Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Amori e parenti a chilometro zero

Questo Natale sarà duro o vero. Sarà drammatico o ci solleverà dalla recita a copione. Chi è sprovvisto di amori e parenti a chilometro zero sarà candidato a scenari inconsueti: alla solitudine o all’isolamento; a un piatto in tavola in compagnia, forse, di un altro piatto o del televisore; al dover guardare negli occhi il…

Adesso basta

Babbo Natale non ha età. Guida la slitta con le sue meravigliose renne. Solca i cieli e non teme il fuso orario. Scalda il cuore di adulti e bambini. Non conosce limiti, zone rosse, gialle, arancioni, Dpcm. Lui è il sogno. La speranza. La vigilia. La promessa che si fa realtà. Non si ammala. Non…

Il Natale, gli amanti, i congiunti

La storia di Federica, le mie parole. Quest’anno, per me, non cambia niente. Il mio grande amore, che congiunto non è e mai sarà, verrà da me, come ogni festività, nel pomeriggio. Abbiamo sempre avuto una nostra amorevole abitudine: l’anticipazione delle feste comandate. Noi facciamo diventare giorni rossi il lunedì, e agosto novembre. Non abbiamo…

C’è chi sgomita e c’è chi muore

In un mondo che diventa sempre più mostruoso, c’è chi sgomita e c’è chi muore. Chi scia, nonostante tutto, e chi perde il lavoro e i cari, anche se non sono congiunti. Tu, io, noi possiamo fare la differenza. Possiamo essere gentili e accorti. Possiamo aspettare che passi o fare in modo che passi. Possiamo…

Il paradosso patogeno (non erogeno) del narcisista

Il narcisista ama così. Stritola e protegge. Avvolge e coinvolge. Uccide e resuscita. Lo fa ogni volta. Sempre con le stesse modalità: immutate, rodate, perfezionate nel tempo. Lui (o lei) osserva la sua preda, la punta la lontano e si avvicina pian piano. Organizza strategie ad alto impatto emozionale ed erotico con l’unico obiettivo di…

Un Natale virtuale che Natale è?

Il Natale virtuale è una definizione aberrante. Il Natale è profumo di ciambella calda nel forno. Le zie e le nonne cosparse di farina che confezionano tradizioni e ricordi. Il freddo fuori e il caldo dentro. Il profumo di cannella e di casa. Il pigiama rosso e felpato, i bambini in casa sempre in pigiama….

Odio il Natale

Le vostre storie, le mie parole. Ho immaginato di prestare la mia penna a una mia paziente. La mia famiglia era tanto famiglia. Invidiata, sempre unita. La domenica c’erano le colazioni profumate e i dolci per pranzo. E c’era il primo e il secondo, e qualche volta c’erano anche i nonni. Il sabato c’era la…

Che odore fa la mancanza?

Avete mai avuto una dipendenza dalle labbra? Anzi, da quelle labbra? Quelle avide e turgide, quelle che non si risparmino, che non si stancano, che non chiedono, che prendono, che danno, che inchiodano a un ricordo. Dalle parole? Da quelle parole. Quelle che avvolgono, che scaldano, che ammaliano, che riparano. Dalle email? Da quelle email….

Quando oggi sarà ieri

Quando oggi sarà ieri ci mancherà la casa. La protezione delle abitudini e delle non scelte. L’essere sollevati dalle cene in compagnia, o finta compagnia, e dalle uscite obbligate e obbligatorie. Forse ci mancherà la solitudine, quella che non ricorda l’isolamento, ma che profuma di intimità e di incontro con noi stessi. Quando oggi sarà…

Le bollicine mancate e l’egemonia dell’Io

Ci aspetta un Natale imprudente, che segue le stesse orme di agosto: anzitempo rispetto alla guarigione collettiva, consumistico. Un’economia ferma atterrisce e il buco che si è venuto a creare è un buco che ci camminerà a fianco e addosso per lungo tempo, che ricadrà sui nostri figli e sui nostri conti corrente. Ma una…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto