Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Settembre, desiderio di futuro e di passato

I capelli scomposti ad arte si trasformano nella solita piega roller che fa tanto autunno e lavoro. La salsedine lascia il posto alla pelle ben idratata e protetta, pronta per essere sigillata dentro gli abiti invernali. La voglia di tutto e di niente diventa programmazione, sveglia che suona impertinente, ordine. Quella sensazione di libertà da…

Se mi lasci ti conservo

Una pessima, ma a volte indispensabile, abitudine è quella di cancellare il partner a fine relazione. Gli addii non sono sempre consapevoli e civili: alcune volte sono molto dolorosi e passano dallo strazio, dal tormento e dalle frequenti ricedute. Scatta quell’impulso di guardarsi con gli occhi dell’ex, di specchiarsi in quelle antiche e familiari acque…

Il flirt permanente

C’era una volta il tradimento. Quello fatto di brividi e di sudore. Di occhi negli occhi e labbra nelle labbra. Di schiene inarcate di piacere e di promesse d’amore eterno. Di scappatelle fuori porta consumate in qualche motel di periferia dove il cuore accelerava, si fermava, riprendeva a battere e il cielo era in una…

La mia passeggiata a cavallo, tra Etna, betulle e more

Non sono certa di riuscire a tradurre in parole le mie emozioni di oggi e quelle a lento rilascio del dopo, che esperienze del genere regalano. Ci provo, perché le gioie condivise sono gioie amplificate, e la natura ha il potere di cicatrizzare ogni ferita, esattamente come la scrittura. Durante queste vacanze avevo voglia di…

Io scrivo, tra penne e riparazioni

Qualche anno addietro ero a Venezia a presentare uno dei miei libri. Era dicembre, mese già abbastanza suggestivo reso magico perché inzuppato nella laguna. Mi trovavo in un palazzo d’epoca dentro il comune di Venezia, uno di quei posti talmente sontuosi e prestigiosi che mentre ti seducono ti fanno stare sempre un po’ a disagio….

Dentro al cuore

Il cuore non è per tutti. È un luogo intimo, che non si posta, non si concede e non si condivide con la prima persona che passa. Non si baratta per lenire solitudini mascherate. Non si permuta per qualche like o ammirazione transitoria e fatua. Non è semplicemente un organo, ma è il fulcro su…

In amore vince chi resta

In amore vince chi resta. Chi non permuta frettolosamente il vecchio (partner) per il nuovo. Chi investe. Chi si mette in gioco e non punta il dito sull’altro. Chi ripara. In amore vincono i coraggiosi, gli onesti, gli audaci, i temerari, i puri di cuore. Vince chi ha il coraggio di andare via quando è…

Grazie, bugia

A volte si dice grazie anche alle bugie, alle storie false, alle persone false. Perché le persone false, talvolta, sono in grado di intercettare un bisogno. Regalano l’illusione di esaudire un desiderio e mentre si impegnano a farlo lo trasformano in una voragine ancora più profonda del bisogno primario. Squadernano, scompaginano, vanno in profondità, scorticano…

Sesso e volentieri

Sesso e volentieri. Senza alcun problema, alcuna coscienza e conoscenza. Trasgressione, che non sempre fa rima con passione. Sesso con sconosciuti. Parola d’ordine: promiscuità. Ma l’amore no. Quello no! E vi spiego il perché: fa paura. L’amore, quello amplificato dalla cerniera dell’intreccio alchemico tra corpo e cuore, atterrisce. Spaventa. Sgomenta. Fa scappare in preda all’urgenza….

E la chiamano estate

“E la chiamano estate questa estate senza te”, cantava Bruno Martino regalandoci un sogno. L’estate però non è solo magia, agisce in silenzio e spesso non perdona. Stermina. Sconquassa. Squaderna. Ti inchioda al riposo e alla verità del cuore. L’estate è il mese delle separazioni – che si organizzano in vacanza e vengono agite a…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto