Disfunzioni Sessuali Maschili
Orgasmo asciutto
Fuga venosa, sin troppo conosciuta
Andropausa. Uomini, anni e sessualità
Sessuologia e andrologia in aiuto a singolo e coppia
Masturbazione alternativa, tanto sconosciuta ma così tanto frequente
Liquido seminale: quale significato assume per l’uomo e per la donna
Ipersessualità: I “sesso dipendenti”
I mass media, negli ultimi anni si sono occupati del fenomeno della “dipendenza sessuale”, anche a seguito di scandalistiche notizie correlate alla vita sregolata di attori e di attrici come M. Douglas e K. Moss, venuti fuori dalla “dipendenza sessuale”, solo grazie a case di cura specialistiche.
La “sexual addiction”, viene intesa come la tendenza di tipo compulsivo ad avere rapporti sessuali continuativi, quasi senza provare alcuna forma di appagamento persistente nel tempo e senza sentirne il sapore; viene oggi catalogata tra le nuove forme di “dipendenza senza sostanza”, come quella dal gioco d’azzardo, da internet e dal sesso.
La mentina dell’amore: nuovo farmaco per la mancanza d’erezione
Pene piccolo, paure, difficoltà e falsi miti
Una domanda ridondante nella mia pratica clinica, è quella inerente le “ideali misure” degli organi genitali maschili.
La potenza sessuale, da sempre correlata alle dimensioni del pene, viene ad essere messa in discussione dalle fondamenta, quando un adolescente in fase di crescita, si trova a vivere l’ansia e lo sconforto di un dolente ed ansiogeno paragone con un pene di maggiori dimensioni, magari dell’amico del cuore.
Le infinite richieste di consulenza sulle dimensioni del pene, che giungono nella mia posta privata, lasciano trasparire quote d’ansia, miste a reali preoccupazioni, amplificate da falsi miti e leggende metropolitane correlate alla sessualità.