Le cinque bufale in sessuologia

Ho fatto un inventario delle bufale che spopolano in sessuologia, o bugie terapeutiche, che i pazienti mi hanno raccontato negli ultimi anni. Eccone alcune, le più pericolosamente ridondanti.

1 – Alcool. La prescrizione di abbondanti dosi di alcool per stemperare, o addirittura curare, l’ansia da prestazione.
La stessa dose, se non maggiore, viene suggerita alle donne che soffrono di vaginismo. Quindi, secondo millantatori e frequentatissimi forum che dispensano pillole di saggezza, la donna fobica e vergine dovrebbe avere un rapporto sessuale da ubriaca: tanto quanto basta per non essere presente a sé stessa e alla sue più recondite e radicate paure.

2- I lubrificanti vaginali. La prescrizione di lubrificanti vaginali nei casi di dolore sessuale – che in sessuologia si chiama dispareunia, e obbliga a una diagnosi complessa e a più mani – e anche nei casi di vaginismo. L’aspetto entusiasmante di queste bufale è che la pseudo-cura anticipa la diagnosi, e omologa tutti i pazienti con la loro variegata salute psicofisica, le coppie, le strutture di personalità, le infanzie e così via.

3 La vagina in lattice. La prescrizione dell’utilizzo della vagina in latrice acquistata online o nei sexy shop per la cura dell’eiaculazione ritardata. Anche in questo caso, il presunto ausilio terapeutico anticipa la diagnosi clinica andro-sessuologica. Tutte le disfunzioni vengono considerate uguali – l’eiaculazione ritardata ha cinque gradi di gravità, e un’etiologia multi fattoriale -, tutti i pazienti sono uguali, così come le loro dinamiche di coppia e paure.

4 – Tradire. La prescrizione del tradimento. “Vai con un altro” diventa il mantra che fa diventare la “prova-corna” lecita. Secondo alcuni clinici provare ad avere un rapporto sessuale con un altro partner rassicura il paziente sulla sua salute sessuale e sull’inadeguatezza della sua coppia. La problematica psichica viene ignorata, viene invitato ad effettuare un agito di tipo sessuale e a tradire; le dinamiche di coppia vengono assolutamente ignorate, unitamente al vissuto del partner tradito, presunto untore di sciagure sessuali.

5 Il kegel. La prescrizione di esercizi di Kegel, come se fossero del prezzemolo da mettere su ogni pietanza, soprattutto per la presunta e fantasiosa cura dell’eiaculazione precoce. Anche in questo caso si ignora la diagnosi, le differenze emozionali, fisiche, caratteriali e amorose dei pazienti e della loro coppia, nel caso ne abitino una.

In un clima di emergenza coronavirus invito i miei lettori a fare attenzione a tutto: a chi sfrutta il disagio altrui, a chi millanta titoli mai conseguiti, ai forum, al buon consiglio della nonna.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto