Questioni di cuore

Cari Lettori,
nasce una nuova parte del sito: “Questioni di cuore”, le Vostre domande e le mie risposte ai vostri quesiti, una sorta di posta del cuore.
Mi piace immaginarla come un carteggio tra voi e me, sempre online (e anonimo) e sempre consultabile da tutti, soprattutto in momenti bui o freddi.

Una posta del cuore perenne.

Mi tradisce, mi lascia, facciamo sesso, è confuso

Sono una donna di cinquantasei anni, sposata da ventotto con un uomo quasi coetaneo e un figlio di venticinque anni. Mio marito mi ha detto, a fine maggio, che mi vuole bene, ma non mi ama più e vuole andare via di casa. Inizialmente ha detto che sarebbe andato via dopo una settimana. Poi ho…

Prostata e prostitute

Buongiorno dottoressa, la mia compagna è in menopausa, io sono stato operato di prostactomia radicale. Non riusciamo più ad abbracciarsi e fare l’amore. Ogni tanto tanto vado con le prostitute anche se non ho erezione. Gentile Lettore, queste sue poche righe raccontano i vostri disagi che sembrano essere a più livelli di profondità: personale e…

I peggiori dieci anni della mia vita

Cara dottoressa, le scrivo per raccontarle la mia storia e non so se merito un consiglio o una pacca sulla spalla o altro. Sono stata la compagna, ma forse a posteriori potrei dire l’amante, di un uomo maltrattante, giudicante e anche sposato. E cosa ben più grave: ho accettato in silenzio. Adesso che l’ho scoperto…

Quando lui non vuole

Gentile Dottoressa, ho letto la sua riflessione sulla ricerca di colpe quando ci sono disfunzioni sessuali. Sicuramente ha ragione quando dice che non ci sono colpe ma solo responsabilità di entrambi e che l’ideale sarebbe una terapia di coppia senza aspettare che l’altro “guarisca” e torni a casa come nuovo per ricominciare da capo. Ma…

Lei mi fa sentire meno sola

Buongiorno Dottoressa, amo seguirla perché mi fa sentire meno sola nel metabolizzare, nel mio cuore, un tema molto delicato: un amore extraconiugale difficile da portare avanti quando nasce il “Noi”. Mi sento vicina alla signora che ha scritto la lettera “sono in crisi con il mio amante”.
Purtroppo un cuore in bilico è destinato a soffrire.
Grazie…

Sono in crisi con il mio amante

Cara dottoressa, leggo sempre i suoi scritti, ho tutti i suoi libri e la stimo tanto, quindi so per certo che non mi giudicherà. Prima di cominciare volevo dirle che il suo libro sugli amanti mi è piaciuto tantissimo: è veritiero e molto affettuoso, ci fa sentire meno sole. Sono una donna che vive all’interno…

Mia moglie, la sua prima volta e il suo ex

Gentile Dott.ssa Randone, la mia è la storia di un uomo (e marito) che, nel corso del fidanzamento si è visto propinare, a freddo, cioè, senza richiesta alcuna, dalla attuale moglie, frasi di questo genere: “la prima volta accade solo una volta”, “ci si attacca all’uomo con cui lo fai la prima volta”; “la prima…

Se mi ama perché guarda i porno?

Cara dottoressa, sono una donna a pezzi. Gliela faccio breve, anche perché secondo me non c’è da scomodare Freud, e io ho terminato la pazienza. Mio marito, uomo che ama da dieci anni, ha iniziato a non desiderarmi più, ad essere nervoso e a non avere più rapporti sessuali con me. Quando ci tentavamo, perché…

Mi manca l’amore o mi manca un marito?

Da poco sono venute allo scoperto delle mie difficoltà emotive. Un forte desiderio d’amore, non contraccambiato come sento di averne bisogno.
Soffro moltissimo, e il mio matrimonio si sta rovinando. Cara Lettice, perché parla di difficoltà emotive se le difficoltà sembrano essere del suo matrimonio? Se ha desiderio d’amore, che dovrebbe essere soddisfatto e nutrito dalla…

Trentatré anni con un narcisista patologico

Buongiorno dottoressa, dieci righe sono poche per raccontare trentatré anni di vita con un narcisista patologico, due figlie meravigliose, un lavoro che non mi permette di andare via (ne sto facendo anche un secondo lavoro da poco per riuscire un giorno a scappare). La sofferenza è grande. Cammino con la morte nel cuore. Rientrare rientrare…

error: Il contenuto è protetto