Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

L’ostaggio del partner depresso: il partner sano

Cosa succede nella coppia se uno dei due partner è depresso? La sofferenza si contagia e si amplifica, e l’effetto onda anomala del malessere provato è devastante per entrambi. Ogni ambito della vita della coppia viene invaso: il quotidiano, l’intimità, la sessualità, la progettualità. Tutto si tinge di nero, le parole si riempiono di buio…

L’uomo che evapora

Per i polemici e i fautori del politicamente corretto: scrivo “uomo” ma potrebbe trattarsi di una donna. Così evitiamo sterili, noiose e solite polemiche di genere. Alcuni uomini evaporano. Così d’un tratto, senza apparente motivo. Evaporano e basta. Come vapore. Tentare di trasformare il vapore acqueo in solido è assolutamente impossibile, così come è impossibile…

Sex bluese

Abbracci e baci. Effusioni e romanticherie. Una sigaretta o una doccia. Del cibo condiviso e parole dolci. Risate sonore e serenità. Questi e altri scenari, solitamente, vengono associati agli istanti che una coppia vive dopo aver fatto l’amore. Il dopo però non è sempre così empatico e sereno, alcune volte è segnato da un corteo…

Alchimia sessuale

Esiste o non esiste? Questo è il dilemma. C’è chi narra gesta eroiche ed erotiche di incontri ad alta tassazione alchemica, e forse alcolica. C’è chi sostiene che l’alchimia sessuale sia un incontro di pelle e di sensi, di odori regressivi e di fantasie peccaminose. C’è chi sostiene che l’alchimia sessuale non solo non esiste,…

Cara dottoressa, non ci sono più i tradimenti di una volta

Quando Federica (nome di fantasia) ha scoperto la chat erotica del marito con una sconosciuta, dopo aver appurato che la loro relazione si era svolta, consumata e anche conclusa, all’interno di una chat, ha concluso la sua seduta con la seguente frase: “Cara dottoressa, non ci sono più i tradimenti di una volta!”. Frase che…

Zanzibar, mia figlia incontra Nelson sette anni dopo

Zanzibar 2015 Quando sette anni fa, la mia famiglia e io andammo in vacanza a Zanzibar, in Tanzania, mia figlia Lucrezia aveva 14 anni. Siamo rimasti letteralmente rapiti della bellezza di questa terra, dall’ospitalità dei suoi abitanti e dagli occhi dei bambini. I bambini che abitano quaggiù, in questa parte del mondo, hanno qualcosa di…

Alice si taglia

Chi ha conosciuto il buio lo sa. Niente ha sento. Niente ha sapore. Il buio occupa tutte le stanze della vita. Le emozioni sono ibernate o assenti. E il vuoto fa paura, più paura del dolore. Alice (nome di fantasia) si sentiva così: al buio. Stava male da morire ma era immobile, praticamente esanime. Alice…

Marito in vacanza con l’amante scrive alla moglie

Durante le festività ricevo delle e-mail strazianti di donne in attesa, in pausa, confuse, dilaniate, abbandonate. Oggi ho deciso di prestare la mia penna a Giulia, nome di fantasia, mia paziente, moglie tradita e abbandonata, trasformatasi nell’amante del suo ex, quasi ex, marito. L’ho scoperto. Non ha negato. Anzi, ha confessato. Mi ha detto tutto….

I figli sgangherati e quelli delle viscere

Natale, si sa, è un amplificatore di tutto. Di solitudini esasperate e di quelle mistificate, di infelicità taciute e imbrogli dell’inconscio e della vita affettiva, di matrimoni giunti al capolino e di cuori zoppi che stentano a battere ancora. Le famiglie riunite attorno a una tavola ben imbandita per la notte del ventiquattro sono così…

Disobbediente

Ho immaginato di prestare la mia penna a Carla, nome di fantasia, che ha deciso di diventare disobbediente dopo un faticoso percorso di introspezione. Ho detto basta ai silenzi indossati e a quelli subiti. Basta ai sì indiscriminati. Basta alla mia tendenza a vivere la vita degli altri o quella che gli altri hanno pensato…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto