Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Un anestetico chiamato cibo

Si mangia per fame e anche per noia. Si mangia per amore e per mancanza d’amore. Per stemperare il dolore e la nostalgia. Si mangia per solitudine e per un eccesso di compagnia. Si mangia per stress, per paura e per attraversare lunghe e immobili notti insonni. Quando un buco in pancia o nel cuore,…

Se telefonando

Si può viaggiare prendendo un volo, un treno, una barca. Si può viaggiare da fermi: con la fantasia, con il cuore e con i sensi. Con tanti bagagli o con uno solo, la mia opzione preferita. Con la memoria cavalcando i ricordi, e con il cuore abitandolo. Si può volare in alto trasferendosi dentro una…

A chi

In questa giornata di isolamento e solitudine, di riflessioni e bilanci, di tanta casa e ancora qualche paura che ha deciso di non andare via del tutto, un pensiero va a chi una casa non ce l’ha. A chi abita in strada per necessità o per scelta. A chi ha un cartone come letto, un…

Tre maggio

Il tre aprile è diventato tre maggio. Sempre di un tre si tratta, ma ben trenta giorni più avanti. Speravamo di transitare alla fase due, quella della convivenza con il virus. Ce lo avevano preannunciato, fatto pregustare, instillato nelle nostre menti e nei nostri cuori con la solita comunicazione schizofrenogena: oggi sì, domani forse, poi…

Gli amanti al tempo del coronavirus

Briciole di presenza, macigni di assenza. Passione e strazio. Desiderio e proibizione. Notti di passione e notti insonni. Orgasmi da pausa pranzo, strappi e strazi durante i giorni rossi. Niente pizze del sabato sera, carrelli della spesa, pranzi domenicali. Severamente vietate le vacanze, agosto, Natale, Pasqua, i compleanni. Tutto ciò che è rosso sul calendario….

Auguri

Cari Lettori, a furia di dire quando finirà e quando passerà, abbiamo corso il rischio di smarrire l’oggi, il tempo, e di trovarci con più ieri che domani nel cuore. Sono stati due mesi molto difficili per tutti noi. Il virus ha portato con sé nuove e obbligatorie abitudini che ci hanno separato dalla nostra…

Dove abita il tuo cuore?

Quello di un elefante pesa ventotto chili, abita nel suo petto e un po’ nel mio, sin da quando ero bambina. Quello di un innamorato abita in gola, fa su e giù e segue le turbolenze anomale delle sue emozioni. Ogni tanto si ferma per un eccesso di passione o per paura di perdere la…

In diretta dall’inconscio

In un periodo affollato da dirette, ho immaginato di fare un gioco con la fantasia: una diretta dall’inconscio. Basta avere un profilo social su Instagram, Facebook o Twitter, che è possibile sbirciare le dirette altrui. Chiunque si improvvisa presentatore di sé stesso. Delle proprie prodezze oratorie o gastronomiche, intervallate da pillole di saggezza da postino…

Quando oggi sarà ieri

Per non dimenticare, scrivo. In un tempo sospeso tra ieri e domani c’è un dilatato e infinito oggi. Un oggi senza data di scadenza, straripante di immobilismo e di incertezze. I giorni della settimana sembrano tutti uguali e tutti rossi: una domenica senza tempo e senza lunedì. Eravamo in trepidante attesa del tanto agognato tre…

Si chiamava Gianna

Si chiamava Gianna. Era mia nonna. Mancavano sei mesi ai suoi cento anni quando si è trasferita altrove per non lasciarci mai più e abitare i nostri cuori a tempo indeterminato. In silenzio, senza darci disturbo, come era suo solito fare. Era una donna di poche parole ma di tanti fatti. Simpatica e presente, amava…

error: Il contenuto è protetto