Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Lettera a una madre mai nata

Le vostre storie, le mie parole. Spezzone di una consulenza e di un aborto. Cara me, eccomi con quella che sarei dovuta essere. E invece sono io senza te e nemmeno me. A fare i conti con il vuoto. Con il buio. Con il nulla che fa male. Nel dover rinunciare a te ho perso…

Serena desiderava un figlio ma il marito non desiderava più Serena

Le vostre storie, le mie parole. Serena desiderava un figlio ma il marito non desiderava più lei: spezzone di consulenza trasformato in un atroce racconto di una mancata maternità. Cara dottoressa, sin da quando ero bambina giocavo a fare la mamma. Prendevo il cuscino più panciuto di casa di nonna e lo incastravo sotto il…

La solitudine di una RSA

Le vostre storie, le mie parole. Spezzone di una consulenza, tra senso di colpa e necessità. Mi chiamo Nina, sono stata una moglie, una madre e anche una nonna. Adesso non sono più una moglie, non mi sento una madre e tantomeno una nonna. Il ruolo che mi manca di più è quello di madre…

Dovunque: la convalescenza del cuore

Le vostre storie, le mie parole. Il grido muto di una mia paziente, dopo la fine di un amore. Dovunque. Dappertutto. In ogni luogo. In ogni centimetro scoperto della mia pelle. In ogni ricordo. In ogni pagina di libro con le orecchiette. In ogni sogno. In ogni cibo. In ogni paesaggio malinconico e nostalgico. In…

Gelosia tardiva: devastata da un ricordo

Le vostre storie, le mie parole. A volte accade. E quando accade è drammaticamente doloroso. Non so per quale misterioso motivo, a un certo punto della mia giornata, talvolta anche nel bel mezzo di un amplesso, penso a lei. A lei che non sono io e che ha amato lui, il mio lui. Sì lo…

Cavalcare l’onda erettiva

“Appena ho l’erezione la utilizzo prima che svanisca”. La frase che più frequentemente pronuncia chi soffre di ansia da prestazione. Frase-trappola fautrice di ulteriori disguidi orizzontali e del cuore. Questo modus operandi amoroso è una trappola nella trappola, non rispetta la spontaneità e tantomeno i tempi del piacere sessuale femminile. Incarna il controllo di una…

Legami sospesi

Ciao papà, passano gli anni e mi sembra ieri che sei andato via. Anzi a volte penso che tu non ti sia mai ammalato e non sia mai andato via. Se mi fermo un attimo ripiombo al giorno esatto della tua malattia, all’istante in cui ce l’hanno comunicato, all’istante esatto in cui ho capito che…

Le donne che si amano non si sposano

Terapia di coppia per amanti. Le vostre storie, le mie parole. Lei mi dice: “dottoressa, lei che è una persona autorevole, glielo spieghi che una donna che si ama non si sposa”. Anna (nome di fantasia), una mia giovane e risoluta paziente, mi inchioda all’ascolto con questa sua prima e lapidaria affermazione. La guardo con…

Ovodonazione, dalla provetta alle braccia

Passano gli anni, talvolta i decenni, e la coppia si ritrova irreversibilmente infertile. Le soluzioni sono tante, a seconda della salute della coppia, anche e soprattutto psichica. L’ultima tappa delle PMA (procreazione medicalmente assistita) è l’ovodonazione, quella tecnica che grazie alla donazione di gameti esterni alla coppia regala alla coppia la possibilità di diventare genitori….

Cara figlia mia

Lo so che penserai: ancora lettere? Così non si può andare avanti! Ma scrivo a te per parlare a me, e mentre parlo con me mi rassereno. Anno due: universitá e Milano, finalmente e stabilmente. Adesso mi prenderò cura di te a distanza, con i semi che ho piantato in te, e con te in…

Menu
error: Il contenuto è protetto