Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Il nudismo finanziario

Quanto guadagni? quanti soldi hai sul conto corrente? perché spendi così tanto o spendi così poco? Sono domande imbarazzanti che non si farebbero nemmeno al proprio compagno di vita. Dopo l’infedeltà finanziaria ci siamo resi conto che esiste anche la nudità o il nudismo finanziario: la trasparenza sui propri guadagni o magagne economiche. C’è chi…

La magia di una lettera

Che magia che sono le lettere. Si fanno contenitore e ascolto, si fanno parole e missiva. E intanto sono mute. Dentro una lettera – oggi purtroppo abbiamo smarrito la carta e ci siamo trasferiti dentro una email – c’è tanto di noi. Ci sono le nostre speranze silenziose miscelate alle nostre emozioni, c’è il nostro…

La distanza

Ci sono molti elementi che tengono unita una coppia, alcuni afrodisiaci altri demoniaci. Uno di questi è la distanza. La distanza può essere euforizzante e straziante. Indispensabile e opinabile. Può essere di corpo e di cuore, entrambe letali per un legame d’amore. Quella di cuore è pericolosissima, appartiene alle persone infelicemente coniugate che nonostante si…

Sette in un pomeriggio

Ho immaginato di prestare la mia penna a Giordana, nome di fantasia, donna, moglie di lungo corso, mia paziente, ormai stanca e insofferente per i continui silenzi del marito muto e altrove. Sette. Le ho contate. Sono state solo sette. Brevi. Lapidarie. Senza un sottofondo emotivo. Scollate dal contesto. Inutili. Non comunicative. Scevre di affetto…

Un sole che non tramonta

C’era una volta un ginecologo. Un uomo grande, robusto e gentile che ricordava un gigante buono. Aveva dei modi garbati, affabili e affidabili, e anche le sciagure più grandi e incurabili riusciva a renderle curabili e risolvibili. La sua famiglia era luminosa e affettuosa. Il suo studio ricordava un salotto particolarmente signorile e raccontava molto…

Come tu (non) mi vuoi

Ho immaginato di prestare la mia penna a Claudia, nome di fantasia, in realtà mia paziente, che negli anni ha imparato a diventare una donna disobbediente e ha scoperto il coraggio e il piacere di essere sé stessa. Sono diventata come tu non mi vuoi. Disobbediente, pensante, autonoma. Altrove. Non sono più la tua bambina,…

Oltre il titolo

Premessa: è una riflessione polemica. Dedicata ai commentatori abitanti dei social. A coloro che non vanno mai oltre il titolo. Sarebbe bello andare oltre il titolo. Superare la prima riga. Magari addentrarsi tra la terza e la decima. E perché no, fermarsi anche a metà pagina, tornare indietro, assaporare, rileggere. Pensare, capire, indignarsi, riflettere. Il…

La monogamia è aspettarsi troppo?

Noiosa. Desueta. Fuori moda. C’era una volta la monogamia, adesso c’è l’adulterio facile e anche cronico. C’era la gradualità di un incontro, oggi c’è la velocità e la compulsione. C’era la capacità di riparare, di attraversare le mareggiate del cuore e di ricominciare, oggi c’è la facile rottamazione del partner che non emoziona più. C’era…

La riabilitazione dell’altra

Ho immaginato di prestare la mia penna a Loretta, nome di fantasia, che da altra è diventata compagna e a breve diventerà moglie, dopo essere diventa madre. Sono rimasta l’altra anche due figli più tardi. Ma è mai possibile? Nell’immaginario di tutti, dell’ex moglie di mio marito, della sua prima figlia, dei suoi parenti, e…

Lasciate ogni cellulare voi che entrate

Il preside di un liceo di Bologna invita, anzi obbliga, ad abbandonare il cellulare all’ingresso della scuola prima di entrare. Consegna devastante per i dipendenti, i compulsivi, i fragili, gli insicuri, i soli, i solitari, gli studenti, gli insegnanti. Provo a identificarmi nel preside, nei ragazzi, negli insegnanti e nel cellulare abbandonato. Il cellulare viene…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto