Vivere senza chiedere il permesso

Arriva un punto nella vita in cui diventi coraggiosa. Audace. Ti diranno che sei incosciente, egoista, folle, ma non farci caso, considerali dei complimenti in maschera. Quando ti diranno che pensi solo a te e che sei diventata egoista, in realtà hai finalmente spostato il baricentro su te stessa e hai iniziato ad ascoltarti.
Poi ti diranno che sei diversa, strana, irriconoscibile. Anche questo è un complimento camuffato da insulto. In realtà ti stanno dicendo che finalmente ti sei incontrata con te stessa, che non ti accontenti più, che ti ascolti, ti conosci, ti rispetti e di conseguenza sei cambiata.
Finalmente è arrivato il momento in cui ti dai il permesso di esistere senza curarti degli sguardi altrui. Senza chiedere l’autorizzazione, senza essere buona e obbediente, e se qualcosa o qualcuno non ti va lo dici e ti sposti altrove.
Fai voli acrobatici con la fantasia e a volte anche nella realtà. Non ti importa più niente di essere giudicata, valutata, criticata, additata, corretta in corso d’opera.
La vita è tua, solo tua anche se ami chi ti sta accanto. Di avversità e fatiche ne hai già avute abbastanza e la vita che ti rimane – ogni tanto fai la ragioniera emotiva: conti quello che hai già vissuto e cosa e quanto, forse, ti rimane – vuoi viverla in funzione di quello che senti di essere diventata.
Non hai bisogno di chi dispensa perle di saggezza, di chi col dito puntato ti dice cosa sarebbe più giusto per te, di chi c’è a intermittenza o come soffia il vento, di chi non c’è proprio.
Come sosteneva Jung: “Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia”.
E svegliarsi significa iniziare a vivere senza chiedere il permesso.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

2 Commenti. Nuovo commento

  • La trovo semplicemente eccezionale, condivisibile sempre..
    Grazie

    Rispondi
  • Tutto questo è sacrosanto e lo sto vivendo su me stessa.
    A 55 anni realizzo desideri che ho tenuto sopiti per tutta la vita, credendo a chi mi diceva che non potevo farcela, che non era il momento, che non ero all’altezza.
    Ma, cosa forse più importante, oggi so dire di no a chi si aspetta dica sempre sì, ho il coraggio di esprimere il mio dissenso anche verso chi ha sempre dato per scontato il mio chinare la testa.
    Mi sento libera.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto