Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Il partner inquilino

Il partner inquilino è colui che abita la casa come se fosse uno studente universitario: diversamente giovane e fuori corso. Non fa la spesa, non rassetta, non pulisce l’ambiente che abita. Orgogliosamente evanescente e poco collaborativo. Il partner inquilino è colui che mosso da egocentrismo e qualche goccia sparsa di egoismo si cimenta in paddle,…

Il regalo più bello, il regalo più brutto

Tutte le volte che non siamo stati pensati o siamo stati mal pensati, ci siamo rimasti male. Quel dono evaso o distrattamente acquistato inoculata in noi il richiamo della ferita primaria. Quella sensazione che serpeggia silente ma urlante dentro di noi e che per tutta la vita, in un modo o nell’altro, in modi sani…

La stanza di terapia

In un momento storico in cui Chiara Ferragni e Fedez comunicano al mondo di fare terapia di coppia, scrivo di quello che succede nella stanza di terapia. La stanza di terapia è un luogo sacro. Intimo, inviolabile, segreto che contiene segreti. È quel luogo che accoglie e che ripara, che conduce in quei luoghi oscuri…

Il nuovo padre di mio figlio mi ha insegnato a fare il padre

Ho prestato la mia penna a un padre all’improvviso che aveva paura di amare, e a Giorgio (nome di fantasia) il padre numero due che ha sanato ogni ferita. Non lo sapevo fare. In realtà non lo volevo fare. Se proprio devo essere sincero, non avevo nessuna voglia che ciò accadesse. Quando un bel giorno…

L’intensità nella fragilità

Siamo cresciuti sentendoci dire che dovevamo diventare forti. Che chi si ferma è perduto. Che dovevamo diventare guerrieri. Che non dovevamo fermarci davanti a nulla. Che ogni crisi doveva essere superata, oltrepassata, ignorata, ingannata, scavalcata. Siamo stati cresciuti sentendoci dire che il piacere viene dopo il dovere. Che bisogna credere in sé stessi anche a…

Chiudi la porta prima che entri la notte

Ho immaginato di scrivere una lettera con le paure dei miei pazienti. Ho immaginato una donna fragile e spaventata dalla vita, dagli abbandoni e dall’amore, che chiede all’uomo che ama di chiudere, simbolicamente, la porta di casa per proteggere la loro coppia dal buio e delle avversità. Chiudi la porta prima che entri la notte….

Il flirting digitale

Gli appuntamenti del passato, amplificati dall’attesa dell’incontro, sembrano ormai essere desueti. La pandemia ha spazzato ogni ricordo di quegli appuntamenti al bar, occhi negli occhi, mani nelle mani, in barba a ogni distanza di sicurezza. Il virtuale è diventato il mezzo – e a quanto pare il fine – indispensabile per fare nuove conoscenze, per…

Endometriosi. La mia malattia invisibile

Le vostre storie, le mie parole. Ho prestato la mia penna a Flavia, affetta da una malattia invisibile. Ho quarantadue anni ma ho il cuore e il corpo di un’anziana. Sono invalida al novanta per cento. Per tutta la vita e da tutta la vita mi sono sentita dire che non era vero. Che ero…

Il canto delle sirene degli amanti

In questo preciso momento nel mondo c’è qualcuno che sta agendo un tradimento e qualcuno che lo sta subendo. C’è qualcuno che sta accarezzando con la fantasia il pensiero di un’avventura, e chi di avventure ne ha già collezionate tante. C’è chi offre consigli a un cuore invischiato. Chi veste i panni dell’amante trascurato e…

Abitare l’assenza

Quando nasce un amore si viene rapiti dall’urgenza di un’emozione, di un bacio e dell’altro. I pensieri si attorcigliano su un unico oggetto: l’oggetto del desiderio, il partner. Emozioni in fila indiana che diventano il denominatore comune di un amore nascente. Incontri ravvicinati, chiamate e messaggi senza fine, un fiume di parole che nutrono il…

Menu
error: Il contenuto è protetto