Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Chi ti ama davvero

Chi ti ama davvero lo riconosci subito. Ha a cuore i tuoi bisogni emotivi e fisici, e te. Chi ti ama davvero non antepone i suoi bisogni ai tuoi. Non instaura una competizione con tanto di duello tra i bisogni dell’uno e quelli dell’altro per avere sempre ragione (le rinunce non sono ammesse, le mediazioni…

Ti auguro di stare male quando stai bene

Ho immaginato di prestare la mia penna a Ida, nome di fantasia, mia paziente, che congeda dentro di sé il suo ex amore con una lettera densa di struggimento e verità (sugli ex ho scritto questo libro: “Ex/forse ex. Gli amori affamati”). Caro ex, non sono più arrabbiata con te per quello che mi hai…

Francesca e il silenzio

Spezzone di una consulenza. Francesca, nome di fantasia, aveva l’abitudine di tacere. Aveva smarrito la speranza e la parola. Silenzio dopo silenzio il suo cuore aveva rallentato i suoi battiti. Le sue orecchie non sentivano più la musica, i suoni, non ascoltavano più il vento, e nemmeno sé stessa. I suoi occhi scuri come ciliegie…

Senza

Si può essere felici anche senza. Siamo invece abituati ad essere felici con. Con tanta gente, in compagnia di altre persone. Con un nuovo amore. Con tanti soldi. Con tante cose da fare. Con. E se per essere felici ci esercitassimo ad esserlo senza? Senza compulsione. Senza shopping continuo, quello che compensa le lacune del…

Il tempo e il cimitero, un lusso vacanziero

Il lusso delle vacanze, almeno per me, è dilatare il tempo. Assaporarlo, rallentarlo, stiracchiarlo il più possibile per respirare a pieni polmoni ed evitare che le cose si accavallino e ti schiaccino. Il lusso di questi giorni è fare una cosa al giorno: un giorno la spesa, un giorno la banca, un giorno altre incombenze…

Un mese pieno di vuoto

C’era una volta la noia. La vacanza estiva piena di vuoto. La creatività figlia del dolce far nulla. Il riposo. Oggi c’è l’horror vacui. Internet. La fibra, la connessione veloce. La compulsione. Il last minute. Le attività da fare in vacanza per evitare di annoiarsi in vacanza. E il lavoro da remoto, anche in vacanza….

Non ti aspetto più, sono guarita

Ho immaginato di prestare la mia penna a Veronica, nome di fantasia, mia paziente abbandonata, diventata impaziente e risoluta. Non ti aspetto più, sono guarita. Non voglio più pregare per farti tornare da me. Capire o tentare di farlo. Interrogarmi su quello che ho fatto, non ho fatto, avrei potuto fare. Non voglio più conoscere…

Amare un po’

Come fai ad amare un po’? Si chiedeva Roland Barthes nel suo meraviglioso libro “Frammenti di un discorso amoroso”. Che cosa vuol dire amare un po’? Amare ogni tanto? la stessa persona a intermittenza? un po’ un partner e un po’ un altro e un po’ sé stessi? un po’ serve a proteggersi dal tutto?…

Ti dedico una trasgressione

Un mese fa circa Roberto Arduini, pensieri e voce dei Lunatici di Rai Radio 2, così, a bruciapelo mi chiese se è giusto e opportuno fare l’amore al primo appuntamento. E io gli dissi: assolutamente no! Oggi ritorno a parlare di alchimia sessuale, di estasi, di passione e trasgressione. E vi spiego ancora una volta…

Cos’è una famiglia?

La famiglia è un luogo del cuore. Quel posto dove anche una giornata di niente diventa piena di tutto. Quel luogo solido e saldo che non diventa strappo e che ti cammina al fianco sempre. Anche nell’assenza. Anche dentro. Anche in silenzio. Anche dopo. Anche quando sono tutti morti. È il luogo dei valori interiorizzati….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto