Siamo abituati a capitolare davanti a un bel mazzo di belle parole o di rose. Veniamo sedotti da gesti eclatanti e doni, da cioccolatini e fiori.
Eppure, i comportamenti sono l’unica concretizzazione di un’intenzione: sono risposte incontrovertibili.
L’amore non è una pianta spontanea e nemmeno rara – così come si tende erroneamente a credere -, ma è un sentimento meraviglioso e unico che va coltivato ogni giorno, con attenzioni e cure. Va protetto dalle intemperie, messo al riparo dalla pioggia scrosciante o dal sole cocente, innaffiato con attenzioni a profusioni e gentilezze, concimato con baci e tanto ascolto, e tenuto invita con i comportamenti.
Ebbene si, i comportamenti. Non basta dire “ti amo, ci sono e ci sarò sempre per te, mi manchi, quando ci vediamo?, gli inflazionati buona notte e buongiorno!”.
Non bastano le parole vuote, le parole senza seguito, quelle senza contenuto, adoperate soltanto per dare fiato alla bocca, incantare o manipolare.
Esiste una medicina da adoperare per tutti i malanni dell’amore: comportamenti chiari, veri, sinceri, concreti, coerenti con le parole dette.
Gesti, non gesta erotiche – quelle non servono a nessuno se non a chi li fa per fare sfoggio del proprio ego -, piccole cose continue e quotidiane.
Questa è la vera medicina per il cuore: esserci per l’altro.
Del resto se vuoi capire una persona, non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento. Lo diceva
Albert Einstein non io.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una breve risposta può scrivere qui.
3 Commenti. Nuovo commento
Grazie Dottoressa,
Per il tempo che ci dedica, le sue parole arrivano dritte al cuore. È un piacere leggere i suoi scritti fanno riflettere, rileggo sempre più di una volta perché danno forza.
Grazie
Grazie a Lei, Alessandra, per le belle parole nei miei confronti.
Buongiorno Dottoressa,
sono Franco, ho 58 anni e sono un passionale! Le mie passioni? Le ho buttate in mare.
Amavo tutto in modo incondizionato, lavoro in una cooperativa sociale, sono sposato.
Amavo, e forse amo ancora, ma devo capirlo le mie passioni: pesca in apnea, pesca con i palanchi, sciare, andare a cavallo, pilates, e tutti i lavori da fare in una casa da trasformare, dall’idraulica, alla carpenteria, al giardino ecc. Mi fermo qui.
I comportamenti sono risposte. Sono d’accordo! Mi son girato è ho visto mia moglie trasformata. Mistero