Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Annullamento del matrimonio o Maldive?

Ho immaginato di prestare la mia penna a Federico, nome di fantasia, per dare voce al suo groviglio interiore. Sono il secondo uomo importante, forse il terzo. Sarei voluto essere il primo, l’unico, il solo. Avrei voluto che la mia donna, Luisa, non avesse avuto altri uomini al di fuori di me. E, invece, ha…

Dall’adulterio al matrimonio

Ho immaginato di prestare la mia penna a Francesca, nome di fantasia, mia paziente, per raccontare una parte importante di sé. Mi chiamo Francesca, e sono stata l’amante di lungo corso, adesso sono la scelta e voglio sposarmi. Ho capito che il matrimonio è diventato per me una scelta obbligatoria. Non ho via di scampo….

Ingredienti segreti del vero amore: dosi per una ricetta perfetta

Elenco degli ingredienti indispensabili, dosi consigliate e modalità di esecuzione per una ricetta di sicura riuscita. 1- Capacità di cura e gentilezza. Dosi generose e abbondanti. Mai lesinare, pesare, barattare. L’amore ha bisogno della capacità di cura da parte di chi vive in una relazione, sempre ben miscelata a una dose abbondante e prolungata di…

Decalogo per il regalo perfetto

Scegliere un regalo perfetto, o per lo meno gradito e non offensivo, è un’arte che oscilla tra l’osservazione psicologica e l’organizzazione pratica. Il problema non è quasi mai la mancanza di budget, ma la mancanza di ascolto e di interesse. 1 – Tecnica l’ascolto passivo Quando viviamo o stiamo a contatto con le persone a…

Natele è famiglia

Il Natale arriva sempre con il suo carico di malinconie e speranze. Tiene il cuore al caldo e al freddo al tempo stesso. Arriva piano, anzi presto, addirittura a novembre, con quel profumo che odora di famiglia e di casa, di ricordi e di attese. L’albero con la sua fatica e magia è un rituale…

Intorpiditi. Tra protezione e prigione

C’è un male più nocivo della cattiveria: l’intorpodimento. Ci sono persone che hanno smesso di sentire. Galleggiano. Vanno avanti. Seguono le mode. Hanno mente e cuore offuscato da una sorta di foschia grigia e fumosa. 
Non hanno smesso di pensare e di sentire perché sono senza cuore, ma perché hanno sentito troppo. 
Si sono intorpidite…

Un posto nel cuore

Ieri, nel mio studio, insieme ad una mia cara paziente riflettevamo sulla bellezza, non necessità, di avere un posto nel cuore di qualcuno. Un amore, un figlio, un amico, uno sconosciuto che diventa conosciuto, un animale. Avere un posto nel cuore di qualcuno, preferibilmente caro, rende invincibili, visibili, fa sentire importanti e al caldo. Sì,…

Noi valiamo

Oggi riflettevo sul valore che ognuno di noi ha. Spesso non ne siamo consapevoli, altre volte non ci crediamo e chiediamo conferme del nostro valore a chiunque: ai social, agli sguardi altrui, agli amici, ai familiari, alla bilancia. Altre volte ancora barattiamo l’efficienza con l’amore e soltanto così crediamo di avere un valore perché abitiamo…

Madre-prigione e madre prigioniera

Una delle attività privilegiata del nostro tempo è la colpevolizzazione della madre. Sembra quasi che colei che dà la vita sia a rischio di vita. È troppo affettuosa. È poco affettuosa. È troppo presente. È troppo poco presente. È causa dei disturbi del comportamento alimentare del figlio o della figlia, delle problematiche affettive e relazionali….

Quella ferita sul cuore chiamata delusione

Cos’è una delusione? È una coltellata quando non te lo aspetti. Quando pensi di non meritarlo. Quando hai fatto tanto, tutto, di più. Quando hai dato tutta te stessa e hai anche messo a tacere te stessa per un amore, un figlio, un progetto. L’altro. Altro da te. Quando hai tacitato bisogni e sogni per…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto