Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Non denunciare

Ieri ci siamo incontrate. Abbiamo posizionato le nostre sedie estive l’una di fronte all’altra. Lei fronte mare e infinito, io fronte Etna, il mio vulcano. Lo sguardo di entrambe era rivolto verso le mie meraviglie raglianti e i cuori si sono sintonizzati per un travaso straziante di emozioni, tutte assolutamente e indiscutibilmente contrastanti. Mi ha…

Il pensiero-attentato

Non tutti i pensieri sono carezze e nemmeno abbracci. Alcuni sono attentati. Sono chiodi conficcati sotto pelle. Sono lance che trafiggono, che squadernano gli equilibri della psiche. Che infettano come una spina irritativa in un fianco. Siamo abituati ad effettuare la tanto frequente quanto vana caccia alle streghe e cercare il colpevole delle nostre disgrazie…

Il messaggio-esca

L’estate giunge al termine e insieme a lei si dissolvono le aspettative di vivere un amore scintillante e riparatore. Torna settembre, con le sue tenebre: il vero capodanno. Un mese straripante di verità taciute, di promesse da mantenere in risposta a quelle non mantenute di agosto, e la lista dei buoni propositi diventa chilometrica, stritolante…

Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia

Maria Rosaria Boccia, ormai ex amante di Sangiuliano, spara a zero su tutto e tutti, soprattutto su quello che un tempo era amore. Era segreto. Era passione. Era intimità. Era futuro. La donna, furibonda per essere stata messa alla porta dopo promesse di incarichi ministeriali, decide di usare i social – come farebbe un’adolescente –…

La cattiveria dei figli

I figli, proprio perché figli, possono essere cattivi. Lo siamo stati anche noi, sicuramente, ma non ne eravamo consapevoli. I tempi erano anche molto diversi da questo eccesso di modernità e non avevamo tanto spazio di manovra: le regole erano ferree e le parole e i gesti tremendamente ponderate. Tornando a oggi, ma accadeva anche…

La mia vacanza in Sardegna

Atterro e lei, arida e assolata, non sembra molto ospitale. Del resto è un’isola, come la mia Sicilia, e in fondo appartiene agli isolani. Noi siamo ospiti e siamo di passaggio. Possiamo onorarla ma non viverla. Gli scintillii sono a Porto Cervo e dintorni: ristoranti lussuosi, movida, barche da capogiro, vip e musica assordante. E…

I sensi seguono il cuore

Oggi riflettevo sui sensi e sul loro ruolo-bussola, soprattutto in amore. Sono indicatori di passione e di distruzione. Bussole per un amore che nasce e per uno che muore. Cosa accade in quel lasso di tempo tra la passione bruciante e il fastidio cocente? Accadono tante cose e a volte non accade niente, e i…

Colazione in compagnia? Assolutamente no

Ieri chiacchieravo con una mia carissima amica e riflettevamo sull’assurdità di fare colazione in compagnia. Lei riesce a tollerare esclusivamente il marito e i figli, io sono ancora più estrema. Per me la colazione è silenzio, buon cibo, i miei pensieri mattutini, le mie ruminazioni notturne e i miei animali, e niente più. Al mattino…

La stanchezza del cuore

Esiste una stanchezza profonda e cupa che non passa con il riposo, con il sonno, con il cibo. Non passa con le solite medicine, quelle che si bevono, ingoiano, che ti pungono. Non passa con le vitamine e nemmeno con gli integratori. Non passa in vacanza, al mare, al sole. Te la porti addosso di…

Il punto no

Il punto non si mette, dice mia figlia. Non si mette quando scrivi in chat. Non si mette su WhatsApp. Il punto non si mette. Il punto è l’incarnazione di un affronto. Rappresenta il voler chiudere in maniera aggressiva una comunicazione. Il punto diventa lapidario, offensivo, punitivo. Il punto spaventa e minaccia. Ricorda una mannaia….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto