mio primo seminario in fattoria. Stavo rispondendo a una partecipante che mi aveva chiesto quali fossero gli elementi che portano alla separazione di una coppia e quali sono invece gli ingredienti segreti per far sì che una coppia…

L’invadenza olfattiva

Tra tutti i vari tipi di invadenza è quella che sopporto di meno. È subdola, non puoi difenderti, non la puoi arginare e talvolta ti fa stare così tanto male da portarne i postumi a lungo. Alcuni profumi sgradevoli e intensi si insinuano nelle tue narici sino a stordirti e nausearti. Si attaccano alla gola…

Le chat archiviate

Il rapporto con lo spazio e con l’ordine è decisamente soggettivo. Racconta molto di noi. Svela come siamo stati educati e cresciuti, quali bisogni intimi e reconditi abbiamo e, ovviamente, quali paure ci attanagliano. La nostra psiche oscilla tra l’horror vacui, il terrore del vuoto, e l’horror pleni, l’abbondanza che diventa eccesso, invadenza, oppressione e…

Quella dieta infranta ogni venerdì

Una donna che chiameremo Angela infrange la dieta ogni venerdì. La inizia con tanti buoni propositi il lunedì, la continua con grande ordine mentale ed emotivo sino al venerdì mattina, e poi la infrange. Accade tutte le settimane: da mesi, da anni. Misteriosamente ogni venerdì. Angela mi consulta qualche mese addietro per cercare di capire…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto