I nonni di ieri, i nonni di oggi. Due ottobre, festa dei nonni

Festa dei nonni

Le mie erano nonne d’altri tempi, siciliane, calorose e operose. Cucinavano sempre. Per loro la cucina era il tempio della cura e della manifestazione concreta dell’amore. Mi hanno regalato ricordi olfattivi e gustativi indelebili che accarezzo ancora oggi con la memoria. Preparavano le conserve per l’inverno e insegnavano a noi nipoti come fare i pomodori o le melanzane. Anche io, oggi, quando mi muovo tra i fornelli con mia figlia mi sento esattamente come loro, ma decisamente meno abile. In Sicilia, la tavola è una cosa seria, il cibo veicola amore, cura e il prendersi cura.
“I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi a indagare oltre la vita”. Maria Rita Parsi
II tempi sono cambiati, sono più concitati, e i ruoli sono diventati più fluidi, ma l’amore di un nonno rimane immutato e rimane centrale per la crescita psico-fisica di un bambino. Un nonno accudisce, ama senza riserve, non è obbligato ad educare – lo spinoso compito spetta a noi genitori – ma non per questo non svolge un ruolo determinante nella crescita dei nipoti.
I nonni rappresentano le origini e le tradizioni, l’appartenenza al clan familiare.
Le ricette d’altri tempi, il profumo d’infanzia.
Il nonno “tramanda vivendo” le abitudini e il credo di quella determinata famiglia, di quella terra, di quella storia familiare.

Il nonno di ieri, il nonno di oggi

Negli ultimi anni la prima gravidanza si è spostata molto avanti nel tempo. Le donne diventano mamme quando non sono più giovanissime e le loro mamme diventano nonne quando sono davvero avanti negli anni.
Cambiano i tempi, le tappe della vita, ma il loro amore rimane di centrale importanza per la crescita dei nostri figli. Un nonno ha pazienza, ha esperienza, insegna vivendo e vede nel nipote la vita che continua oltre lui.
L’eredità d’affetti. Mia madre, per esempio, ha imparato ad adoperare uno smartphone grazie alle amorevoli lezioni di sua nipote: mia figlia Lucrezia. Utilizza magistralmente Whatsapp, e sa anche allegare foto e file. Lei fa ginnastica per il cervello e mia figlia sta in contatto – con gli strumenti comunicativi della sua generazione – con sua nonna. Quando ha bisogno di un consiglio sul compito di matematica, le invia, in tempo reale, il compito da svolgere per ricevere un parere o un consiglio o l’intero compito. Un bellissimo matrimonio tra passato e presente.

Leggi anche:
Memoria corporea dell’amore

Ci sono nonni e nonni

Non tutti i nonni sono uguali e non tutte le persone anziane amano fare i nonni.
L’essere (più che fare) nonno non equivale ad aver un figlio che a sua volta ha dato alla luce un bambino, ma amare a dismisura e comprendere fino in fondo l’importanza e la centralità del proprio ruolo nella vita dei nipoti e dei figli.
Ci sono, infatti, molti modi di fare il nonno.

  • C’è chi lo fa per obbligo.
  • Chi per amore.
  • Chi per riparare gli sbagli o le omissioni di quando era genitore.
  • Chi per tacitare la coscienza.
  • Chi per passione e con passione.
  • Chi è nonno dei propri nipoti.
  • Chi è nonno dei nipoti altrui, ereditati soltanto per amore.

Fare il nonno rappresenta per i privilegiati che riescono a diventarlo – per chi ha figli e nipoti, per chi non diventa genitore da grande, per chi ha figli fertili, e per chi rimane in vita e in salute – una meravigliosa tappa della vita. Ma, come sappiamo, non tutti i nonni fanno davvero i nonni.
Ci sono i nonni evergreen: i nonni che per paura di invecchiare e della morte, investono in sport, cura eccessiva del corpo, flirt recidivanti, perché hanno paura del tempo che passa e della morte.
Sono i nonni che sono nonni soltanto all’anagrafe, nonni che non provano piacere nel tramandare l’eredità d’affetto a chi viene dopo di loro.
Essere nonni, però, non è obbligatorio, e non correla con il legame parentale o genetico.
C’è chi,invece, pur non essendo nonno biologico, diventa nonno nel cuore, nel caso delle famiglie allargate.
Alcuni bambini hanno più nonni a disposizione dei canonici quattro: quelli materni, quelli paterni, e quelli dei nuovi compagni della mamma o del papà.
Non è il legame di sangue che sigilla un rapporto, o incorona ad un ruolo, ma l’amore, la cura e la dedizione al legame d’amore.

Leggi anche:
Io che non vivo più d'un ora senza te. Amore e simbiosi

I nonni sono modelli comportamentali viventi, insegnano vivendo

I nonni, con le loro mani operose, con la loro mente esperta e il loro cuore stracolmo d’amore, mostrano il loro saper fare e il loro sapere essere.
Insegnano con la loro storia di vita: storia di fatiche e di risparmi, di operosità e di esempi, di tappe evolutive e di tempi diversi dagli attuali.
È importantissimo che i nonni dedichino ai loro nipoti del tempo.
Il tempo oggi è davvero il regalo più bello che possiamo fare a chi amiamo.
Il tempo dei nonni è un tempo senza obblighi, un tempo di piacere e di condivisone, un tempo pieno senza distrazioni o lavori in corso.Insomma, un tempo che scalda il cuore e che fa bene a entrambi.È altrettanto importante che i nonni trasmettano con le loro parole, con i racconti e con gli esempi, la loro storia, le loro emozioni, ed il loro vissuto. Le loro foto in bianco e nero ingiallite dai cassetti, le loro fatiche per crescere i figli, si trasformano in momenti magici che rimarranno incisi a fuoco nella memoria dei nostri figli. Le loro pietanze, inoltre, cucinati con amore e senza carestia di tempo, faranno parte della memoria gustativa e olfattiva dei vita dei nostri figli.

Un augurio di cuore a tutti i nonni.

Seguimi su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) e guarda le mie foto.

Per ricevere la mia newsletter settimanale potete iscrivervi cliccando sul pulsante sotto se vi fa piacere, vi aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Articoli correlati

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto