Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Il signore con il giornale e il maglione blu

Ero seduta agli imbarchi in religiosa attesa del mio volo Ita che da Milano mi avrebbe riaccompagnata a Catania. Il gate diciassette era particolarmente affollato, evidentemente tante persone lavorano al nord e vivono al sud, ho pensato osservandole e osservandomi. Ognuna di loro aveva un cellulare in mano. Avevano tutti lo stesso sguardo assorto, scollato…

Desideri inclusi

Ho immaginato di prestare la mia penna a Francesca, nome di fantasia, che ha deciso di scrivere una dichiarazione d’amore all’uomo che ama e che vorrebbe sedurre. Vorrei parlarti col cuore aperto e invece mi ritrovo con il cuore in bilico. Vorrei consegnarti le chiavi di accesso del mio mondo interno e invece lo tengo…

Ricominciare

Lettera immaginaria di una donna – ma potrebbe essere anche un uomo -, mia paziente, al suo ex amore. Vorrei smettere di pensare a te. Smettere di piangermi addosso, di darmi le colpe della nostra separazione e del mondo, e di recriminare invano. Vorrei smettere di sentirmi come un criceto su una ruota e trovare…

Mettere fine a un matrimonio con dignità e garbo

Il titolo di questa riflessione è tanto augurale quanto utopistico. Lavoro con le coppie da tantissimo tempo e posso dire con certezza di averne viste tante: zoppicanti, in cammino, colleriche e felicemente riparate. Alcune di loro mi hanno consultata per essere accompagnate durante il dolore del divorzio, per evitare di danneggiare e maltrattare i figli…

Caro paziente

Lettera aperta ai miei pazienti. Caro paziente, sono lusingata di potermi occupare di te, del tuo cuore ferito, delle tue trappole dell’inconscio, di quello che duole e di quello che non si vede ma duole ugualmente. Sono contenta di essere stata scelta come compagna di cammino e di cura. Sei arrivato spaventato e titubante, adesso…

Donne e sushi

Guardarlo rapisce. Cattura in maniera ipnotica. È un cibo che profuma di storia e che a dispetto di quanto si creda non è solo cibo. Quando ha iniziato a far parte delle nostre tavole, lo guardavamo con diffidenza e anche un po’ di disprezzo. Lo comparavamo alla parmigiana della nonna, alla trippa romana, all’abbacchio e…

Le cose tiepide

Ho immaginato di prestare la mia penna a Fabiana, nome di fantasia, mia paziente, diventata finalmente disobbediente. Non ho mai amato le cose tiepide e le persone incerte. Ho sempre amato la chiarezza e la profondità, nuotare dove non si tocca. Eppure c’è chi scappa dall’intensità e dalla chiarezza. Ho sempre amato il dialogo, anche…

Mi prometto

Lettera di scuse e di promesse, scritta da una donna a sé stessa. Ho immaginato di prestare la mia penna alle mie pazienti. Mi prometto di essere clemente. Mi prometto giorni, mesi e finanche anni lieti: pieni di coraggio e di rispetto. Mi prometto di non avere paura e, se dovessi averla, di accettarla a…

Non sei sbagliata

Ho immaginato di scrivere una lettera a tutte le donne che desiderano. Che vogliono di più. Che non si accontentano di amori tiepidi e sfocati. Che ho avuto il piacere di avere in studio e nel mio cuore. Cara donna desiderante, non sei sbagliata se non ti accontenti. Se esigi di essere guardata con desiderio….

Lacrime mie, lacrime tue

Ritornello diventato già tormentone, cantato da Elodie a Sanremo. Quante volte abbiamo augurato lacrime copiose a chi ha causato le nostre? e quante altre abbiamo mistificato le nostre perché dall’altra parte non ce n’era nemmeno una? Quando un amore nasce, cresce e poi muore – perché purtroppo e a volte per fortuna un amore muore…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto