Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La mia mamma bambina

Ho immaginato di prestare la mia penna a Camilla, nome di fantasia, cresciuta tra affanni e inciampi dalla sua mamma bambina. Cara mamma bambina, io ti perdono e ti ringrazio. Sei stata mamma e figlia. Sorella e nonna. Anziana e piccola. Sempre nello stesso momento. Mi hai confusa e ancorata. Disorientata e aperto squarci altrimenti…

Due rette parallele

Due rette parallele vivono la maledizione-benedizione di non incontrarsi mai. Si guardano, camminano l’una accanto all’altra per un tempo infinito. Talvolta per sempre. A volte accade in amore altre volte nei sentieri impervi della vita. Il rapporto con la fortuna, per alcuni di noi, è esattamente così. Sappiamo dove si trova, dentro e fuori da…

Amore empatico non omeopatico

Anche se fanno rima, c’è una profonda differenza tra empatia e omeopatia. Il tempo, solitamente, consegna l’amore alla letargia del sentire e del vivere. Succede agli amori longevi e a quelli distratti. Pian piano, non si sa poi il perché, l’inedia, l’incuria e le dosi omeopatiche di attenzioni e cure prendono il posto dell’intensità, della…

Gli ingredienti della buona intimità

Per fare un tavolo ci vuole il legno. Per fare il legno ci vuole l’albero. Per fare l’albero ci vuole il seme… Per fare una coppia ci vuole tanta intimità. L’intimità, quella vera e sana, è un aspetto fondamentale delle relazioni di coppia. Non deve essere eccessiva e sfociare nell’asfissia e nel controllo, e non…

L’ultimo vestito

La scelta del vestito, più precisamente dell’ultimo vestito, è un gesto intriso di responsabilità. L’ultimo vestito è quello che accompagna verso l’eternità. È quello che si fa abbraccio e che accompagna il corpo che diventerà un mucchio di ossa senz’anima. È un vestito che racconta l’identità e la personalità della persona che lo indosserà, che…

La felicità è una scelta

Con questa frase, una mia paziente termina la sua seduta della scorsa settimana. Donna reduce dalle macerie del suo matrimonio, conclusosi alle porte della Pasqua appena trascorsa. Quando un amore muore, scatta la caccia alle streghe nel tentativo di trovare il colpevole: del danno, del tradimento, del declino o dell’abbandono. E invece lei, la mia…

L’amore vuoto

È più facile vivere accanto a qualcuno che non si ama piuttosto che sopportare un amore intenso o disperante. È più facile sopportarne le mancanze, abitare la noia, arredare il vuoto, abituarsi al buio piuttosto che attraversare il cambiamento, il baratro e tentare di essere felici. Finanche il rischio di tradimento fa meno paura quando…

Dare e ricevere, l’alchimia di un incontro

In questa domenica di maggio travestita da novembre rifletto sul dare e sul ricevere. Sulla bellezza e pienezza di un dono con il suo simbolismo e la sua magia. Un dono intriso del pensiero di chi lo ha scelto per poi indirizzarlo alla persona che lo riceverà. Dare e ricevere, in fondo, sono due attività…

Qualcosa si è rotto

I legami sono così: intensi e fragili. Per far sì che funzionino è indispensabile averne cura. Estrema cura. Metterli al riparo dal sole quando c’è caldo e dalla pioggia quando è copiosa. Ho immaginato di prestare la mia penna a Valentina, nome di fantasia, mia paziente, reduce dalla fine del suo amore. Dopo tanta pazienza…

Social che vai commentatore che trovi

Durante la mia vita social ho potuto notare parecchie bizzarrie e modi vari e variopinti di commentare i post altrui. Scrivono e commentano tutti, in maniera indiscriminata. Leoni da tastiera professionisti, lettori amatoriali o timidi. Sconosciuti con foto di altro da sé per rappresentare sé. Profili falsi, commentatori audaci o provocatori. Insomma, scrivono proprio tutti….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto