Questioni di cuore

Cari Lettori,
nasce una nuova parte del sito: “Questioni di cuore”, le Vostre domande e le mie risposte ai vostri quesiti, una sorta di posta del cuore.
Mi piace immaginarla come un carteggio tra voi e me, sempre online (e anonimo) e sempre consultabile da tutti, soprattutto in momenti bui o freddi.

Una posta del cuore perenne.

Settecentocinquanta e-mail

Buonasera, ho vissuto quasi 15 anni con quella che fino alla separazione dell’estate scorsa è stata mia moglie. Sono letteralmente scappato una mattina d’estate dopo che già un paio di volte avevo provato a spiegarle che non stavo bene con lei. Per un paio di mesi l’ho bloccata dappertutto, tranne che sulle e-mail, in due…

Voglio essere l’amante perfetta. Mi aiuta?

Sono amante da quasi quattro anni. Lui era un mio collega, poi è diventato amico e poi amante. Io mi sono innamorata perdutamente. Non ho mai chiesto di più anche se avrei voluto, ogni tanto litighiamo. Lui convive e ha due figli, non ha piu rapporti con la compagna e di questo ne sono certa…

Trofeo narcisistico lei, sottospecie di uomo lui, e io soffro

Ho avuto una bellissima storia d’amore con una bellissima donna sposata durata un anno, che viveva e vive un’esistenza infelice accanto ad un uomo che non la rispetta, che la tradisce e per lui rappresenta solo un trofeo da ostentare alla gente. Agli inizi di luglio scorso qualcuno ha riferito qualcosa al marito e la…

Sono fragile e mi faccio illudere dalle belle parole

Buongiorno dottoressa, sono una donna mamma di 42 anni divorziata con due figli. Dopo la separazione ho iniziato una relazione a metà, fatta di promesse, attese e solitudine. Sono trascorsi ormai 5 anni e ogni volta che cerco di allontanarmi lui non me lo permette: cerca in tutti modi di trattenermi a sé. Forse perché…

Lui mi esclude e mi maltratta, cosa posso fare per evitarlo?

Buonasera dottoressa, siamo una coppia e conviviamo da un anno, ma litighiamo spesso. 
Il problema più grande che accuso è la sua tristezza che, anche se deriva dal suo lavoro, lo porta ad escludere me. Così porta nel legame freddezza, risposte sbagliate e scontri continui. Come posso modulare il mio comportamento per evitare scontri? Grazie…

Un cuore che non capisce più nulla

Buongiorno Dottoressa,
 spesso mi ritrovo a leggere il suo blog per cercare delle risposte, leggendo le altre storie. 
Leggendo una di queste, in cui un donna racconta di essere in crisi con l’amante perchè questo vorrebbe sposarla e poi leggere la sua risposta, mi fa pensare molto.
 Le sue domande a questa donna sono: se…

La violenza assistita è violenza

Buonasera dottoressa, stiamo insieme da sei anni, quattro di convivenza, in cui ho inseguito il sogno della famiglia allargata (io venivo da un divorzio e ho due figli e lui è nella mia stessa situazione). La convivenza è stata un disastro, ogni mio tentativo di dialogo si è trasformato in una battaglia: lui urla, sbatte…

Tre impedimenti ma mi piace. Che faccio?

Buongiorno dottoressa, Le scrivo perché è da un po’ che mi sento con un ragazzo. Ci troviamo benissimo insieme ma ci sono vari impedimenti. 1 – lui è fidanzato e io non sono la persona che vuole mettersi in mezzo, ma abbiamo un feeling che non mi era mai successo di avere con nessuno prima…

Voglio aprire la coppia ma mio marito non vuole

Buongiorno,
 ho quarantasei anni, sono sposata da diciotto anni e ho tre figli. Il mio matrimonio è sereno e felice, non sono mai stata attratta da altri uomini e mi sono sempre dedicata alla mia famiglia e al lavoro. Due anni fa ho conosciuto un ragazzo molto più giovane di me che mi ha corteggiata…

Casa sua, abiti miei. Cosa fare?

Mi sono trasferita per amore (la storia ora è finita), e in attesa di riprogrammare la mia vita le mie cose sono ancora a casa sua.
A me piace un’altra persona della stessa regione e ritengo che la mia roba da lì deve essere tolta, nonostante i problemi logistici.
Sono molto indecisa su dove cercare casa –…

error: Il contenuto è protetto