Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Quattro anni e nessun regalo

“Sei stato monello, per te quest’anno non ci sarà nessun regalo”. E così è stato. Era il 23 dicembre la pre-vigilia più vigilia che ci sia, il giorno che precede una ricorrenza natalizia, mai come questo mostruoso anno, atipica e struggente. Ci troviamo in una scuola dell’infanzia della Versilia, e un piccolo, anzi piccolissimo, alunno…

C’era una volta il Covid

C’era una volta un virus orribile. Si chiamava Covid 19. Aveva la pessima abitudine di non arretrare davanti a niente e a nessuno. Attraversava continenti e ambienti. Passava di mano in mano, di naso in naso, di gocciolina in gocciolina. Questo virus è stato il vero protagonista del 2020; lo ha scelto come palcoscenico e…

Giulia amava la pioggia

Giulia sin da piccola amava la pioggia. La madre la rimproverava spesso, le chiedeva di mettersi al riparo; ma lei, appena iniziava a piovere, si trasferiva sotto il cielo. Lo guardava con adorazione, lo fissava, parlava con lui, si confidava, gli apriva il cuore, mentre aspettava che elargisse i suoi doni: la pioggia per lei….

Caro 2021

Caro 2021, benvenuto. Come puoi ben immaginare noi tutti confidiamo in Te. Nella tua magia e nella tua capacità (direi necessità) di riparazione. Siamo tutti molto provati, anzi, sopravvissuti, e abbiamo bisogno di tante cose buone e anche belle. Tu sei risarcimento e rinascita, speranza e ottimismo. Sei la luce dopo il buio, ma forse…

Vuoi brindare con me?

Ieri un signore di 94 anni sfida il dpcm e l’assenza di un parente a disposizione e telefona ai carabinieri per farsi fare un po’ di compagnia. Dalla sua profonda solitudine, senza sapere come accedere alle video chiamate, che tanto si usano ma che poco consolano, ha chiesto un po’ di compagnia per un brindisi….

Addio 2020

Finalmente si è concluso. Non sono mai stata così tanto felice di poter dire addio a qualcosa o a qualcuno: in questo caso a un anno maledetto. È mia abitudine non buttare via mai niente: il cibo della sera precedente si trasforma in altro, un lavoro sbagliato diventa coraggio e libertà di volare altrove, un…

Un Natale senza, un Natale con

Sarà un Natale senza nonni e senza genitori, perché chi ha la fortuna di averne ancora due, uniti alla nuova famiglia, diventano più di quattro ospiti in casa. Severamente vietato dal nuovo Dpcm. Chi ha una famiglia allargata (ormai in tanti) dovrà restringerla, non si sa bene come. Dovrà seguire la logica del buon senso,…

Diritto alla cellulite e al brufolo

Questa mattina, come tutte le mattine, leggevo La Stampa e sono stata letteralmente catturata da un bellissimo articolo di Elena Loewenthal. L’autrice ha perfettamente tradotto e ordinato le mie sensazioni che non erano ancora diventare riflessioni, quindi, parole. Pensieri alla rinfusa che mi regalavano una sorta di fastidio di fondo misto a disagio ogni qual…

Certi amori

Ci sono amori per i quali non basta una vita intera, o forse due, per essere vissuti. E quando finiscono, perché a volte finiscono, subentra il ricordo. Il ripasso. La scrittura. Gli oggetti diventato feticci, le foto una finestra sulla vita di prima, i sapori un tuffo al cuore: i mattoni del tempio dell’assenza. Ci…

Il gioco della parti

C’è chi brilla di luce propria e chi di luce riflessa. Chi ha contenuti e chi indossa maschere. E chi per brillare deve oscurare o screditare gli altri. Queste sono le persone peggiori. Gli irrisolti, gli insicuri, i vacui e i bucherellati, la cui stabilità psichica ricorda il Gruviera. Chi ha trasformato in presunte risorse…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto