La nuova pubblicità Tena, “Senza età”, è a dir poco aberrante.
La Tena, marca di assorbenti e di sleep per donne incontinenti, si ammanta di scientificità e pubblica i dati di un sondaggio con l’obiettivo, mal riuscito, di abbattere gli stereotipi legati all’invecchiamento.
Donne over, malconce e svestite, si accarezzano con fare ammiccante e denunciano il loro desiderio (sacrosanto!) di continuare ad amare pur soffrendo di incontinenza.
Letti stropicciati, donne dalla pelle lucida e struccate, intimo obsoleto e sciatto, macchie sul viso e capelli arruffati, capitanate e ritratte dalla regia di un luminare della femminilità: Yorgos Lanthimos. Regista candidato all’Oscar. Non per gli assorbenti, immagino.
Qualcosa mi sfugge.
Il regista fa passare, o vorrebbe farlo, un messaggio secondo il quale, pur invecchiando e diventando incontinenti, le donne hanno ancora voglia di fare l’amore.
Mi chiedo cosa gli faccia pensare, a Tena e al regista, che ci sia un inscindibile legame tra invecchiamento e incontinenza, tra rapporti sessuali e perdite urinarie post-coito, tra gambe che tremano e sessualità.
Ogni donna è diversa da un’altra, e non tutte le problematiche sono età-correlate.
In un momento storico dove si è perso il pudore e il buon gusto, dove tutto va postato e utilizzato – perdite urinarie e sessualità incluse -, dove la magia, la sensualità e pienezza di una donna over viene mercanteggiata con la sua incontinenza pur di scandalizzare e vendere, dove si persevera con l’ennesima mercificazione del corpo femminile, dove tutto fa brodo pur di far parlare di sè, questa pubblicità non sdogana il diritto al piacere ma al pudore.
Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.
1 Commento. Nuovo commento
Bravissima. La TV sta inondando le nostre serate di assurdità inammissibili.
Approvo e apprezzo ogni parola del Suo testo
Grazie.
Giovanni Borgarello Torino.