Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Voto di castità: dono o danno?

“Ho aspettato tanto. Ho scelto di donarmi soltanto da sposata. La religione cattolica e gli insegnanti genitoriali mi hanno impedito di osare, di trasgredire, di amare in libertà. Adesso che sono con la fede al dito non è cambiato nulla. Sono rimasta vergine. Una donna vergine adulta”. Questo è lo spezzone di una consulenza sessuologica…

Figlio mio non ti voglio

Chi non ne può avere e farebbe di tutto pur di averne uno. Chi fatica per adottarne uno. Chi lo lascia in una culla girevole perché non può tenerlo con sè. Chi lo mette in una busta di plastica, a 4 mesi di vita, e lo lascia in strada in attesa della sua morte, per…

Avvicinamento sociale

Quando oggi sarà ieri potremo tornare a baciarci e ad abbracciarci. A sorridere con le labbra nude, a metterci il rossetto, a camminare l’uno accanto all’altro, ad andare a teatro e al cinema, a partire e anche a tornare. A fare quello che ci piace, quando ci piace e dove ci piace. Spensierati e affiatati….

Ti do tutto quello che non ho avuto

Una carezza mancata si fa abitudine. Silenzi al posto delle parole. Labbra serrate al posto dei baci. Regole e ruoli. Mancanza d’amore e di cura. Dosi massicce di solitudine pur stando in coppia o in famiglia. L’amore non è una cosa semplice; c’è chi lo vuole liquido e senza progetto, chi lo esige solido e…

Ritorno al passato

La prima fase della pandemia ci ha lasciati basiti. Non eravamo preparati per una tale sciagura. Eravamo increduli ed esili. Piccoli e fragili dinanzi a un mostro invisibile ma tangibile che mieteva vittime senza mostrare nessun segno di resa. Non avevamo armi né soluzioni, dovevano soltanto uscire di scena dalle nostre vite. Ci siamo rintanati…

Dentro un abbraccio

Noi esseri umani siamo abituati a comunicare con i gesti. Li amiamo, li apprendiamo sin da bambini, li interiorizziamo e li adoperiamo per muoverci nel mondo e nell’altro. Crescendo li condividiamo. Sappiamo che a una stretta di mano corrisponde un saluto, e l’intensità o l’inconsistenza di quel saluto ci parla in silenzio, da pelle a…

Dimmi se hai paura

Pensavo, illudendomi, che un passo avanti verso le nostre vite di prima lo stavamo facendo. Mi sentivo in cammino. Siamo stati bravi e obbedienti. La mascherina indossata nei luoghi pubblici, per strada, all’aperto, è diventata un nostro mostruoso prolungamento. I disinfettanti come automatismo salva vita e l’evitamento degli altri esseri umani come meccanismo di protezione…

La telegiornalite

Credo di essermi ammalata di telegiornalite. Ogni sera, in religioso silenzio e trepidante attesa, accendo la televisione. Ascolto il telegiornale e mi sento invasa, anzi oserei dire inzuppata di brutte notizie. Di dati allarmanti. Di sciagure imminenti. Di catastrofi in corso. Di chiusure totali o intermittenti. Di minacce di chiusura. Di coprifuoco. Di lockdown (termine…

Libere di fare sesso e di farsela addosso

La nuova pubblicità Tena, “Senza età”, è a dir poco aberrante. La Tena, marca di assorbenti e di sleep per donne incontinenti, si ammanta di scientificità e pubblica i dati di un sondaggio con l’obiettivo, mal riuscito, di abbattere gli stereotipi legati all’invecchiamento. Donne over, malconce e svestite, si accarezzano con fare ammiccante e denunciano…

Amori orfani di partner vivi

Sopportazione esigua e residua. Un fastidio malcelato che serpeggia e che inquina. L’aria che si fa pesante, spesso irrespirabile. Silenzi che puniscono. Il cellulare in ogni dove. Parole che feriscono. Baci evasi. Gestualità aggressiva. Una vita amorosa e sessuale zoppicante. Questi e tanti altri sono i sintomi di un amore asintomatico ma letale, contagioso e…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto