Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Amori senza fine. L’esercizio di autodifesa psichica

L’amore annebbia, rende ciechi, scava solchi invisibili che non sempre conducono alla luce. Quando si decide di accompagnare alla morte un amore sarebbe utile ricordarne il passato per evitare di smarrire i suoi contenuti e le note dolenti che hanno fatto da colonna sonora a quel legame. Quando un amore muore, solitamente, si è trattato…

Sopravvissute. Sopravvivere a un amore

Anziani e sopravvissuti hanno molto da raccontarci e insegnarci. Coniugare la parola sopravvivere – stato d’animo di chi ha scampato un pericolo mortale – con la parola amore -,sentimento elitario che scalda il cuore ed aiuta a crescere – sembra un esercizio di fantasia, anzi, un’eresia. Eppure, si può anche sopravvivere a un amore. Non…

La voce, un caldo abbraccio

C’è chi abbraccia con le braccia, chi con le parole scritte, chi con la mente, e chi con la voce. Già in utero veniamo cullati dal dondolio regressivo del liquido amniotico e dalle vibrazioni delle parole di chi ci ama e ci tiene a bordo. Crescendo smarriamo l’importanza del tono di voce – della nostra…

Lezioni di educazione sessuale per i futuri preti?

I preti sono persone. Le persone non sono sprovviste di sessualità. La fede non azzera la sessualità. Ed ogni proibizione amplifica il desiderio. Mettiamo insieme questi quattro punti ed abbiamo una bomba ad orologeria. Sempre. Abbiamo, poi, il buon senso, il credo religioso, i dossi e i rallentatori del piacere, la censura, l’intelligenza, talvolta tutto…

A cosa serve un marito?

La domanda sembra brutale, ma il senso è più o meno questo. In realtà, le domande poste ad alcune delle mie pazienti per uno studio, riguardavano il ruolo ed il significato di un marito nella loro vita: concreta ed affettiva. Le risposte ricevute sono state le più svariate, e tutte, più o meno, ricordavano gli…

C’è chi dice no e chi dice me too

Dire no, non è facile. Per dirlo ad alta voce e con tono perentorio e convincente, bisogna essere adulti, coraggiosi e risolti. C’è chi dice ni, nella speranza che all’altro arrivi come un no. C’è chi dice no, ma viene ugualmente interpretato come un si. E c’è chi dice no molto dopo, a posteriori, fomentando…

Cara amante ti uccido

Le amanti sono coloro che scaldano il cuore e le lenzuola. Sono coloro che accendono di desiderio e di passione i loro compagni di sentimento, con email struggenti ed emotivamente toccanti. Sono coloro che vivono in attesa, nella segreta speranza di essere scelte. Sono coloro che stringono patti, e non contratti, sigillati da segretezza e…

C’è chi dice sex-doll. L’altra metà del letto

Ebbene sì, per simulare una donna hanno anche aggiunto l’intelligenza artificiale. E chi lo avrebbe mai detto? Bambola a pagamento, burrosa, con pelle e capelli, e anche intelligente. Immagino che le doti intellettive siano state sviluppate e applicate da un uomo, così, come Eva, degna costola di Adamo, la sex-doll saprà intercettare i desideri sessuali…

Il ponte di Genova, cronaca di una morte annunciata

Metafora di un cammino, di un collegamento tra passato e futuro, di un percorso stabile con un inizio ed una fine. Il ponte. Non è previsto che cada, che si frantumi mentre lo attraversi, che traballi o che esploda. Quando si costruisce un ponte – con i pensieri, quello che fa camminare i sogni, o…

Il luogo dell’altrove. La magia di un tramonto

Ognuno di noi ha un posto speciale dove rifugiarsi, anche dentro un tramonto. La realtà, spesso, fa paura, disincanta e delude, così la fantasia diventa un luogo altro nel quale rifugiarsi. Un esilio emotivo magico e riparatore. Sin da bambini scegliamo un “posto-rifugio” dove andare, fisicamente o metaforicamente, per ritrovarci o perderci del tutto. La…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto