Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Il divorzio è contagioso? La storia di Ada e Giuliana

Spezzone di una consulenza. Ada, nome di fantasia, mia paziente, viveva in letargo. Aveva abbassato la saracinesca sul suo mondo interno, e anche su quello esterno. Aveva smesso di sperare di essere felice, di intercettare lo sguardo desiderante del marito, di sperare in un abbraccio inaspettato o in un bacio appassionato, che non fosse il…

Ti proteggerò dagli sguardi altrui

Sono cresciuta con dei genitori che mi proteggevano dagli sguardi altrui e dalla mia ingenuità. Che mi vietavano di mettere i pantaloncini troppo corti quando non ero al mare. Che insistevano senza sosta e senza tregua sul farmi differenziare l’abbigliamento in funzione dei luoghi e delle persone da incontrare. Che mi facevano notare come l’apertura…

Reciprocità, la peste del linguaggio e il rispetto

La parola reciprocità mi piace forse di più della parola cura, che solitamente è la mia preferita. Quella danza fatta di moti del cuore. Di dare e avere, di ascolto e parole, di cosa posso fare per te e del coraggio di chiedere. Della parola grazie, questo è per te, ti aiuto, ci sono, chiamami,…

Il rito di passaggio

Termina agosto. Alcuni diranno: finalmente! Altri aspetteranno il successivo agosto con fervore e trepidante attesa, insieme a dicembre, alto mese drammatico e simbolico. Ed altri ancora sono più che felici di abbracciare settembre con il suo ordine e giro di boa. Il vissuto rispetto alle vacanze o ferie che siano è sempre controverso, mai univoco…

Le micro-aggressioni e l’amore

Le aggressioni non sono sempre visibili e non sono sempre tutte uguali. A volte sono in maschera, travestite da frasi fatte, frasi taglienti e silenzi. Aggressioni in maschera. Ne ho raccolte alcune, le più frequenti, apparentemente innocue, ma infestanti come le piante velenose che danneggiano l’agricoltura e il raccolto. -È tutto nella tua testa (come…

Depredata

Depredata e nuda. Depredata e vestita. Depredata e sola. Depredata e falsamente in compagnia. Mi sento così ad agosto: invasa. Invasa da tutto quel tempo che da immobile diventa convulso. Dalle aspettative di un tempo condiviso. Dagli spostamenti e tuffi al mare. Dal cicaleccio del collettivo che mi ronza nelle orecchie e mi inquina il…

La sua assenza in una notte d’estate

Era una serata estiva. Una di quelle come tante, tutte uguali a loro stesse. Una serata chiassosa che comincia con il famigerato aperitivo e si conclude con l’obbligatoria anguria ghiacciata e le risate appiccicate al viso come una smorfia contratta. Una di quelle. Tremenda. Da subire e non vivere. Di quelle serate che raccontano la…

Anguria e inventario

Tra un paio di giorni questo chiasso finalmente scema. Le angurie ghiacciate e i balli rumorosi in spiaggia lasciano il posto agli inventari. Soprattutto quelli del cuore. Le vacanze sono quel lasso di tempo tanto agognato, fantasticato e programmato che occupa uno spazio mentale decisamente più ampio dei reali giorni di vacanza. I vissuti nei…

Lui è desiderio

Spezzone di una consulenza. Lui la guardava come nessun altro sapeva fare. Aveva l’abitudine di accarezzarla con lo sguardo. Pian piano, dal basso verso l’altro, dall’alto verso il basso, con cupidigia, con straripante desiderio. I suoi occhi erano mani sapienti, conoscevano il suo corpo molto meglio di lei. Si attardavano in ogni anfratto, dentro la…

I ricordi mutanti

I nostri ricordi sono il nostro tesoro, la nostra memoria, la nostra storia, sono noi. Credere che siano fissi, immobili e identici nel tempo è uno sbaglio enorme. Perché i ricordi, esattamente come noi, cambiano con noi. Mutano. Ogni volta che un ricordo viene tirato giù dalla soffitta della memoria per essere accarezzato, rivisitato, odorato…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto