Parole. Parole. Parole. Un esubero di parole, non sempre e non per tutti, veicolano un messaggio. Il sentiero verso il dialogo e la comprensione è spesso disseminato di inciampi, intoppi e vicoli bui.
C’è chi parla e non dice. Chi ascolta ed è altrove. Chi non parla per niente.
E chi non ascolta e non si ascolta.
Le parole, soprattutto in amore, hanno un potere enorme: sono ago e filo, e sono armi. Segnano i passi delle rotte del cuore e portano a smarrire il nord quando cuore e parole non vanno più nella stessa direzione. Le parole hanno varie forme, colore e intensità.
Ci sono parole di luce e parole di buio. Parole che scaldano e che si fanno abbraccio e coperta, e altre che squadernano, che sbranano, che uccidono. Ci sono parole da blandire in modo carezzevole come un balsamo sulle ferite e altre da brandire come oggetti contundenti.
Il legame tra le parole, chi le pronuncia e chi le riceve è frutto di un’alchimia di elementi: personali e relazionali.
Quando un partner è muto e l’altro è sordo è difficile che la coppia abbia gli strumenti per galleggiare nel mare magnum delle difficoltà coniugali.
La vita scorre, non si ferma ad aspettare che il partner muto diventi parlante e il sordo udente, e la crisi esistenziale e coniugale solitamente non tarda a bussare alla porta della coppia.
A un certo punto – non prevedibile e non procrastinabile – appare la fatica del vivere, la solitudine estrema, la rabbia e il punto di non ritorno della pazienza che diventa silenzio.
Un silenzio spoglio di astio. Spoglio di acredine. Un silenzio che riporta dentro il legittimo proprietario energia e pensieri, e che azzera le aspettative miracolistiche.
Quando un partner riesce a tacere evitando lungaggini dialettiche e discussioni inutili mostra tutta la sua intelligenza e la tua saggezza.
Questo bivio non è immune da insidie, tra cui un rischio enorme: la separazione.

Chi ha piacere di ricevere i miei scritti e video in e-mail, può iscriversi in maniera gratuita alla mia newsletter settimanale e al mio canale YouTube.
Chi ha una questione di cuore da raccontarmi e gradirebbe una risposta può scrivere qui.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto