Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Ansia da separazione, ansia da aggregazione

Io non ne posso più, e immagino anche voi. Viviamo in bilico, come se fossimo dei funamboli, tra l’ansia da separazione e quella di aggregazione. Ogni tanto veniamo colti da un torcicollo emotivo e guardiamo indietro per ricordarci come eravamo. Ci manca tutto. Le nostre abitudini. Lo svago. La pizzeria. La progettualità. Il Natale. Di…

Natale, congiunti, panettone e pandemia

Quest’anno sarà dura. Saremo costretti a scegliere, a sceglierci, a esporci. Non possiamo fare finta di andare d’accordo con tutti, non possiamo mettere insieme le famiglie di un congiunto con quelle di un altro, e miscelarli a cugini e parenti prossimi. Quest’anno non si può. Dovremo essere onesti, soprattutto con noi stessi; e fare famiglia…

Vorrei essere il tuo ultimo amore

Vorrei essere la tua presenza e anche la tua mancanza. Il tuo oggetto interno quando sono altrove. Il profumo del caffè che penetra nelle narici; che ti strappa al sonno e ti consegna, inebriandoti, al nuovo giorno. Vorrei essere il fiato che respiri quando mi desideri. Il battito più anarchico del tuo cuore che accelera…

Inversione dei ruoli e sexting

Dicasi vittima chi subisce un danno, un abuso, un sopruso. Dicasi carnefice chi infligge un danno, un abuso, un sopruso. Dicasi giustizia quel procedimento che differenza la prima dal secondo. Nel territorio franoso degli abusi, in Italia soprattutto, vittima e carnefice vengono confusi. Così la vittima viene inquisita, umiliata, danneggiata e anche licenziata. Nel 2018,…

Le manipolazioni silenti e l’amore

C’è chi manipola con la forza e gli strattoni, chi con le parole e gli insulti, chi con la forza del silenzio. Quello lapidario, rumoroso, ostile; carico di pioggia e di malumori. I maltrattamenti indossano varie vesti: quelli del corpo e quelli del cuore. C’è chi si erige a bene più grande, chi fa il…

Troppo corpo, troppo poco corpo

Spazi ristretti. Occhi dappertutto. Parole abusate e ridondanti, e per di più in spazi ristretti. Fame d’aria e di libertà. Desiderio di spazio e di silenzio. Di lavoro e di altro rispetto alla casa, alla famiglia, al coniuge e al Covid. Questi sono i nuovi scenari delle coppie al tempo della pandemia. Tutti insieme, ma…

Protezione e amore

Protezione fa rima con manipolaIazione, ma non ha nulla in comune con l’attività più becera che ci sia. La prima dona, la seconda prende. La protezione appartiene a chi ama, a chi vuole bene. Quando scatta non c’è un motivo esatto, ma un sentire profondo. Il tutto per un bene grande: il privilegio che appartiene…

Voglio un mondo che sia gentile

Voglio un mondo che non sia febbrile ma gentile. Dove gli aerei partono ogni ora e le mascherine non siano indispensabili orpelli. Voglio un mondo che sia più verde che color cemento; che sia più silenzioso e accogliente che rumoroso e respingente. Voglio un mondo che sia gentile. Voglio dare e avere amore a profusione,…

Mascherina e Amuchina

Sorelle ormai inseparabili. Fedeli compagne di giornate, protagoniste indiscusse di incubi notturni. Abbiamo sviluppato nei loro confronti sentimenti di feroce ambivalenza. Temiamo di scordarle o di smarrirle – per una sorta di lapsus inconsciamente intenzionale – e ci sentiamo nudi e a rischio quando non le abbiamo con noi. A rischio di contagiare e di…

Sono la moglie morta

Cara Dottoressa, io sono la moglie morta. Colei che lo ha abbandonato. Mi sono gravemente ammalata anni addietro – sa di quei mai incurabili, strazianti che rovinano la vita anche di chi rimane? -, e lui, pover’uomo, mi ha accudita, mi ha amata sino alla fine dei miei giorni, e mi ha seppellita vicino casa,…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto