Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Disinnamorarsi

Disinnamorarsi è un processo doloroso e faticoso, ma talvolta indispensabile. Un vero salva vita. Smettere di amare quando fa male, quando l’amore non cresce, non nutre, anzi depaupera, quando usurpa gli spazi senza dare nulla in cambio, significa iniziare ad amare sé stessi. La decisione non è mai semplice e la sua attuazione lo è…

In me ci sarà sempre un po’ di te

Quando finisce un amore, non sempre la fine della relazione corrisponde alla fine del sentimento. Separare chirurgicamente le parti psichiche dell’uno e dell’altro, quelle dell’uno che abitano nell’altro e quelle che l’altro ha fatto nascere e germogliare nell’altro non è affatto semplice e forse nemmeno utile. Così accade anche che alcune di quelle particelle rimangono…

Gli ingredienti segreti, il tradimento e l’amore

Per fare funzionare un amore servono alcuni ingredienti, in fondo non troppo segreti. Alcuni di questi può insegnarceli l’infedeltà. Anche se straziante e crudele, l’infedeltà rimane ancora oggi una torre di Babele, vecchia come il mondo ma resistente, nonostante l’avvento del divorzio e il mercato del libero amore, eredità della modernità. Se la osserviamo con…

I demolitori

A crisi di coppia conclamata, la gestione del dopo non è mai uguale per tutti. Ci sono coppie che costruiscono, i costruttori, altre che esplorano le mancanze e le risorse, gli esploratori, e chi demolisce e rade tutto al suolo tutto: i demolitori. I demolitori sono partner che usano il tradimento per non elaborare la…

Gli esploratori e il tradimento

Durante il mio lungo cammino di aggiustatrice di cuori ho incontrato gli esploratori. Coloro che adoperano l’infedeltà come mezzo per attivare una profonda trasformazione e ristrutturazione del legame e di loro stessi. Gli esploratori considerano l’infedeltà come un evento terribilmente doloroso ma non inutile; secondo loro, e anche secondo me, racchiude in sé il seme…

Caro amante, non ti scelgo

Ho immaginato di prestare la mia penna a Lorenza, nome di fantasia, mia paziente, amante di lungo corso. Non ucciderò il ricordo di te con i calzini sporchi disseminati per casa. Non distruggerò il noi con l’odore acre della quotidianità. Non mi sveglierò con gli occhi gonfi al mattino per darti un’immagine di me decisamente…

I costruttori

Oltre ai traditori, a chi sceglie l’abbandono repentino e la separazione frettolosa, a chi sposa il ghosting come modalità indolore, c’è ance chi resta: i costruttori. I costruttori sono coloro che scelgono di rimanere insieme e di costruire il loro legame e cammino di coppia, anche a costo di impegnarsi e ingoiare bocconi amari. Le…

Buoni propositi erotici e sessuali per il nuovo anno

1 – Non dire sì quando in realtà dovrebbe essere no. Se il corpo dice no, la voce non può dire altro, e viceversa. La coerenza è l’afrodisiaco più potente che ci sia. 2 – Un ascolto profondo delle parole mute del cuore del corpo. La successiva decodifica e infine la traduzione in erotismo e…

Una saracinesca senza lucchetto

Definire l’adulterio è semplice e al tempo stesso complicato. Farlo può essere utile e anche perfettamente inutile soprattutto quando viene giudicato e non compreso, ambiti decisamente diversi tra di loro. La definizione dell’infedeltà (e solitamente infelicità) non spetta all’avvocato o alla chiesa, ma ai coniugi con il loro carico di sofferenza. Coppia e adulterio rappresentano…

Il vuoto affettivo e Margherita

Nel mare magnum della sofferenza del cuore, il disagio si manifesta in varie forme e indossa vari abiti. Abbiamo le persone apatiche, lamentose o clinicamente depresse, le persone paurose e chi, per un motivo o per un altro, è rimasto al buio. C’è anche chi ha un grande bisogno di affetto e porta dentro di…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto