Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Matrimonio perpetuo o divorzio fulmineo?

Ci sono due categorie di coppie in crisi: gli immobili e i repentini. I primi sono coloro che nonostante le infelicità e falle del e nel cuore rimangono dentro un matrimonio perpetuo, perpetuamente infelici. E chi invece interrompe ogni legame alle prime avvisaglie di crisi. Entrambe le modalità non aiutano l’amore e nemmeno i partner….

Marina e Francesco

Marina, nome di fantasia, aveva talmente tanta voglia di diventare madre che nel tempo ha dimenticato di essere una donna e una moglie. In seduta mi dice che avrebbe messo al mondo un figlio anche da sola. Ha allattato per un totale di cinque anni. Il suo seno era diventato il tutto per il suo…

La depressione dei Modà e il regalo di addio

Tornano a Sanremo, confondono, non vengono compresi subito. Il loro testo è un testo a lento rilascio: entra pian piano sotto pelle e scava un solco profondissimo. I Modà cantano la depressione di un addio. La raccontano. La interpretano. Cantano il male oscuro, quello di cui sarebbe meglio non parlare, occultare, tacere. La condividono con…

La nuova penitenza: il monologo

Tu donna partorirai con dolore e tu donna, se vorrai andare a Sanremo, dovrai fare un monologo. Il monologo sembra la penitenza dei giorni odierni. In un festival pensato, gestito, condotto esclusivamente da uomini diversamente attempati e falsamente Boomer, dove le donne fanno da complemento d’arredo, è nata una nuova penitenza: il monologo. Conquista della…

Rosina

Rosina non era prevista nella mia vita. Sono sempre stata profondamente innamorata di cani e cavalli, ma non avevo avuto il piacere di conoscere gli asini. Ha gli occhi grandi e scuri, ben delineati da un bordo nero che ricorda l’eleyner sapientemente steso da Diego della Palma, uno dei miei truccatori preferiti. Rosina ha una…

Cara me, il selfie retrospettivo

Quanti di noi, nei momenti più bui, abbiamo scritto una lettera a noi stessi? reale o nella nostra testa? La magia della parola scritta che tutto ripara e riordina, senza veli e censure, in una lettera. Una lettera che mai verrà recapitata, quindi onesta, veritiera, senza veli o filtri. Chi pratica l’introspezione, per lavoro o…

Il coraggio di essere felici e di non piacere a tutti

Con questa frase una mia paziente e io ci siamo salutate la scorsa settimana. Ieri mi ha ringraziata ancora una volta per queste parole e me le ha restituite, ripassandole. Ne sono veramente convinta che per essere felici bisogna essere coraggiosi, che la felicità non cade dal cielo mentre l’infelicità e la lagna cronica sono…

Partorisce la figlia e poi muore

Appena nata ed è già orfana. Un cordone ombelicale la tiene in vita durante i suoi primi istanti di vita prima dell’abbandono definitivo. Una bambina nasce in Turchia, in concomitanza di un terremoto che squaderna la terra, sopravvive alla sua intera famiglia, al terremoto e alla madre. Una nascita drammatica che la unisce alla morte…

Magia o falsità?

Quante volte abbiamo visto magia e invece c’era falsità? quante altre abbiamo respirato aria salubre e invece era smog? e quante altre ancora pensavano di ricevere e invece davamo ad oltranza in un gioco silente e perverso di manipolazione e seduzione? E poi ci sono le volte in cui la realtà si confonde con la…

Prigionieri

Si può essere prigionieri di persone o cose, di catene visibili o invisibili e di sé stessi: i carcerieri più crudeli. La carcerazione, seppur claustrofobica, ha un fascino indiscusso: protegge dalle intemperie del mondo, delle scelte, dalle decisioni e anche dalla felicità. Dare la colpa alla madre che non abbiamo avuto, al partner algido, al…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto