Io parlo, lui non mi capisce

Salve dottoressa.
Sono sposata da quarantasei anni ma non sono serena. Abbiamo superato tanti problemi, ma da qualche anno non ce la faccio più, nonostante gli voglia un mondo di bene. Mio marito dice che non parliamo mai, ma quando parlo lui non mi ascolta. Dice che non mi sente, anche se quando parla con gli altri capisce tutto. Ho provato vari modi, ma non ho ottenuto nulla.
Cosa faccio?

Gentile Lettrice sola e incompresa,
cosa poter fare dipende da cosa vi accade davvero. Bisognerebbe comprendere quando avete smesso di parlarvi e anche di ascoltarvi. Quando avete indossato il mantello dell’ invisibilità e perché. Se è vero che lui non la capisce o non l’ascolta, e se lei parla davvero.
Se c’è un processo separativo in corso oppure c’è un disagio che meriterebbe un ascolto più approfondito e competente.
Capire, inoltre, in quali modi ha tentato: empirici, con l’aiuto di un clinico, con una terapia di coppia, altro. E perché questi modi non hanno funzionato.
Ogni coppia è un universo complesso: ascoltarla, decodificarla e aiutarla è l’obiettivo di chi svolge il mio lavoro, chi cura con le parole.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

Altre storie che potrebbero piacerti

Settecentocinquanta e-mail

Buonasera, ho vissuto quasi 15 anni con quella che fino alla separazione dell’estate scorsa è stata mia moglie. Sono letteralmente scappato una mattina d’estate dopo che già un paio di…
Leggi la storia

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto