Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

I social e io. Il mio grazie per Voi

Il mio rapporto con i social non è stato semplice. Sono sempre stata tremendamente gelosa del mio mondo e spazio interno, e l’idea di postarlo e utilizzarlo per attirare più follower che lettori mi creava uno screzio con il mio sentire più profondo. Poi, pian piano, ho imparato a dosare i post e i contenuti,…

Presenza e assenza. L’appartenenza emotiva è appartenenza di cuore

Ci sono persone anche profondamente care che nelle nostre giornate sono assenti. Sono lontane dal nostro cuore, lo stesso cuore che abbiamo donato loro senza riserve. Ti chiedi il perché e non trovi risposte valide. Non capisci. Ti fustighi invano. Poi, quando ti fa male ogni organo, capisci che non serve inseguirle ma accettare il…

Un genitore è felice della felicità del figlio. E un figlio è felice della felicità del genitore?

I figli sono egoisti. Almeno sino a una certa età. Non è colpa loro, ma nostra. Noi genitori, sin da quando li diamo alla luce, li mettiamo al centro della nostra esistenza, li accudiamo, li viziamo e li facciamo crescere ben posizionati su un piedistallo. Poi, certo, ci penserà la vita a fargli comprendere bene…

Ai dimenticati

I dimenticati sono persone invisibili e anche invincibili. Vivono ai margini dell’ascolto e della vista altrui. Ai margini delle conversazioni – e convenzioni – intime e nutrienti. Ai margini dei sogni, dei cieli stellati, delle emozioni condivise. I dimenticati non provano il brivido di un sorriso vero, di uno sguardo che accarezza, di un abbraccio…

Intelligenza artificiale, fantasie erotiche e sessualità

Al peggio non c’è mai fine.Sembra che a breve si possa instaurare una sorta di relazione sessuale con i chatbot di ChatGPT. Un vero imbroglio dei sensi. Lo ha annunciato poche settimane addietro Sam Altman, il fondatore di OpenAl. Sostiene, addirittura, in barba a ogni teoria scientifica, che la società è pronta a fare questo…

Anniversario di un’astinenza

Ho immaginato di prestare la mia penna a Ludovica, nome di fantasia, mia paziente che oggi festeggia il decimo anno di astinenza sessuale. Tutti mi prendono per pazza, per disadattata, per anaffettiva, ma io sto bene. Per la prima volta sto bene con me stessa, con il mio corpo e con i miei desideri più…

Stefania e ottobre

Settembre e ottobre sono per me i mesi del riordino e delle case. Da ben cinque mesi di ottobre a questa parte inizio il mese con la ricerca occulta delle case in affitto a Milano. Mia figlia ha iniziato l’università in pieno Covid, quindi abbiamo affittato una casa e poi l’abbiamo lasciata, poi ne abbiamo…

Il pronto amoreggiante e il pronto respingente

Da innamorata della voce, della sua intonazione e vibrazione, non posso non essere attenta ai vari tipi di pronto. Così, questa mattina, prima di iniziare a lavorare, in compagnia dei miei zoccoli preferiti e di tante orecchie lunghe, riflettevo sull’intonazione – e sull’intenzione – del pronto. Quel pronto spesso distratto o frettoloso è in realtà…

L’amore distorto

Ci sono amori spezzati, interrotti a metà strada del loro cammino. Indelebili. Solitamente sono gli amori tossici. Quegli amori distorti che restano nel cuore e che camminano sotto pelle. Quegli amori che dimorano nelle viscere, che confortano e confondono, a lungo. Non sono amori razionali, di razionale hanno soltanto la loro fine fortemente voluta, agita…

Mio marito

L’artista di strada, Andrea Villa, ha deciso di dare il suo contributo con “Mio marito”. Una serie di manifesti che invertono le logiche, gli obiettivi da schermire e le vittime: i protagonisti diventano i carnefici. I mariti vengono esposti sulla pubblica piazza, con volti e contesti casalinghi lievemente alterati per non renderli subito riconoscibili. L’artista…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto