Questioni di cuore

Cari Lettori,
nasce una nuova parte del sito: “Questioni di cuore”, le Vostre domande e le mie risposte ai vostri quesiti, una sorta di posta del cuore.
Mi piace immaginarla come un carteggio tra voi e me, sempre online (e anonimo) e sempre consultabile da tutti, soprattutto in momenti bui o freddi.

Una posta del cuore perenne.

Mi manca l’amore o mi manca un marito?

Da poco sono venute allo scoperto delle mie difficoltà emotive. Un forte desiderio d’amore, non contraccambiato come sento di averne bisogno.
Soffro moltissimo, e il mio matrimonio si sta rovinando. Cara Lettice, perché parla di difficoltà emotive se le difficoltà sembrano essere del suo matrimonio? Se ha desiderio d’amore, che dovrebbe essere soddisfatto e nutrito dalla…

Trentatré anni con un narcisista patologico

Buongiorno dottoressa, dieci righe sono poche per raccontare trentatré anni di vita con un narcisista patologico, due figlie meravigliose, un lavoro che non mi permette di andare via (ne sto facendo anche un secondo lavoro da poco per riuscire un giorno a scappare). La sofferenza è grande. Cammino con la morte nel cuore. Rientrare rientrare…

È andato via in una settimana

A gennaio scorso, nel giro di una settimana, mio marito è andato via abbandonando me e due adolescenti. Si è innamorato di una donna che ha una figlia. Ora si dice confuso e insoddisfatto, vorrebbe tornare da me ma non riesce a lasciare la sua nuova compagna. Io e i ragazzi stiamo soffrendo molto. Siamo…

Il mio compagno viaggia soltanto con sua mamma

Il mio non è un amore impossibile, non lo definirei così. Lui ha cinquantuno anni, è un uomo brillante, io ne ho quarantatré. Conviviamo da sette anni. Lui ha divorziato da una donna che teme, ha una bimba di otto anni che conosco da quando aveva un anno. Lui, da tempo, ha problemi di agorafobia:…

Come si fa a essere felici, papà?

Oggi mio figlio mi ha posto una delle domande più complicate della vita. Mi ha chiesto come si fa a essere felici. Come si fa a essere felici se c’è una guerra che uccide i bambini? come si fa a essere felici se tu e la mamma litigate sempre? come si fa a essere felici…

Mia suocera deve avere sempre ragione

Gentile dottoressa Randone, Le scrivo all’insaputa di mia moglie. Mia suocera, una donna aggressiva e altamente ingombrante, abita a casa nostra da prima che scoppiasse la pandemia, per colpa della frattura del femore. Dirle che non la sopporto è un eufemismo. Pensavo che dopo la fisioterapia e la gamba del tutto riabilitata avrebbe avuto uno…

Sono pronta per tornare in ufficio?

Cara dottoressa, sono una mamma single e la pandemia mi ha portato tanto benessere. La prego non mi giudichi, anche se so che giudicare non appartiene alle sue corde, ma da quando è scoppiata la pandemia io ho lavorato da casa e sono riuscita a stare con i miei figli. Quei bambini tanto amati che…

Come gli dico di mettere il preservativo?

Buongiorno Dottoressa, Le scrivo perché me lo ha suggerito la mia amica del cuore che la segue su Instagram. Ho diciotto anni, ho avuto un precedente fidanzato, e adesso sono tremendamente innamorata di un ragazzo di dieci anni più grande di me. Lui, rispetto a me, ha avuto tante altre fidanzate e tantissime avventure e…

Mia moglie non raggiunge l’orgasmo. Che faccio?

Salve dottoressa, sono un uomo felicemente sposato, almeno penso, ma mia moglie non raggiunge mai l’orgasmo durante la nostra intimità. Nell’ultimo ho notato che mi evita e che fa di tutto per non stare con me. Conosco il suo sito a memoria e lo trovo incredibilmente ricco e utile, ma non mi aiuta a risolvere…

È colpa mia se perde l’erezione?

Sa, cara dottoressa, non ne posso più! Non ne posso davvero più di sentirmi in colpa. Di sentirmi sbagliata. Brutta. Goffa sotto le lenzuola. Di avvicinarmi a lui, all’uomo che amo, e di sentirmi rifiutata. Sono diventata invisibile. Ho preso peso, mangio per disperazione e per proteggermi da una situazione così drammaticamente immobile. Mi rifiuta…

Menu
error: Il contenuto è protetto