Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Come fare rimanere l’amore innamoramento

E se mentre ci consegnamo all’incantesimo lo smarrissimo? E se mentre lavoriamo sodo per candidare la nostra coppia alla longevità perdessimo lo scintillìo? E se mentre blindiamo la coppia all’estraneo e sigilliamo il legame con un patto d’esclusività, l’assenza di minacce e d’intrusi lo rendesse noioso e grigio? L’amore sembra essere un vero mistero, eppure…

Bugie pronte per l’uso

Ti lascio perché ti amo troppo. Ti voglio bene ma non ti amo. Sei come un fratello, sorella, per me. Avrei bisogno di un pausa di riflessione. Ti amo ma non ti desidero. Ti desidero ma non ti amo. Siamo separati in casa. Cos’hai? Niente, mal di testa. Le bugie sono quel brusio interiore che…

Il trucco c’è e si vede

Quando trovo una coppia che funziona mi chiedo immediatamente dov’è il trucco. Il trucco di solito c’è e si vede. Si vede in maniera chiara e incontrovertibile, per chi ha occhi per vedere e cuore per sentire. Da una prima occhiata amatoriale, i partner funzionanti sembrano persone normali. Due persone che stanno insieme, che attraversano…

Il privilegio di ascoltare la vita degli altri

Poter ascoltare le emozioni e le paure degli altri è un privilegio. Parola dopo parola, ci si stupisce sempre e si impara a cogliere meraviglie, anche laddove il paziente vede macerie e buio. Quando un paziente parla a me e quindi a sé stesso, si sprigionano immagini diverse, evocative e potenti. Quel litigio che ha…

Pandemico versus endemico. Funzionerà?

Cambiano le parole e speriamo che cambino anche i contenuti. Pare che da qui a breve non si utilizzerà più la parola pandemico ma si utilizzerà la parola endemico. Un virus mostruoso che ha devastato le nostre vite verrà felicemente declassato a stagionale raffreddore. Non sto qui a sindacare se sarà un bene o un…

A qualcuno piace gentile

Grazie. Prego. Per favore. Posso? Mi piacerebbe che. Scusa. Un sorriso. Una pausa. Il silenzio. Una gentilezza. Una parola intrisa di sorriso, di altruismo. Il rispetto. Evitare di interrompere o di strillare addosso a qualcun altro. Non sono frasi fatte o modi smielati e retorici di fare e di dire, non sono nemmeno parole artefatte,…

Due cuori e due carrelli

Carrefour, ore dodici. Faccio la spesa imbavagliata e asfittica. Decido di sbrigarmi e di acquistare l’indispensabile perché senz’aria ho smarrito il piacere di vagare e pensare, pensare e vagare tra i corridoi del supermercato. Tra gli yogurt e i formaggi, la mia attenzione viene catturata da una lei e da un lui, diversissimi e solitari….

Lo chef, il nuovo sogno erotico

Con sguardo mesto, un atteggiamento di chiara sudditanza emotiva, nella recondita speranza di ricevere qualche parola di approvazione, gli allievi-concorrenti di Master chef urlano “Sì chef”. Lo chef li punta con uno sguardo che evoca un arcaico Super paterno di psicoanalitica memoria, li maltratta mentre li inquisisce e ammonisce. La scena si fa tetra. Il…

Sposato ma non troppo

Con questa frase tra il peccaminoso e il rassicurante un uomo compila il suo account social in cerca di avventure amorose non a lungo termine e non troppo impegnative. La donna che si innamora perdutamente di lui e che diventa poi una mia paziente ha il cuore infranto oltre ogni possibilità di riparazione. Si credeva…

Dopo un marito e una moglie, ho scelto me

Ho prestato la mia penna a Gemma (nome di fantasia), donna dal cuore e dal corpo confusi, che dopo vari pellegrinaggi affettivi ha scelto una pausa e sé stessa. Lo avevo scelto come marito pur consapevole che non sarebbe stato amore e nemmeno un calesse. Era un compromesso. Era una brava persona e una persona…

error: Il contenuto è protetto