Non ti chiedo di darmi un bacio, perché se te lo chiedo non lo voglio più, scriveva Frida Kahlo, pittrice messicana visionaria e appassionata.
In effetti, quando c’è amore, alcune cose dovrebbero essere spontanee: degli automatismi del cuore.
Non si devono chiedere delle scuse quando si è ricevuto un torto, perché se vengono richieste non valgono più. Un partner che ama, in virtù del legame e della sua manutenzione, non dovrebbe trincerarsi dentro un mutismo difensivo o nascondersi sotto il mantello del cinismo e dell’orgoglio, dovrebbe invece avere quell’innato istinto di mettersi in discussione.
Non si devono richiedere abbracci, perché se si elemosinano non valgono più. Un amore sprovvisto di tatto e contatto è un amore zoppo e arido.
Se un partner amato, che dovrebbe amare a sua volta, non intercetta la necessità di un abbraccio nell’altro partner e l’abbraccio per esserci deve essere richiesto, non vale granché.
Una frase dolce, profonda o peccaminosa non deve essere richiesta e gentilmente offerta. Le chat di chi ama devono brulicare di messaggi d’amore. Se vengono richiesti non valgono più.
Le telefonate estemporanee, dolci, affettuose e generose, anche di pochi istanti rubati alla fretta del vivere non vanno richiesti, perché smarriscono di valore.
Un complimento, una rassicurazione, occhi negli occhi, quegli abbracci dove sostare e dove il tempo si ferma, quei baci appassionati e nutrienti, le parole come grazie, ci sono, puoi contare su di me, come stai? prego, come è andata la tua giornata? mi manchi, ti penso – potrei proseguire senza sosta, ma mi fermo qui – devono partire dal cuore per arrivare al cuore e devono essere spontanee, sollecitate o estorte non hanno valore alcuno.
“Non ti chiedo di darti un bacio, perché se devo chiedertelo, non lo voglio più”.
Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.
3 Commenti. Nuovo commento
È per me questo racconto. Che chiedo baci, abbracci, contatti, parole, gesti, pensieri… Ma se devo chiedere Amore, allora, non è Amore, e allora non lo chiedo più.
Grazie Dott.ssa
Quello che Lei scrive in questo articolo è sacrosanto! Il vero amore non è fatto solo di parole ma sopratutto di gesti, spontanei e sentiti che partono dal cuore; il resto è solo fumo. Grazie per avercelo ricordato cara Dottoressa, un caro saluto.
Un caro saluto anche a lei.