Elenco degli ingredienti indispensabili, dosi consigliate e modalità di esecuzione per una ricetta di sicura riuscita.
1- Capacità di cura e gentilezza. Dosi generose e abbondanti. Mai lesinare, pesare, barattare. L’amore ha bisogno della capacità di cura da parte di chi vive in una relazione, sempre ben miscelata a una dose abbondante e prolungata di gentilezza. Per amare e rendere felice chi amiamo e noi stessi nella relazione bisogna esserci. Spargere con abbondante generosità dosi massicce di sguardi, parole e ascolto, e cospargere con baci a profusione.
2 – Capacità di alleggerire, di togliere il dolore (le dosi, in questo caso, sono direttamente proporzionali alla quantità di dolore)
Mantecare e mescolare energicamente sino ad ottenere un composto soffice e friabile. La felicità fa miracoli, fa lievitare ogni giornata, trasforma il peso della vita in leggerezza.
3 – Gioia: spargere a profusione su ogni pietanza della vita a due e. Rimescolare in maniera energica, mantecare, fare riposare, aspettare. Poi brasare per una cottura lenta, fare sobbollire piano, e aspettare ancora.
Il vero amore nasce piano piano, giorno dopo giorno, anno dopo anno e deve portare gioia e felicità. Bandita dai suoi ingredienti la sofferenza, la pesantezza, l’acredine, l’astio.
4 – Spazio individuale Q. B. (quanto basta): essenziale per non far soffocare la fiamma.
5 – Libertà. Amalgamare bene con tutti gli altri ingredienti.
Se il retrogusto della pietanza-coppia ha il sapore della perdita di libertà e l’odore della carcerazione, non è vero amore, ma manipolazione.
6 – 1 kg o fosse più di rispetto reciproco: la base su cui poggia tutto il resto. Senza questo, l’impasto non lega, non lievita, non sarà di buon sapore e nemmeno digeribile.
Procedimento
1 – Preparazione il terreno
Iniziare pulendo bene l’ambiente da vecchi rancori e aspettative irrealistiche. Un amore felice non cresce dove c’è il peso del passato non risolto.
2 – Quel collante chiamato fiducia
Mescola il rispetto con la coerenza. La fiducia non è un ingrediente che si compra con facilità, ma che si produce lentamente lasciando che le azioni fatte corrispondano sempre alle parole dette.
3 – Cottura a fuoco lento
L’amore felice non ama le fiammate improvvise che bruciano tutto in un attimo. Preferisce un calore costante fatto di piccoli gesti come un semplice ma intenso caffè a letto, un messaggio inaspettato, un abbraccio dove abitare, una gentilezza, una sorpresa.
4 – Gestire le spezie piccanti (I conflitti)
In ogni ricetta può capitare di sbagliare e mettere un eccesso di pepe. Se scoppia una discussione: non aggiungere sale sulle ferite. Usa la strategia dell’alleanza e della cooperazione, non della competizione. Ricorda che è molto meglio essere felici che aver ragione.
Nota bene: Questa ricetta va riadattata ogni giorno. I gusti cambiano, le persone crescono e la manutenzione amorosa del legame è ciò che trasforma una semplice attrazione in un amore duraturo.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.

1 Commento. Nuovo commento
Aggiungerei un bel po di sesso gioioso, complice e condiviso .. é il peperoncino ️ da aggiungere ai buoni ingredienti elencati