Oggi riflettevo sul valore che ognuno di noi ha. Spesso non ne siamo consapevoli, altre volte non ci crediamo e chiediamo conferme del nostro valore a chiunque: ai social, agli sguardi altrui, agli amici, ai familiari, alla bilancia.
Altre volte ancora barattiamo l’efficienza con l’amore e soltanto così crediamo di avere un valore perché abitiamo nel consenso di qualcun altro. Invece non funziona così.
Almeno una volta al giorno, come abitudine sana, bisognerebbe fermarsi, accomodarsi dentro di noi, come se fossimo seduti in poltrona, e abitare quel posto bellissimo che è la nostra interiorità.
Fermarsi. Respirare. Sentire. Non per forza capire. Esserci e basta.
Il valore che ognuno di noi ha come persona non va mostrato, misurato, sbandierato ai quattro venti per avere un ritorno di consensi.
Non è un valore che ci regala supremazia, potere, denaro, che ci fa sentire migliori di un’altra persona.
È un valore silenzioso. Che ha a che fare con la dignità, con l’interiorità, con la forza d’animo – non di braccia o di denari -, con il nostro cuore pulsante.
Ci hanno insegnato che per avere un valore oggettivamente riconosciuto dobbiamo sgomitare, superare in curva, primeggiare, accoltellate se serve.
Credo invece che il valore di ognuno di noi sia fatto di altri ingredienti, sicuramente più fertili. Brillare di luce propria senza obbligatoriamente confrontarsi con la luce degli altri. Mantenere la propria diversità, credo valoriale, autenticità, anche se è molto faticoso.
Stare con gli altri senza oltraggiare, possedere, usare, invadere, manipolare, calpestare, portare acqua al proprio mulino chiamato ego.
Per dimostrare – solitamente a noi stessi più che al mondo – di avere un valore basta sentirlo, senza il bisogno di ostentarlo.
Tutto ciò che viene mostrato smarrisce la sua profondità e anche veridicità.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.

1 Commento. Nuovo commento
Semplicemente GRAZIE per questo scritto .