I legami non sono geografici ma di cuore

Ci sono dei legami a km zero, solitamente quelli parentali, quelli ufficiali, quelli che abbiamo ereditato o creato negli anni, che possono essere assolutamente insignificanti.
E ce ne possono essere altri, a chilometri e chilometri di distanza, che scaldano il cuore.
Ovviamente può accadere anche il contrario, ma solitamente accade molto di rado.
La mia più cara amica, Corinne, una donna luminosa che abita a Lione, ha una mamma dolcissima e luminosa come lei.
Il legame tra lei e me si è creato pian piano, nel tempo, marmellata dopo marmellata, pozione magica dopo pozione magica, ed erba medicinale dopo erba decorativa.
Il legame con Corinne sicuramente ha fatto da Caronte, ha traghettato il mio cuore verso il suo, ma sono più che certa che esistono delle affinità elettive che vanno ben oltre i confini geografici e lo Stretto di Messina.
La mamma di Corinne, negli anni, ci ha ospitati a casa sua e ha preparando le crêpes più buone del mondo e di sempre.
È venuta in Sicilia e per un’alchemica coincidenza del destino si trovava nei paraggi della fattoria nel momento in cui è nato il mio dolce Mimì.
L’ha visto nascere, si è emozionata, ha condiviso con me gioie e preoccupazione, e i suoi occhi grandi, bellissimi, pieni di lacrime per l’emozione non li scorderò mai più, così come le sue crêpes.
Nel tempo è sempre stata affettuosamente presente, ha guardato le foto di Mimì in crescita, ha partecipato emotivamente alle mie preoccupazione per l’intervento di sterilizzazione e per finire, questa mattina, siamo state in videochiamata per mostrarle le prodezze e la bellezza del mio piccolo puledro in cammino verso l’età adolescenziale.
Così, quando Corinne è andata via, e abbiamo chiuso la videochiamata con la sua dolcissima ed elegantissima mamma, ho iniziato a pensare, tanto per cambiare, ai legami e alle relazioni.
Continuo a pensare che le relazioni non siano quelle di sangue, ma quelle di cuore, di affinità elettive, di incontri del destino e di sguardi sul mondo convergenti.
E nel nostro caso, sugli animali e sulle piante.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui
.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto