Io e il mio compagno abbiamo quasi cinquant’anni anni e stiamo insieme da trenta. Abbiamo un figlio di tredici anni.
Non abbiamo mai avuto una grande intesa sessuale a letto, ma siamo sempre stati una coppia forte fuori dalle lenzuola. Ottimi amici, ottimi partner. Otto anni fa, a seguito di una profonda crisi sessuale, abbiamo avuto il piacere di scoprire lo scambio di coppia e i triangoli amorosi. Ci siamo divertiti tantissimo per circa 6 anni, poi una vicenda legale lavorativa ci ha fermato. Adesso la nostra vita sessuale è piatta, l’intesa che già non c’era non aiuta. Il mio compagno è costantemente impegnato a parlare di sesso, a mandare vignette e a spronarmi, ma questo, invece di farmi venire voglia, mi fa allontanare ancora di più dal sesso. Il sesso con lui non è di mio gradimento, lui ne è cosciente ma ovviamente non vuole rassegnarsi. Cosa posso fare
Cara Signora,
cosa fare forse avreste dovuto chiedervelo prima e analizzare le cause della crisi sessuale, partire dalla fine, quindi dalle conseguenze, è sempre più complesso.
Lo scambio di coppia, quando viene utilizzata in maniera pseudo-terapeutica, rappresenta una strategia non funzionale per cambiare partner ma non cambiare partner (segua questo link, troverà un articolo molto approfondito su questo argomento).
Può trattarsi sicuramente di un momento ludico della coppia, nel rispetto delle esigenze e del reale volere di entrambi, ma di sicuro non risolve i disagi sessuali della coppia.
Credo che a questo punto dovreste affrontare con un esperto, un sessuologo clinico, le cause primarie del disagio sessuale. Via e-mail, senza conoscere a fondo la vostra coppia e la vostra sessualità, non posso aiutarvi.
Un caro saluto
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.
