Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Il partner insopportabile

Molto spesso in sede di consultazione uno dei due partner dichiara l’altro insopportabile. La vita insieme a lui o lei è diventata scadente, poco nutriente, coercitiva e insopportabile. Queste sono parole tanto ridondanti quanto drammatiche, che risuonano nel mio studio quando lavoro con le coppie in crisi. Perché un partner infelice subisce la presenza di…

L’astio, il nemico dell’intimità

Non c’è cosa peggiore per l’intimità che l’astio. Quella sensazione rancorosa che cammina sotto pelle, che corrode le viscere e quaderna il cuore e che non abbandona il legittimo proprietario se non dopo una profonda chiarificazione e riconciliazione. L’astio trova il suo posto in tutti i necrologi che raccontano la fine dell’intimità e la fine…

La bellezza e i biscotti in dono

Siamo circondati da così tanta bruttezza che corriamo il rischio di non cercare più la bellezza. Le derive dei giorni in cui viviamo ci riempiono gli occhi e il cuore di mostruosità. Di violenze di ogni forma e genere. Di donne uccise. Di post pieni di livore. Di hacker che sporcano un luogo, il web,…

Ti regalerei i miei sbagli

Alle persone che ami puoi regalare uno sbaglio. Il tuo sbaglio, i tuoi sbagli. Quelli più dolorosi, più bui, più difficili da digerire. Quelli che ti hanno scoperchiato l’inconscio, che ti hanno inchiodata a te stessa o sventrato il cuore. A una figlia puoi regalare il tuo amore più tossico, la sofferenza che ti ha…

Per noi preferivo l’eternità

Ho immaginato di prestare la mia penna a Erika, nome di fantasia, mia paziente, che ha scelto la separazione alla putrefazione del suo amore. Per noi preferivo l’eternità. Ero certa che ci staremmo riusciti. Non avevo contemplato questa puzza di putrefazione, di marcio, di incuria. Per noi immaginavo la luce, l’aria, il sogno, il progetto….

Tu che sei i miei ricordi

Ho immaginato di prestare la mia penna a Lara, nome di fantasia, donna ancora innamorata ma a un bivio della sua esistenza. Tu sei i miei ricordi. Sei la pizza del sabato sera dopo una settimana di fatiche e di corse. Sei la serie tv sul divano e la coperta che ci avvolge ogni sera….

Federica

A volte per vedere davvero quello che sta accadendo, dentro di te è fuori da te, devi posare lo sguardo altrove. Questa è la storia di Federica, nome di fantasia, che un bel giorno, dopo tanta nebbia, ha deciso di guardare e anche di vedere. Federica ha quarant’anni, un’età complicata come ama definirla lei. L’età…

L’impellenza di scrivere

Oggi è uno di quei giorni. Prepotenti. Irruenti. Destabilizzanti. Uno di quei giorni in cui non puoi farne a meno, più degli altri, più di sempre. E, in fondo, non sai nemmeno il perché. Chi soffre di quella malattia incurabile chiamata scrittura, conosce una sola cura: scrivere. Quando non può farlo i sintomi si acuiscono,…

Sei tutte le strade che non ho percorso

Il passaggio di una canzone che mi ha rapito il cuore recita così: “sei tutte le strade che non ho percorso”. La canzone è di Angelina Mango. Ha soltanto ventidue anni. Ha una voce che incanta e partecipa ad Amici. In realtà, se ci pensiamo bene, cos’è un incontro amoroso? cosa ci accade quando ci…

Carla

Carla, nome di fantasia, è una mia paziente e ha trentasei anni. È bella come il sole, ma non ha la luce dentro. Dentro è piena di buio e di dolore. Mi dice di sentirsi come se stesse appassendo, di giorno in giorno. Mi dice di sentirsi vecchia e brutta e di avere indossato lo…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto