Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Niente sesso, siamo italiani

“Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere”, al giorno d’oggi, diventa: tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e nessuno è disposto a spiegarvelo. In famiglia vige il tacito non detto: tanto sanno già tutto. A scuola si fa altro e nessuno pensa alle parole emotive, al…

L’incanto dell’amore

A volte arriva sotto mentite spoglie, difficile da riconoscere. Altre volte arriva in un momento sbagliato della vita, quando le sofferenze del passato sono ancora così tanto attuali da impedire di vivere il presente e di sperare in un futuro. Altre volte ancora viene cacciato via come se fosse un appestato, tacciato di pericoloso inquinamento…

Il lutto di un aborto

In maniera miracolosa si accende una scintilla e nasce una vita. Istante dopo istante e momento dopo momento questa scintilla si fa luce. Si nutre del ventre nel quale abita e tra energia e vita si fa vita. Succhia emozioni e cellule, pensieri e sangue; cresce scavando uno spazio interno nel ventre e nel cuore…

Hanno rinunciato alla mia proprietà

Ho immaginato di prestare la mia penna a un cane precedentemente adottato e poi abbandonato dopo la fine della pandemia. Perché credo che abbia bisogno di avere la parola. Sono stato adottato in piena pandemia. Tra un Lockdown e un altro. In quel lager freddo e gelido che era quel rifugio per cani. Non ho…

Ordinanza anti-stupro: vietate le minigonne e le scollature

L’Italia è il paese dei paradossi. Il paese delle leggi fatte e degli inganni trovati subito dopo per arginarle. È il paese delle contraddizioni. Ed è il paese in cui una vittima diventa carnefice. Una vittima, in Italia, soprattutto se donna, invece di essere protetta viene inquisita. La beffa delle beffe è avvenuta qualche giorno…

Un chilo di arance, due di sogni

Ho immaginato di stilare la lista della spesa, della pelle e del cuore Buonasera, desidererei un chilo di arance, due di speranze. Una barattolo di intimità e uno di fiducia, da poter mescolare insieme. Un pacco di pasta integrale e uno di illusione. Una confezione di surgelati e una di sogni. Un mazzo di novità…

Ti manchi solo tu

Cosa ti manca di più quando finisce un amore? Lui? lei? i suoi baci e abbracci? le sue parole? l’intimità che avete costruito nel tempo? la sessualità straripante di desiderio? la vostra casa con gli oggetti acquistati qua e là per il mondo? le vostre rassicuranti abitudini? il rincasare e trovarlo lì, in casa, come…

Anche il cuore si stanca

Ogni tanto anche il cuore si stanca. Lo fa in silenzio. Non si lamenta. Non urla. Non strepita. Modifica il suo battito. Accelera e diventa tachicardico, decelera e consegna il legittimo proprietario a una vera e propria Siberia emozionale. Si stanca di essere maltrattato, ignorato, tacitato. Si stanca di ingoiare bocconi amari e di far…

Alessandra: dal talamo falsamente coniugale alla pensione per cani

Le vostre storie le mie parole. Ho prestato la mia penna ad Alessandra che ha riparato il suo cuore accudendo quello altrui, ma a quattro zampe però. Mi ha sposata e mi ha tradita. Sin da subito, senza scrupoli di coscienza e senza sensi di colpa. Io l’ho sempre perdonato: perché ero profondamente innamorata, per…

La felicità è data dalla sottrazione

Una mia paziente, Ginevra (nome di fantasia), sostiene fermamente che lei non può stare da sola. Così quando il suo rapporto di coppia inizia a naufragare, contemporaneamente, lei ne inizia un altro. Il secondo viene utilizzato come se fosse un ansiolitico, per non sentire quell’ansia dovuta a qualcosa che non va. Lo assume due volte…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto