Possiamo dire addio ai foglietti stropicciati e un po’ unti che ci svelavano un desiderio. Quei foglietti di carta che profumavano di cioccolato per sempre e che contenevano un ricordo.
Devo dire che la notizia del codice QR che una volta inquadrato ci farà leggere la frase al posto del suo precedessore – la carta! – mi ha lasciata parecchio perplessa. Un velo di amarezza mista a nostalgia si è impossessato di me.
Certo potremo anche ascoltare un audio e vedere delle belle immagini, ma sarà tutto squisitamente virtuale.
Sarò nostalgica, sarò boomer, amante della carta e del foglietto stropicciato e custodito nel portafogli, ma per me con questa ennesima conquista della modernità si conclude un’epoca.
Avevamo già detto addio al menù cartaceo a causa el Covid, e a causa di forza maggiore ci eravamo quasi abituati.
Ci siamo abituati a duellare con il cellulare anche a tavola quando Internet non prende e a stento riesce ad arrivare agli antipasti.
Ci stiamo lentamente abituando a tutto, ma un cambiamento così epocale e virtuale del cioccolatino più romantico e iconico di sempre, direi che non ce lo aspettavamo.
Mi sento condannata al cellulare, ammanettata al suo indispensabile utilizzo, alle sue app e codici QR, anche per custodire un ricordo.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.