Il passaggio di una canzone che mi ha rapito il cuore recita così: “sei tutte le strade che non ho percorso”.
La canzone è di Angelina Mango. Ha soltanto ventidue anni. Ha una voce che incanta e partecipa ad Amici.
In realtà, se ci pensiamo bene, cos’è un incontro amoroso? cosa ci accade quando ci innamoriamo? quando desideriamo? quando scegliamo? agiamo? bramiamo di passione? spostiamo i limiti? trasgrediamo? ci sentiamo vivi?
Intraprendiamo strade che non avevamo mai percorso. Dilatiamo il nostro spazio interno, ampliamo la vita, l’allarghiamo e l’arricchiamo di spezie nuove, di diversità, di altro per andare altrove.
Un nuovo amore si fa strada. Bivio. Scambio, scontro, incontro, metamorfosi, alchimia, magia.
Si fa percorso: esteriore e interiore.
Luciano De Crescenzo, durante una chiacchierata sul tempo, spiegava la differenza tra allungare e allargare la vita. Il tempo è una linea retta, viverla e attraversarla con un unico colore e un unico passo, senza emozioni, strappi, sussulti significa appiattire la vita. Così si possono avere trent’anni e sembrate di ottanta.
In questo caso la nostra età corrisponde esattamente agli anni che abbiamo, se non di più. Attraversare il tempo con un percorso a zig zag, imbevuto di emozioni e d’amore, di sussulti e nuovi percorsi, significa allargare l’esperienza.
In questi casi può capitare di avere ottant’anni ma in realtà il cuore ne ha trenta.
Quindi, secondo lui, la vita non va allungata ma allargata.
Così, la canzone di Angelina mi sembra un inno a dilatare il tempo e lo spazio.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere