Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Il ricordo del cuore

Un cane randagio, ma non per sua scelta, è fortemente attratto da un negozio di giocattoli. Entra di soppiatto e si abbraccia a un peluche. Li osserva e sceglie, non ha dubbi è lui. Un unicorno viola: il suo preferito. L’incursione nel negozio non è casuale ma intenzionale. Lo fa tutte le volte e la…

L’umore

L’umore è quella cosa misteriosa dai contorni sfocati e sfumati che stabilisce se la nostra giornata sarà strepitosa o terrificante. E di conseguenza quella delle persone a noi vicine. L’umore è quello che non tocchiamo e non vediamo, ma lui tocca e vede noi e ci regge in piedi o ci stramazza al suolo. L’umore…

Fastidio

Il fastidio è quella sensazione che ti serpeggia sotto pelle e che vuole parlare con te, mentre parla di te. Ti irrita e ti indispettisce. Ti richiama alla verità. Anche a quelle scomode, taciute o tacitate: quelle che non vuoi o non puoi ascoltare. Il fastidio è una sorta di eritema diffuso che si trasforma…

Fuori dal letto coniugale

L’adulterio non capita all’improvviso. È preceduto da tutta una serie di segni prodromici che lo anticipano. Noia coniugale, umore deflesso, insoddisfazione sessuale e sentimentale, vita online intensa di tipo compensatorio, mancanza di baci, sessualità dormiente o disfunzionale, coppia zoppicante. Segue la scappatella, il giro volante sulla giostra del desiderio e in stereofonia il senso di…

Il silenzio nelle parole, le parole nel silenzio

Molte volte ci siamo sentiti invasi da parole inutili. Abbiamo sentito parole vuote scaraventate sulla nostra pelle. Parole che hanno fatto solo male alle nostre orecchie ma non hanno fatto bene al nostro cuore. Parole sterili, sempre uguali a sé stesse. Ridondanti e arroganti. Parole senza parole: parole mute. Tremendamente silenziose. A volte, avremmo avuto…

Gratitudine e cose semplici

C’è chi sostiene che la gratitudine sia un inventario mentale e del cuore di tutto ciò che abbiamo e siamo. L’invidia e l’ingratitudine, mali frequenti e corrosivi, invece, sono l’inventario di quello che non si ha o è. La pandemia, che come scrivevo lo scorso anno non è una psicoterapia, non ci ha insegnato niente…

Qual è la vostra parola preferita?

Ieri sera ho ascoltato un’intervista in televisione, e la giornalista ha chiesto alla sua ospite quale fosse la sua parola preferita e quale quella insopportabile. Così, anche io ho risposto nella mia mente. Non ho avuto dubbi: la mia parola preferita è cura, quella che non sopporto è resilienza (non per il suo significato). Nella…

E vissero per sempre infelici e scontenti

Esiste il silenzio e il silenzio. Quello minaccioso e quello ansioso. Quello pieno e quello vuoto. Quello condiviso e quello che ci trasferisce altrove, utilizzato come ponte levatoio per essere qui e al contempo lì. Quanti tipi di silenzio conoscete? Quanti di questi silenzi vi sono rimasti addosso o dentro per un tempo infinito? Quali…

Diciotto marzo: anniversario di un dolore

Questo non è un anniversario, ma una giornata del ricordo. Solitamente si festeggiano gli anniversari che trasudano gioia, amore e tappe simboliche e liete della vita. Oggi si ricorda nella speranza di non dimenticare l’anniversario di un dolore. Oggi è un giorno per non dimenticare il dolore di una tragedia, ma è anche una data…

La morte ti rende visibile

C’erano più sogni che abitanti nel piccolo paesino in cui Maria era nata, cresciuta, per poco, troppo poco tempo, e poi morta. La cintura del suo accappatoio avrebbe dovuto cingerle la vita, e invece gliel’ha tolta: cindendole il collo sino alla morte. Aveva 12 anni, soltanto dodici anni, una vita in pausa, e più paure…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto