Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Lubrico e pubblico. L’esibizionismo di massa

Sarà desueto, ma a me il termine lubrico piace molto e purtroppo fa rima con pubblico. Un gesto lubrico è la concretizzazione di un esibizionismo offensivo, di qualcosa che viene messa in scena in maniera ostentata, chiaramente di cattivo gusto, che lede il comune senso del pudore, per chi ancora ne possiede uno. Questa parola…

Milo ospita la magia di Luca Ward

Lo spettacolo sarebbe iniziato alle 20.45. Sono arrivata in largo anticipo, e pur essendo siciliana mi sono immersa nel paesaggio e nella siciliana fritta tipica di queste zone dell’Etna. Ho iniziato a fotografare scorci e stradine come se le vedessi per la prima volta e anche l’ultima, come si fa quando si ama davvero. Milo,…

Un’isola senza ponte

Il fascino della mia Sicilia senza il Ponte di Messina è figlio del suo essere un’isola. Ciò che rende un’isola isola: essere circondata dal mare, ben distante dalla terra ferma. La sua separazione fisica e simbolica dall’altra parte dell’Italia. La sua identità distinta. Il suo ritmo diverso. Senza il famigerato e costosissimo ponte – avremmo…

Ti amo

Mi capita sempre più spesso di leggere sui social e dappertutto “ti amo” al posto di “ti voglio bene”. Amiche che scrivono ti amo ad altre amiche, amici che fanno la stessa cosa. Lo stesso dicasi per la parola “amore”, banalmente e volgarmente diventata “amo”. Un bel ti amo generalizzato per tutti non si fa…

Il tronco come la nostra pelle. Dal cuore del legno alla rinascita

Sono sempre stata attratta dalla natura e dai tronchi. Dalle loro forme variegate, dai nodi degli ulivi, dalle ramificazioni verso il cielo degli alberi di montagna e delle radici immense, immerse nell’acqua delle mangrovie africane. Un tronco liscio, privo di nodi, sembra la pelle di un bambino o di un finto adulto, adolescente-bambino. Di chi…

L’amore tossico e l’edera

Oggi, chiacchierando con un mio caro amico, abbiamo riflettuto sulla similitudine tra l’amore tossico e l’edera. I miei alberi di limoni, ed immagino non soltanto i miei, sono stati totalmente avvolti dall’edera. Praticamente incarcerati. Quando ho comprato il frutteto che ospita la mia fattoria, erano già in queste condizioni ed essendoci altre priorità, ho tralasciato…

Una madre: da infermiera a macellaia. Non apparecchiava la tavola

Una madre infermiera. La compagna del figlio. Un’ascia. Una tavola non imbandita. Una presunta fuga per la Colombia. Una morte crudele. Sono questi i protagonisti di un atroce delitto. Un ragazzo fatto a pezzi, ben nascosto in un bidone con dentro la calce. E a ucciderlo sarebbero state due donne che avrebbero dovuto amarlo: sua…

La ferocia della leggerezza

La leggerezza nella vita può essere equiparabile alla cattiveria. Credo fermamente che non ci sia nessuna differenza tra l’essere leggeri e ferire ed essere cattivi e ferire: il risultato non cambia. Possiamo inerpicarci in panegirici mentali e dire che l’intenzione è diversa, che chi è leggero è semplicemente goffo e maldestro ma buono, ma nella…

Lettera aperta all’inconscio

Cara coazione a ripetere, ci ho pensato molto, ho riflettuto a lungo, ho sofferto tanto e ho preso una decisione: divorzio da te. Tu che mi hai ammanettata alle mie solite scelte sbagliate. Tu che mi rendi schiava di me stessa, dei miei obbedienti sì. Di quelle vacanze al mare che subisco e che continuo…

Gli ossimori del cuore

Con la mia malinconia e le mie mancanze instauro quotidianamente un legame profondo, fatto di affetto e di visite reciproche. Questi incontri mi regalano la sensazione di stare bene anche senza orpelli relazionali e di sentirmi avvolta da quella condizione di crepuscolare e profonda intimità con me stessa, zone buie incluse. Da quel luogo silenzioso…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto