In breve: Questa mattina, con mia figlia parlavamo di galateo, così mi è venuto in mente un possibile galateo delle relazioni. Esiste ancora? Per me, assolutamente sì.
📅 28 Aprile 2026 • ⏱️ 3 min di lettura
Questa mattina, con mia figlia parlavamo di galateo, così mi è venuto in mente un possibile galateo delle relazioni. Esiste ancora? Per me, assolutamente sì.
Ho provato a stilare qualche punto, per me è assolutamente indispensabile per poter mantenere una relazione reciproca e simmetrica con un altro essere umano.
– Non invadere lo spazio altrui con la propria presenza (anche uditiva e olfattiva)
– Essere graduali nelle relazioni, entrare in punta di piedi nella vita altrui dopo aver chiesto “posso” e “grazie”
– Non tempestare di messaggi, audio e telefonate
– Essere eleganti nei modi: a tavola, nei modi verbali, nelle relazioni in generale
– Asciugarsi la bocca prima di bere, masticare con la bocca chiusa, non mettere il pane spezzato nel cestino comune, e così via, quando si sta a tavola
– Parlare a voce bassa
– Non interrompere, ascoltare l’interlocutore con interesse reale, senza guardare altrove o peggio ancora il cellulare
– Spegnere o silenziare il cellulare in sala d’attesa, al cinema, al teatro, o quando qualcun altro riposa, dorme o non sta bene
– Evitare di mettere in imbarazzo l’ospite o il padrone di casa con comportamenti inadeguati o richieste assurde
– Evitare di duellare con sconosciuti su temi come: denaro, salute, politica
– Non raccontare i fatti propri a persone con cui non si è intimi, potrebbero non essere interessate ad ascoltarli
– Non lamentarsi, non raccontare delle proprie condizioni di salute se non richiesto
– Essere garbati, leggeri, allegri: lasciare sempre un buon profumo dopo di sé
– Non ostentare denari e ricchezze, nudità e poderi
– Non raccontare la propria vita partendo dall’infanzia a chi non è interessato ad ascoltarti
– Evitare di rapire, intrappolare, maltrattare l’interlocutore in vari modi
– Evitare di essere sciatti, volgari, esagerati, aggressivi durante la comunicazione o di essere esageratamente simpatici o istrionici
– Evitare di utilizzare suonerie improponibili e caraibiche in situazioni di vita comunitaria, come la banca, la posta, in luoghi pubblici
– Evitare di raccontare della propria irregolarità dell’alvo, in un senso o nell’altro, perché a nessuno interessa dei “moti interni” dell’interlocutore
– Evitare di postare foto altrui, inclusi figli e genitori, senza il loro consenso
– Evitare sproloqui sulle pagine social altrui per ritagliarsi un possibile spazio virtuale
– Leggere per intero gli scritti e non fermarsi al titolo prima di commentare e obbligare chi scrive a rispondere
– Evitare le videochiamate in luoghi pubblici e di ascoltare le telefonate con il vivavoce, lo stesso modus operandi è estendibile agli audio: quelli che si inviano e quelli che si ricevono.
Personalmente ho già eliminato le persone che si comportano così, almeno nel mio privato.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.
