Questioni di cuore

Cari Lettori,
nasce una nuova parte del sito: “Questioni di cuore”, le Vostre domande e le mie risposte ai vostri quesiti, una sorta di posta del cuore.
Mi piace immaginarla come un carteggio tra voi e me, sempre online (e anonimo) e sempre consultabile da tutti, soprattutto in momenti bui o freddi.

Una posta del cuore perenne.

Mastecromia bilaterale e mancanza d’orgasmo

Buongiorno Dottoressa, vorrei chiederle un parere. Ho trentasette anni; sono sposata e sono mamma da sette anni. Dieci anni fa ho avuto un intervento di mastectomia bilaterale con posizionamento di protesi; successivamente ho avuto altri problemi quali depressione e altro, che mi hanno portano ad assumere costantemente dei farmaci. Da allora avere un orgasmo è…

Crisi personale o di coppia?

Sono mamma di figli adolescenti e moglie. Tutto è diventato pesante. I ragazzi che cambiano velocemente, le mille richieste a cui seguono i mille dubbi su cosa sia giusto fare e cosa no. 
Un matrimonio lungo con un uomo che ti faceva stare bene e che ora trovi terribilmente pesante. Un rapporto complicato fatto di…

Lo tradisco, mi lascia, diventiamo amanti

Salve dottoressa, la seguo da anni, e ora ho bisogno di lei. Ho tradito mio marito solo virtualmente, lui l’ha scoperto ed è andato via di casa. Tra mille domande adesso viene lo stesso a letto con me di nascosto. Lui crede che io sia andato a letto con l’altro. Ma se fosse così come…

Pace dei sensi, che si fa?

Buonasera dottoressa, mi riallaccio al tema da Lei trattato “se può esistere l’Amore senza sesso” e Le chiedo se a uno dei due della coppia viene a mancare l’aspetto sessuale per fisiologia, per scelta, per raggiungimento della pace dei sensi, cosa deve fare l’altro che ancora ha desiderio sessuale ma allo stesso tempo rispetto della…

Può esistere un amore senza sesso?

Salve Dottoressa,
 ho trent’anni, e ho lasciato il mio compagno dopo cinque anni di convivenza perché lui non mi dava più attenzioni, mi trattava come una sorella e non come donna. A distanza di tre mesi sono confusa, ho passato il week-end con lui e sono stata divinamente, ma il nostro problema è sempre stato…

Ho sposato un mostro

Buongiorno, ho letto qualcosa di lei che ha pubblicato e a istinto mi è piaciuta. Ho una situazione un po’ complicata, non so da che parte iniziare, ma sicuramente venendo in studio a trovarla.
 Non amo mio marito e viceversa, non c’è diaologo né vita sessuale da quattro anni. È un manipolatore e fa credere…

Mi tradisce, mi lascia, facciamo sesso, è confuso

Sono una donna di cinquantasei anni, sposata da ventotto con un uomo quasi coetaneo e un figlio di venticinque anni. Mio marito mi ha detto, a fine maggio, che mi vuole bene, ma non mi ama più e vuole andare via di casa. Inizialmente ha detto che sarebbe andato via dopo una settimana. Poi ho…

Prostata e prostitute

Buongiorno dottoressa, la mia compagna è in menopausa, io sono stato operato di prostactomia radicale. Non riusciamo più ad abbracciarsi e fare l’amore. Ogni tanto tanto vado con le prostitute anche se non ho erezione. Gentile Lettore, queste sue poche righe raccontano i vostri disagi che sembrano essere a più livelli di profondità: personale e…

I peggiori dieci anni della mia vita

Cara dottoressa, le scrivo per raccontarle la mia storia e non so se merito un consiglio o una pacca sulla spalla o altro. Sono stata la compagna, ma forse a posteriori potrei dire l’amante, di un uomo maltrattante, giudicante e anche sposato. E cosa ben più grave: ho accettato in silenzio. Adesso che l’ho scoperto…

Quando lui non vuole

Gentile Dottoressa, ho letto la sua riflessione sulla ricerca di colpe quando ci sono disfunzioni sessuali. Sicuramente ha ragione quando dice che non ci sono colpe ma solo responsabilità di entrambi e che l’ideale sarebbe una terapia di coppia senza aspettare che l’altro “guarisca” e torni a casa come nuovo per ricominciare da capo. Ma…

error: Il contenuto è protetto