Disfunzioni Sessuali Maschili
Orgasmo asciutto
Fuga venosa, sin troppo conosciuta
Andropausa. Uomini, anni e sessualità
Sessuologia e andrologia in aiuto a singolo e coppia
Masturbazione alternativa, tanto sconosciuta ma così tanto frequente
Liquido seminale: quale significato assume per l’uomo e per la donna
Ipersessualità: I “sesso dipendenti”
I mass media, negli ultimi anni si sono occupati del fenomeno della “dipendenza sessuale”, anche a seguito di scandalistiche notizie correlate alla vita sregolata di attori e di attrici come M. Douglas e K. Moss, venuti fuori dalla “dipendenza sessuale”, solo grazie a case di cura specialistiche.
La “sexual addiction”, viene intesa come la tendenza di tipo compulsivo ad avere rapporti sessuali continuativi, quasi senza provare alcuna forma di appagamento persistente nel tempo e senza sentirne il sapore; viene oggi catalogata tra le nuove forme di “dipendenza senza sostanza”, come quella dal gioco d’azzardo, da internet e dal sesso.
Verginità, parte seconda, dalla parte dell’uomo
La fatidica prima volta è sempre investita e caratterizzata da importanti significati simbolici, che amplificano l’ansia e la preoccupazione correlata al “primo rapporto sessuale”.
Quando si parla di verginità, la si correla solitamente al “mondo femminile”, proprio perché il primo rapporto sessuale è caratterizzato dalla deflorazione, la fisiologica rottura dell’imene normalmente susseguente al primo rapporto sessuale completo e penetrativo.