Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Casa, un insieme di luoghi e legami

“La tua casa non è dove sei nato. Casa è dove cessano tutti i tuoi tentativi di fuga”. Nagib Mahfuz Questa frase è meravigliosa. Mi ha fatto ulteriormente riflettere su un tema a me molto caro: la casa. Chi ha la fortuna di averne una conosce bene i sacrifici che ha dovuto fare per averla….

L’uomo che innaffia

Passeggiavo in campagna quando sono stata rapita da un’immagine-quadro: un uomo che innaffia. Era un uomo di mezz’età, robusto e sereno. Aveva i capelli leggermente scarmigliati e brizzolati, evocavano libertà. Una tuta logora e delle scarpe da lavoro impregnate di terra. Delle mani grandi, poco raffinate e rassicuranti. Era immerso nella sua attività di cura….

Altre vite mai vissute

Tu donna partorirai con dolore e tu coppia dovrai fare i conti con il tradimento. Nonostante la liberalizzazione sessuale, il divorzio, le scelte possibili e attuabili, quelle impossibili e adultere continuavo a imperversare nel mare magnum della vita di coppia e a dispensare tanta sofferenza. L’infedeltà appartiene ai matrimoni riusciti e a quelli meno riusciti,…

Tu donna, vivrai nella morsa del giudizio

A volte mi chiedo perché? perché accade ogni volta? In tutte le circostanze. Con tutte le donne. Quando una donna – brutta, bella, giovane, anziana, che invecchia bene o male, normopeso o sovrappeso o che non si cura del suo peso, in barba al body positivity – fa qualcosa e ha contenuti, viene valutata ferocemente…

Passeggiando nel giardino dei nostri demoni: amore e scelte inconsce

Una delle passeggiate che amo fare, in compagnia dei miei pazienti, è quella tra i giardini della memoria. In questo luogo dell’altrove, solitamente incantato e ibernato da più meccanismi di difesa, si trova un po’ di tutto: demoni, traumi irrisolti e altri risolti, paure e desideri, genitori ingombranti e genitori algidi, fidanzati traumatizzanti e altri…

La differenza tra desideri e diritti

In un momento storico di caos assoluto. Di anarchia sentimentale e relazionale. Di diritti sbandierati al vento del possesso, dell’egoismo e del narcisismo, senza mai fare riferimento ai doveri, tutto sembra essere diventato lecito. In questo caos cosmico, il tema della genitorialità rimane al centro dei dibattiti più cocenti che ci siano. Un figlio per…

Penetrazione uguale orgasmo?

La donna, con la sua sessualità silente, talvolta mistificata e recitata, è sempre stata la Cenerentola della vita intima e i falsi miti le hanno fatto sempre un’ingrata compagnia. Penetrazione maschile è uguale a orgasmo femminile? La risposta è no. Assolutamente no. Molti uomini, anzi moltissimi uomini, sono convinti che la penetrazione maschile equivalga all’orgasmo…

Quegli amori che spettinano

Quanto sono belli quegli amori che squadernano le certezze e mentre lo fanno ne regalano altre. Quegli amori intensi, senza via di mezzo, senza prudenza e senza incertezze. Coraggiosi. Quegli amori sensuali, sussurrati nelle orecchie e mentre sussurrano si cementano. Quegli amori che ti fanno sentire viva, che sono altro e ti portano altrove. Mai…

Gloria non mangia più

Ho immaginato di prestare la mia penna a Teresa, nome di fantasia, mia paziente, che grida di dolore per l’anoressia della figlia. Mia figlia deve essere ricoverata di gran corsa, pesa soltanto 38 kg. Sono sua madre, conosco i suoi limiti e so bene che li ha già superati da un pezzo. Sono profondamente in…

Quella trappola chiamata perfezionismo

Quante volte non ci siamo sentiti abbastanza. All’altezza. Nel posto giusto, al momento giusto. Esiste una trappola potentissima e pericolosissima che si chiama perfezionismo, che porta spesso con sé una buona dose di masochismo. È figlia dell’introiezione di un genitore rigido, severo, anaffettivo, sadico e talvolta anche persecutorio. La sua voce, il suo monito, i…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto