Come si fa a essere felici, papà?

Oggi mio figlio mi ha posto una delle domande più complicate della vita. Mi ha chiesto come si fa a essere felici. Come si fa a essere felici se c’è una guerra che uccide i bambini? come si fa a essere felici se tu e la mamma litigate sempre? come si fa a essere felici se devo andare a scuola e non ho fatto i compiti?
Gentile dottoressa, La prego mi aiuti, perché mio figlio mi ha messo in croce. Non ho risposte da darli, e solitamente sono un uomo che non ha peli sulla lingua e che ha sempre la risposta per tutto.
Marco

Gentile Marco,
i bambini a volte riescono ad essere feroci e lucidi. Hanno bisogno di risposte e di certezze. Immaginano, nel profondo del loro cuore, che noi adulti andiamo in avanscoperta per spianare loro la strada e per raccontargli quello che succederà.
Suo figlio le ha fatto delle domande bellissime. Queste domande vi daranno l’opportunità di mantenere un dialogo costantemente aperto sulla vita e sulle sue brutture, ma anche sull’amore, sulla felicità, sulla gioia, su come dipanare i litigi di coppia.
Mi sembra un bambino meravigliosamente introspettivo e coraggioso.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.

Altre storie che potrebbero piacerti

Menu
error: Il contenuto è protetto