Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Giornata della lentezza. L’amore per sé stessi

Abbiamo dimenticato cosa significhi stiracchiarsi nel letto assonnati e iniziare la giornata inebriati dal profumo del caffè. E da niente altro. Il caffè si accompagna alle email e alla gimcana del vivere quotidiano. Purtroppo. Iniziamo la giornata spalancando le porte al mondo esterno e trascurando quello interno. Non esiste più il tempo, sacro, della cena….

Io rido ancora. L’amore e la vendetta

C’era una volta Carla, una donna solare ed innamorata. Amava il suo aguzzino ma non sapeva ancora che lo fosse. Era talmente innamorata e felice da regalargli un figlio, da decidere di tenere in utero una parte dell’uomo che amava ed al quale voleva regalare L’eternità del loro amore. L’uomo, il suo uomo, nonché il…

Non si può morire a ventitré mesi. L’amore contro le istituzioni

Si chiama Alfie Evans, lo chiamavano il “Guerriero”, ma i veri guerrieri erano i suoi genitori. Ha gli occhi neri come due ciliegie, è già pieno di tubi e di flebo, ed ha una malattia genetica rara. Ci inchioda alle nostre coscienze e ci fa riflettere su un tema di cui non vorremmo mai occuparci:…

I leoni da tastiera. L’amore nostalgico per le buone maniere

Account falsi, maschere e identità da indossare per l’occasione. Leoni da tastiera, stupri verbali, insulti e insistenze telematiche. Il web ha totalmente azzerato le distanze, stravolto il senso del pudore e infranto il buon gusto. Tutti scrivono a tutti, con contenuti o senza, in italiano o con la sua brutta copia. Non esiste più il…

I libri, medicine per l’anima. L’amore per le parole

Talvolta ne apriamo uno e ritroviamo un ricordo. Un appunto, uno strafalcione, un rametto secco custodito con amore per immortalare un momento. Oggi, ventitré aprile, si festeggia la giornata mondiale del libro, ed io mi sento in profonda sintonia con questa data. Il libro è un amico, un amante, un compagno fedele al quale affidare…

I catenacci dell’amore. Amore ed eternità

Passeggiavo e sono stata rapita dall’immagine dei lucchetti dell’Amore. Povero ponte, si lo so, ma quanti innamorati si sono baciati emozionandosi con il fiato corto, mentre si promettono amore eterno? Fossi il ponte, sarei felice! In tempi di inquietudini e di amori usa e getta, abbiamo davvero bisogno di simbolismi, di rituali e di pozioni…

L’amore e la mancanza

Quando hai amato davvero, un genitore o un partner, l’amore non cessa di esistere perché il legame si recide. Un legame d’amore può terminare per vari motivi, non sempre per tua volontà, talvolta per mano avversa della vita. Così, nel tempio della tua solitudine, ripassi, rivivi, ricordi, anche se la vita va avanti ugualmente. Ti…

I trapezisti sentimentali. L’amore e l’imbroglio

Il trapezista sentimentale è una specie umana in continua evoluzione ed espansione. La sua vita è intensa e compulsiva. Lavora in sordina, e non si riposa nemmeno il settimo giorno, così, aiutato dai social e dalle app ha il dono dell’ubiquità. Lo troviamo in ogni dove, in più cuori e corpi, anche nello stesso momento….

Cara adolescenza ti scrivo.. L’amore di una mamma

Cara figlia mia, scrivo a te e, per conoscenza, alla tua adolescenza, terzo incomodo tra te e me. Ti osservo da lontano, perché se mi avvicino troppo tu mi respingi chiudendoti a riccio. Accidenti a te, adolescenza. Non mi consenti di parlarti, di spiegarti, di trasferire a te quel poco che ho imparato della vita…

Un gesto che strazia il cuore. L’Amore e la generosità

È piccolo ma ha un cuore grande. Si chiama Giovanni, ha soltanto cinque anni, e la sua mamma stava per morire di cancro. Così, il piccolo grande uomo, tornato in Sardegna per accompagnare la madre a visita di controllo, ha messo le poche monete che aveva da parte in una busta e le ha donate…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto