Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La staffetta del cuore

Ho immaginato di prestare la mia penna a Furio, nome di fantasia, un uomo che dopo la separazione dalla donna amata, scrive una lettera al suo successore del cuore. Ti parlo un po’ di lei. Ti dico le cose che non sai e che dovresti sapere. Ti regalo i miei sbagli per evitare di farle…

Gigolò

Belli, giovani, sportivi ed eleganti. Offrono servizi esclusivi: accompagnano le loro clienti donne a cene di gala, fanno ingelosire i partner annoiati e affettivamente distanti, elargiscono effusioni e manifestazioni d’amore, sono strateghi dell’arte amatoria, regalano orgasmi e brividi. Il loro cachet è da capogiro e varia in funzione del tempo e della prestazione richiesta. (A…

Numero anonimo

Un mio lettore, che non penso diventerà mai un paziente, cronicamente adultero e felice di esserlo, ha salvato il numero della sua amante numero tre sotto mentite spoglie, come si confà a queste circostanze. L’ha chiamata “numero anonimo”. L’amante numero tre, in realtà, non è la terza anima in affitto in ordine temporale, ma coesiste…

Il pusher e la dose

Non parlo di droga ma di brividi. Quando il malessere sovrasta ogni diga psichica, ecco che serve una dose. Di qualunque cosa. Da chiunque. Sempre, in ogni momento. Una dose di cibo che consola, di fumo, una chat prolungata, un affollato e chiassoso gruppo di Whatsapp, una dose massiccia di alcool, una scarica di adrenalina…

Lettera a una donatrice di gameti

Ho immaginato di prestare la mia penna a Giulia, nome di fantasia, una donna infertile che scrive una ipotetica lettera mai recapitata alla sua donatrice di gameti (molte delle mie pazienti sono costrette a ricorrere alla fecondazione eterologa e il dialogo muto con le donatrici abita spesso le nostre sedute). Alcune non vengono comprese sino…

Stress da fine vacanza o felicità da rientro?

Faccio zapping con il telecomando e ascolto distrattamente i cinque o sette o dieci consigli per un rientro soft dalle vacanze. Una sorta di mantra noioso, trito e ritrito che dovrebbe aiutarti a non subire un trauma da fine vacanza e da rientro al lavoro. Psicologi, tuttologi, influencer, di concerto, ti incitano a rallentare, respirare…

Vita di coppia e solitudine

“E io avrò cura di te”, cantava, regalandoci un sogno, Franco Battiato. Ma la cura nelle e delle relazioni di coppia non è sempre facile. Tavola è chimerica, un vero e proprio miraggio, altre volte uno strazio da cui liberarsi nello stesso istante in cui smette di esistere la coppia. Ci sono persone che hanno…

Incontri

Ci sono alcune persone che incontri nella calma, altre nella tempesta. Alcune che la calma o la tempesta se la portano dentro, e altre che hanno in sé calma e tempesta allo stesso tempo. Alcune le conosci da sempre, altre man mano che ti avventuri nel cammino della loro e tua vita. Alcune ti camminano…

Imbottigliare un ricordo

L’estate è anche questo. Il tentativo di imbottigliare un ricordo olfattivo: le conserve che facevi da bambina con le nonne. In Sicilia era nostra abitudine fare le bottiglie di pomodoro, che non saprei mai rifare perché non avrebbero lo stesso profumo e neanche sapore. Si creava una catena di montaggio. La capostipite, mia nonna, governava…

L’alchimia di un mistero: le relazioni e noi

“Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che conduce dentro sé stesso, alla scoperta di chi veramente egli è”, scriveva Carl Gustav Jung. Quello che siamo, non siamo ancora, abbiamo paura di essere, non può essere ignorato. È la nostra valigia in direzione mondo dell’altro. Questo bagaglio, se non conosciuto, diventa un…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto