Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

A un certo punto ti stanchi

Prima o poi ti stanchi. Ti stanchi di essere paziente. Di essere tollerante e obbediente. Di avere il cuore dolorante, zoppo, denutrito, infetto. Ti stanchi di essere sempre in guerra, anche con te stessa, con i tuoi stessi bisogni. Di aspettare e sperare, di giustificare, di comprendere e anche di perdonare. Ti stanchi di quel…

Quella dipendenza chiamata passato

Nulla crea più dipendenza del passato. Quel luogo che si fa trappola e anche rifugio, ingombro, risorsa o talismano, che portiamo sempre addosso e dentro, diventa spesso il luogo dell’altrove. Seduta in una caffetteria dinanzi a una tisana alla mela e cannella scrivo e rifletto sul tempo. Il rapporto che ognuno di noi ha con…

Se devo chiedertelo non lo voglio più

Non ti chiedo di darmi un bacio, perché se te lo chiedo non lo voglio più, scriveva Frida Kahlo, pittrice messicana visionaria e appassionata. In effetti, quando c’è amore, alcune cose dovrebbero essere spontanee: degli automatismi del cuore. Non si devono chiedere delle scuse quando si è ricevuto un torto, perché se vengono richieste non…

L’arte della selezione

Per sopravvivere e galleggiare in questo mare dobbiamo omologarci oppure imparare a nuotare contro corrente (personalmente preferisco la seconda ipotesi, anche se è la più faticosa, è sicuramente la più affascinante). Per salvarci da così tanto bisogno di omologazione e utilizzare un salvagente che ci aiuti a non soccombere, l’unica vera salvezza è imparare sin…

Smettere di parlare

Parole. Parole. Parole. Un esubero di parole, non sempre e non per tutti, veicolano un messaggio. Il sentiero verso il dialogo e la comprensione è spesso disseminato di inciampi, intoppi e vicoli bui. C’è chi parla e non dice. Chi ascolta ed è altrove. Chi non parla per niente. E chi non ascolta e non…

Il dramma del genitore moderno

Un pensiero-abbraccio ai genitori moderni, soprattutto alle mamme. Quando ero piccola io – lo so, iniziare così è da desueti -, se tardavo la sera o mettevo degli abiti succinti, detti indecenti, se non rassettavo la mia stanza o aiutavo in casa rischiavo il linciaggio: metaforico e concreto. Il risveglio mattutino, anche domenicale, era traumatico….

Quelle mani che non toccano

Questa è la storia di una donna che amava le mani e il suo uomo, e del suo uomo che ha smesso di amare e di toccare. Ho immaginato di prestare la mia penna a Marina, nome di fantasia, mia paziente, in carestia cronica di tatto e contatto, e forse di tutto. Quando ho iniziato…

Le rotte del cuore

La nautica mi ha sempre affascinata, da quando ero bambina e andavo in barca, lamentandomi, con i miei genitori. Poi da grande ho conseguito la patente nautica e ho compreso il significato profondo e reale del navigare in mare e di andare dove non si tocca. La navigazione non è molto dissimile dalla vita di…

Non amo più noi

Ho immaginato di prestare la mia penna a Claudia, nome di fantasia, mia paziente, che racconta un momento di profonda crisi amorosa e di vita. Ho smesso di amare noi. Non amo più la nostra coppia. Non mi piace più né il contenuto né il contenitore. Non amo come siamo diventati. La versione peggiore di…

Gli abbandonatori seriali

C’è chi abbandona ogni tanto e chi sempre. Tutte le volte che ama o dice di amare. C’è chi subisce un abbandono e chi lo ricerca come se non potesse farne a meno. L’amore è un territorio complesso e misterioso, spesso impervio e in salita. E non sempre la profondità del sentimento corrisponde a un…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto