Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Campanella o scappatella?

Suona il telefono. Si illumina, lampeggia. Trema, fa tremare. Disturba, distoglie la nostra attenzione da quello che stiamo facendo o pensando o tentando di fare e di pensare. Ci regala il dono (o danno) dell’ubiquità: siamo qua e altrove, contemporaneamente. Emette suoni che ricordano le campanelle: un suono diverso in funzione della notifica che riportano….

Pane, amor proprio e terapia

Fare il pane è un rituale lento e amorevole. Prevede pazienza, capacità d’attesa, una buona dose di manualità e bravura, e uno sguardo verso il futuro: in attesa che lieviti. Una mia dolcissima paziente, grazie ad un abbraccio diagnostico di tanti professionisti, ha scoperto di non poter più mangiare alcuni alimenti, che da cibi per…

Parole da indossare

Tremate, tremate, le lettere son tornate. E se invece di chattare ti scrivo? Ho voglia di lasciare il segno, quello grafico che cambia in funzione dell’umore e della pressione della penna sul foglio. Della penna, del foglio e di quello che voglio esprimere, incidere a fuoco, far arrivare a chi mi legge. E poi l’odore…

Dentro questo corpo mi taglio

Dentro questo corpo, gli adolescenti soprattutto, e soprattutto oggi, stanno male. Stanno male senza il fuori, con troppo dentro. Un dentro che in funzione dell’età urla per essere ascoltato, rassettato, canalizzato altrove. Sono invasi e angosciati da loro stessi. Sono stremati da chilometri di chat senza tirare fuori il naso da casa e dal cellulare,…

Il vaccino ti fa sexy

Da quando mi sono vaccinata, e come promesso ho dato traccia fotografica e pudica della mia scelta, ho iniziato a guardare le foto di chi si è postato, vaccinato, in tutta la sua nudità! Non c’è nulla di più sexy, rassicurante e invitante di chi si vaccina. Il sottotesto dice: “Io sono sano, non contagio…

Parole d’amore

Un affettuoso cordoglio alle parole d’amore. A quelle intense e uniche. D’altri tempi. Il linguaggio dell’amore cambia con noi, si adatta alle chat e alla pandemia: si svuota di fronzoli e orpelli, si impoverisce e anche impigrisce. Dalle frasi profonde e filosofiche agli aforismi copiati e incollati su foto più o meno ad effetto. Poi…

La rabbia del narcisista: tra mutismo e tempesta

“Gli amori sbagliati sono gli amori che non finiscono”, lo diceva Ozpetek, il mio regista del cuore. E lo confermo io quando cerco di riparare i cuori delle mie pazienti che rimangono a indossare i panni di Penelope per un tempo infinito. Ci sono gli amori giusti che arrivano nel momento sbagliato; e gli amori…

Il salto dell’ombelico

Mi è capitato più volte di vedere incastonate nei volti di molti dei miei pazienti delle espressioni di disgusto e di paura quando si parla dell’ombelico. Una innocua parte del corpo, messa lì, al centro di tutto: tra testa e cuore. Come una gemma, sancisce il centro del ventre. Morbido, legnoso, con addominali scultorei o…

Dalle lacrime di dolore e sobrie al grande Fratello Vip

Un dolore rivisitato e corretto. O scorretto. Un tempo, tanto remoto quanto affascinante ed elegante, la perdita di una persona cara veniva vissuta in famiglia. In casa, propria o del defunto. Le lacrime subalternavano alle cose da fare; e i parenti andavano a trovare i familiari per esprimere tutto il loro cordoglio. C’era, e c’è…

Infrangibili

Sarebbe bello nascere infrangibili. Ma questo non accade. Così ci troviamo fragili come il cristallo e duri come la pietra, a volte anche nello stesso momento. Talvolta basta una parola che ferisce o che tradisce e ci frantumiamo. Anche il cuore più resistente ha una crepa, il punto di massima vulnerabilità, il suo unico e…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto